2024-11-10 09:00:00 Ciclabile Airasca – Moretta e Pinerolo
Giro in bici nelle campagne del torinese
Il percorso parte da Airasca e segue la pista ciclabile ricavata da una vecchia ferrovia fino a Moretta, attraversando distese agricole tipiche della campagna piemontese. Il tragitto è pianeggiante e adatto a tutti, con un dislivello di soli 100 metri. Arrivati a Moretta, si può visitare la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e fare una passeggiata nel tranquillo centro storico.
Proseguendo verso Pinerolo, il paesaggio rurale si apre con le Alpi sullo sfondo. A Pinerolo, c’è l'opportunità di fermarsi in uno dei numerosi bar del centro per una pausa ristoratrice e di visitare il centro con possibilità di rientro in treno a Torino.
Il ritorno ad Airasca avviene su strade secondarie, immerse nel verde, perfette per un finale rilassante. Questo itinerario è l'ideale per chi cerca una giornata all’insegna della natura e della cultura, scoprendo la bellezza delle campagne piemontesi e dei borghi storici.
Equipaggiamento consigliato
- Bici in buone condizioni meccaniche
- Kit foratura
- Casco obbligatorio
- Borraccia e cibo per pranzo al sacco
- Giacca antivento
Difficoltà: Media
Km totali: 80 km
Dislivello: 100m
Bicicletta consigliata: mtb, gravel
Tipo di percorso: strada asfaltata a bassa percorrenza, strade bianche, sentieri non tecnici.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).