2025-02-28 17:00:00 Borghi Umbria Toscana trekking e terme
I sentieri del Perugino dal Santuario di Mongiovino a Fontignano. Anello delle Sorgenti e terme a San Casciano dei Bagni.Maria Laura Ambrogio Guida ambientale escursionistica (AIGAE), tel. 3487216811 marialaura.ambrogio@gmail.com

Venerdì: ritrovo al Podere Tresa, a partire dalle 17, nel salone conviviale del casale con il camino e la musica. Cena al ristorante alle 20.
Sabato: I Sentieri del Perugino – percorso dal Santuario di Mongiovino a Fontignano (14 km, dislivello +410m, -440m, 4-5 ore, difficoltà E – Escursionistico): dal Santuario di Mongiovino si parte su strada bianca e ci si inoltra nel bosco per salire, passando per la Buca del Calcinaro, verso il monte Solare, che si costeggia con molti scorci panoramici; si arriva alla comoda strada bianca che porta Montali, altro punto panoramico di notevole rilievo sul lago Trasimeno e la valle del Nestore; infine per un articolato sentiero di crinale con ampi panorami si scende a Fontignano. Visita di Città della Pieve, con il giro dei vicoli, la passerella sospesa e gli affreschi di Pietro Vannucci, detto il Perugino.
Domenica: percorso ad anello Le Sorgenti di San Casciano dei Bagni (5 km, dislivello 120m, 1-2 ore, difficoltà E - Escursionistico), si parte dal parcheggio della Fonteverde, si cammina su sentiero tra campi coltivati e uliveti fino alle vasche di Bagno Bossolo e di Bagno Grande, accanto al Santuario Ritrovato; si sale a San Casciano dei Bagni con affaccio spettacolare su Radicofani, la Val d’Orcia e il monte Amiata; si prosegue in discesa fino alla partenza; piscina termale terapeutica della Fonteverde spa (opzionale). Rientro.
Equipaggiamento: scarponi da trekking, zaino, abbigliamento tecnico, giacca antivento impermeabile, cappello e guanti, adeguata scorta di acqua, bastoncini da trekking consigliati. Costume e ciabattine per le terme (l’accappatoio è compreso nel biglietto di ingresso).
I trasferimenti in auto sono organizzati in autonomia dai partecipanti, che saranno messi in contatto per la condivisione del viaggio.
Portate la tessera dell’Angolo dell’Avventura di Roma, validità 1 anno dall’emissione; se non l’avete o è scaduta la faremo gratuitamente in loco.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).