2025-02-16 09:30:00 Nella Valle dell'Arcionello
La Cittadella delle Acque, il Monte Palanzana.. e Terme!
Ai piedi del Monte Palanzana, propaggine dei Monti Cimini, si stende un tesoro di bellezze naturalistiche e non solo: la Valle dell'Arcionello, dal 2008 Riserva Naturale Regionale!
Domenica 16 Febbraio andremo ad immergerci in questo ambiente affascinante esplorando il fosso Luparo tra natura selvaggia e torrenti, per poi scoprire le suggestive strutture dell'antico acquedotto di Viterbo e raggiungere infine la vetta del Monte Palanzana, dove davanti ai nostri occhi si aprirà uno spettacolare panorama su tutto l'Alto Lazio fino al Lago di Bolsena, alla Maremma e al Tirreno!
Al termine dell'escursione, poi, ci attenderà un meritatissimo premio finale: un bagno in totale relax nelle caldissime acque della vicina sorgente termale libera del Bullicame!
DATI TECNICI:
Dislivello Totale: 400m
Difficoltà: E (Escursionistica)
Durata: 7 h più le soste
Terreno: sentiero, bosco, forra.
La Guida si riserva la facoltà di modificare il percorso previsto qualora necessario per motivi di sicurezza o logistici.
---------------------------------------------
ATTREZZATURA
zaino, scarpe da trekking (NO SCARPE DA GINNASTICA), abbigliamento a strati, giacca antivento/pioggia, bastoncini da trekking (consigliati), pranzo al sacco, borraccia, snack, farmaci personali.
IMPORTANTE:
I partecipanti sprovvisti di equipaggiamento adeguato potranno non essere ammessi all'escursione, a giudizio insindacabile delle Guide.
ORGANIZZAZIONE TECNICA VIAGGI NEL MONDO S.r.l. – Polizza R.C. Assicurazioni Generali Spa. N° 440350838