2025-03-13 21:00:00 Ventimila Viventi Sotto il Mar Mediterraneo
Presentazione del graphic novel di Pap Khouma, sarà presente l'autore."Ventimila Viventi Sotto il Mar Mediterraneo" testo di Pap Khouma e illustrazioni di Paolo Loreto - Edizioni Kanaga.
Il racconto é stato inizialmente tradotto dall'italiano all'inglese ed incluso in un'antologia dell'Università di Oxford che raccoglie contributi sul Mar Mediterraneo cimitero di decine di migliaia di infausti, donne, uomini, bambini, africani, asiatici, popoli diversi e, solo successivamente é stato trasformato in un graphic novel.
Ventimila Viventi Sotto il Mar Mediterraneo é uno dei tanti modi per declamare l'inno We Shall Overcome di Martin Luther King e dei suoi compagni di lotta, quindi vuole essere con tutt'umiltà un richiamo al rispetto della vita, della rinascita e dell'altro, il diverso e pertanto al rispetto di sé!
Pap Khouma, pseudonimo di Abdoulaye Khouma é uno scrittore e giornalista senegalese naturalizzato italiano, vive a Milano dove si é sempre occupato di cultura e di letteratura. E' direttore responsabile della rivista online www.el-ghibli.org. Dall'inizio degli anni '90 ha girato l'Italia, invitato da scuole di diverso ordine e grado, a svolgere "lezioni" sulla storia e la cultura africana e sui temi della multiculturalità .
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali, presso le maggiori università italiane sui grandi temi dell'immigrazione, della cultura e della letteratura. E' stato piú volte invitato a svolgere dei cicli di conferenze in Europa, Stati Uniti, Argentina e Africa. Dal 1990, per conto di centri studi, ONG e amministrazioni comunali e provinciali, si é occupato di ricerche e approfondimenti, con relative pubblicazioni sui temi già citati.
Iscritto all'Albo dei Giornalisti stranieri dal 1994, per quattro anni ha firmato una rubrica su "Linus" e ha collaborato con "l'Unità ", "Il Diario", "Epoca", "Sette", "Metro".
Ha pubblicato "Io, venditore di elefanti", Garzanti Editore (1990), "Nonno Dio e gli spiriti danzanti" Baldini & Castoldi Editore (2005), "Noi italiani neri" Baldini & Castoldi Editore (2010).