2024-10-25 21:00:00 India Centrale
Da Delhi a Mumbai attraverso le atmosfere, la spiritualità e le fiabesche architetture dell'India più veraMarco Trucchi (3477549894), Roberto Crepaldi (3478812440), Giovanni Airoldi (3404232789)

L'india Centrale offre uno straordinaro spaccato della spiritualità e dell'arte indiana, dove le fiabesche architetture Moghul si affiancano alle stupende realizzazioni dell'arte Hindu, tra i colori, i profumi, le folle, il caos e l'intensa spiritualità di un'umanità eterogenea e unica. Andrea Bonometti ci accompagnerà in questo straordinario viaggio alla scoperta delle sue atmosfere e delle sue bellezze artistiche, dalla caotica Delhi al sublime Taj Mahal, le fortezze e gli spettacolari palazzi di Agra, Gwalior e Orcha e le splendide sculture dei templi di Khajurao. E poi la spiritualità delle città sante di Mathura, legata al culto di Krishna, Varanasi, dai ghat sul Gange sempre affollati di fedeli, e Ujjain, con le sue quotidiane cerimonie lungo il sacro fiume Shipra. E più giù, verso il Maharashtra, alle maestose fortezze di Maheshwar e Aurangabad ed alle antiche grotte di Ellora e Ajanta con i loro straordinari templi scavati nella roccia, dove convivono le tre grandi religioni, buddista, jainista e induista, fino alla frenetica Mumbai e alla sua dinamica miscela di storia, cultura e modernità .
Si ricorda che per l'attuale indisponibilità della nostra sede presso la Biblioteca, l'incontro si terrà nella sala presso l'Oratorio di Besnate, in via Paolo Rosa n. 5, di fianco al Cinema Incontro (prima porta a sinistra del cinema, primo piano). Possibilità di parcheggio in fondo a Largo Cesare Battisti o nella piazzetta del Municipio..