2024-11-30 09:45:00 Dalla miniera alla foresta
Il Parco geominerario di Raibl e la Foresta degli Abeti di Risonanzavisita, al momento del ritrovo. La quota comprende il biglietto di
ingresso e la visita guidata presso la miniera + il servizio della guida
naturalistica durante l'escursione.
Andrea Fabris 3496729136
Michela De Faccio 3664081457
AngoloAvventuraUdineGite@gmail.com
Raggiunta in autonomia Cave del Predil (UD), ci troveremo tutti alle 9.45 presso l'ingresso del museo per andare alla scoperta della storia e della vita che ruotava attorno alla miniera di Raibl, chiusa dal 1991 ma in passato una delle più grandi d'Europa. Spiegazioni sulla geologia, sui macchinari e sul duro lavoro dei minatori ci accompagneranno lungo il percorso a piedi (1,3 km senza dislivelli) che ci porterà nel cuore della montagna. Completeremo la panoramica visitando l'annesso museo e, al termine, consumeremo il nostro pranzo al sacco.
Riprese le auto, ci sposteremo nella vicina Val Saisera dove, al seguito della guida naturalistica, ci immergeremo nella Foresta degli Abeti di Risonanza con una passeggiata di circa 5 km (escursione di livello E, dislivello 100 m circa).
In caso di pioggia o sentieri non praticabili, manterremo la visita alla miniera e al museo, mentre la camminata pomeridiana verrà sostituita da una visita guidata a Camporosso e Malborghetto. L'evento terminerà alle 17.30 circa (in Val Saisera o a Malborghetto a seconda del meteo), al concludersi della passeggiata.
COSA PORTARE
- Abbigliamento pesante (in miniera temperatura di 6° con umidità al 98%)
- Scarpe chiuse con suola scolpita
- Ombrello (in caso di pioggia)
- Pranzo al sacco, bevande comprese, e acqua per la passeggiata pomeridiana.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).