Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Roma

2024-10-27 09:00:00 Il foliage al Monte Sirente

Le dolomiti d'Abruzzo
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Roma
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2024-10-27 09:00:00
2024-10-27 17:00:00
Costo
25
Organizzatori

Gruppo AnmTrek 

Coordinatrice Nunzia Prete 3291157046

Guida: Ferdinando Lattanzi 3292521060 (Accompagnatore media montagna registro guide alpine d'Abruzzo)

Paesi
Centro Italia
Dove
il punto esatto verrà comunicato via mail agli iscritti pochi giorni prima
Rocca di Mezzo
(AQ)

La vista del lunghissimo versante nord del Monte Sirente che si può ammirare dai prati omonimi in questo periodo di inizio autunno, quando la faggeta mostra i suoi colori dalle mille sfumature, è sicuramente da annoverare fra i paesaggi più belli che la natura dell’Abruzzo può offrire.
Con il nostro itinerario partiamo da Fonte dell’Acqua nei pressi dello Chalet del Sirente e ci immergiamo immediatamente in questi colori in mezzo ai quali risaliamo la prima parte del pendio per poi scoprire, all’uscita del bosco, tutto l’aspetto dolomitico di questo versante costituito da guglie e pareti solcate da profondi canaloni.

All’interno della faggeta in questo periodo potremo avere occasione di sentire il bramito dei cervi, il forte muggito che i cervi maschi emettono durante il periodo degli accoppiamenti per richiamare le femmine e segnalare il loro territorio, mentre sulle rupi sommitali potremo vedere i camosci che sono stati reintrodotti da qualche anno ed ora popolano gran parte della lunga cresta del Sirente.

Lunghezza: 12 Km

Dislivello:1200 mt

Difficoltà: EE (serve buona preparazione fisica)

Durata: 6/7 ore circa

Terreno: Sentiero su terra e roccia con tratti in pendenza
 

Attrezzatura:

Abbigliamento e attrezzaturaEquipaggiamento consigliato (quello fra parentesi è obbligatorio). (Giacca impermeabile), giacca tipo wind stopper; un capo caldo tipo pile; una maglietta sottile da tenere a contatto di pelle; (pantaloni lunghi); calze da trekking; (scarponcini da trekking); cappello caldo;. Inoltre, avrai bisogno di uno (zaino da trekking no zainetti da città) comodo, con buoni spallacci, e che abbia la cintura per caricare i fianchi; almeno (due litri di acqua); qualche snack o frutta secca da mangiare durante il cammino, pranzo al sacco.

La guida potrà escludere gli escursionisti non equipaggiati secondo le indicazioni fornite.

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).