2024-12-15 10:00:00 Berthe Morisot. Pittrice impressionista – Gam Torino
La GAM, in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, celebra la storia e il percorso artistico dell’unica donna tra i fondatori del movimento impressionistaGrande interprete della Nouvelle Peinture, Berthe Morisot ha avuto un ruolo importante nella storia del movimento partecipando a sette delle otto mostre impressioniste che si sono tenute dal 1874 al 1886 (unica assenza nel 1879 per la nascita della figlia). Nel 1874 Berthe sposa Eugène Manet, fratello di Édouard, entrando di diritto nella famiglia.
Indipendentemente dalla presenza di Manet, il più importante artista del suo tempo, Morisot continua a vivere intensamente la propria vicenda creativa, legandosi in modo diretto al gruppo.
La mostra, curata da Maria Teresa Benedetti e Giulia Perin e con la consulenza scientifica di Sylvie Patry, illustra il legame di Morisot con la poetica del movimento e fa emergere il suo personalissimo timbro nel cogliere la labilità dell’attimo, a simbolo della fragilità dell’esistenza, capace di rappresentare con grazia gli elementi della natura e della realtà.
Le opere presenti in mostra provengono da prestigiose istituzioni pubbliche – tra cui, oltre al Musée Marmottan Monet di Parigi, il Musée d'Orsay di Parigi, il Musée des Beaux-Arts di Pau, il Museo Nacional Thyssen-Bornemisza di Madrid - e importanti collezioni private,e permettono di ripercorre la vita e la carriera di Berthe Morisot, dai suoi esordi connessi al sodalizio artistico e umano con Édouard Manet, fino alla piena adesione alla poetica impressionista.
L’allestimento della mostra accoglie anche un display, appositamente ideato per il percorso espositivo, dall’artista contemporaneo Stefano Arienti che crea un confronto con Morisot e i valori del linguaggio impressionista, a cura di Chiara Bertola, Direttrice della GAM.
L’evento è confermato con un minimo di 15 iscritti
Iscrizioni entro il: 25 novembre 2024
Nella prenotazione è importante indicare se si è in possesso della Tessera Musei ed un recapito telefonico oltre all’indirizzo mail.