2025-03-13 21:00:00 India Orissa
Un viaggio nel tempo con Dario GiombelliInnumerevoli sono i motivi per visitare l’Orissa o come la chiamano ora Odisha. La natura è tanto rigogliosa da ricordare le giungle di cui si narrava nei libri di Salgari e Kipling, lussureggianti ed abitate da tigri bianche.
I suoi magnifici templi sono un inno alla religione induista e fanno di questa regione la più sacra di tutto il Paese. Durante il viaggio incontreremo gli Adivasi, gli “abitanti originari” dell’ Odisha, con i loro costumi tradizionali, mentre scendono dalle colline nei giorni del mercato settimanale per scambiare i loro prodotti agricoli, il bestiame, il loro artigianato e acquistare merci di prima necessità secondo le antiche leggi del baratto.
In Orissa, su un territorio coperto da foreste il cui terreno è ricco di ferro, manganese e carbone, sopravvivono 62 tribù tutte diverse tra loro per origine, tradizioni e linguaggio. Un numero ogni anno sempre crescente di villaggi dipendono ormai del tutto dalle industrie e dalle miniere. Le tradizioni però continuano a sopravvivere e la terra viene coltivata con metodi arcaici, vengono praticati antichi culti animisti e si partecipa alle battute di caccia rispettando i cerimoniali sacri.