2025-02-09 10:00:00 Trekking nella Gravina di Ginosa
La stupenda gravina ed il complesso di case-grotta e chiese rupestri, abitate fin dalla notte dei tempi ci regaleranno visioni e panorami straordinari.La meta di questo itinerario è Ginosa, con la gravina di rivolta e casale. Questa cittadina, posta a 240m s.l.m. e situata nel Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine ci regalerà paesaggi unici.
La stupenda gravina ed il complesso di case-grotta e chiese rupestri, abitate fin dalla notte dei tempi ci regaleranno visioni e panorami straordinari. Camminare nella gravina della Rivolta e del Casale significa ritrovare per incanto la Palestina di duemila anni fa.
Ginosa è il concentrato di secoli di storia, quando gli uomini già dal paleolitico scoprirono le sue grotte e cavità. E soprattutto molto tempo più tardi scoprirono che le cavità si potevano scavare ed ampliare facilmente.
Ripercorreremo la storia di quegli uomini, di come vivevano a quei tempi. Visiteremo diverse chiese rupestri e la chiesa matrice. Scopriremo questa cittadina ancora poco conosciuta della provincia di Taranto che ci sorprenderà con la sua aria decadente e retrò, dove il tempo sembra essersi fermato!
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).
INFO E DETTAGLI
Lunghezza 7 km / difficoltà: T (turistico) / durata 3 ore
• INFO E PRENOTAZIONI: tramite il link, tel. 3332508261 per ulteriori info.
• ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua, macchina fotografica, abbigliamento a strati.
• Quota di partecipazione: €12
• APPUNTAMENTO: ore 10:00 presso piazza dell'orologio a Ginosa (parcheggiare nei pressi)