2024-12-15 09:30:00 Le antiche vie di cammino
una giornata al Parco MarturanumUna necropoli sorprendente, un borgo medievale arroccato, una natura lussureggiante e un ambiente naturale conservato come pochi. Ma anche tombe etrusche scolpite, dipinti medievali, forre e tutta la ricchezza ancora visibile dei popoli etrusco, romano e medievale
Il Parco Marturanum è il luogo ideale per trascorrere una giornata in natura circondati da maestose sepolture etrusche scavate direttamente nel tufo e passeggiare tra i vicoli del paese di Barbarano Romano.
Attraverseremo tre diversi pianori scoprendo la vita del popolo etrusco ed entreremo in alcune sepolture per vedere come dovevano essere le abitazioni di 2,500 anni fa. Se il tempo lo permetterà faremo un pic-nic sul pianoro di S.Giuliano per poi scendere nuovamente verso il paese.
Durante la visita è obbligatorio l’uso di scarpe da trekking con suola carrata. Purtroppo il sentiero non è percorribile da persone con disabilità motorie. Facile adatto a tutti. I sentieri sono stretti e forse in questo periodo ci potrebbe essere del fango. Percorso di circa 10 km con 100 metri di dislivello.
Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti al guinzaglio.
Pranzo al sacco ed acqua perchè non ci sono fontanili potabili all’interno della zona.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).