2025-04-06 14:00:00 Aquileia Patrimonio Unesco, un pomeriggio nell’antichitÃ
Dalla Basilica Patriarcale alla Domus di Tito Macro e agli scavi archeologici
Raggiungiamo in autonomia Aquileia, ci troveremo alle ore 14.00 presso la Basilica in piazza Capitolo. Accompagnati da una guida visiteremo la Basilica Patriarcale, meglio nota come Basilica Paleocristiana, con il suo splendido pavimento a mosaico, il più vasto del mondo occidentale cristiano. Al termine della visita della durata di circa un’ora, ci sposteremo alla Domus di Tito Macro, una delle più vaste dimore di epoca romana rinvenute in Nord Italia, recentemente aperta al pubblico. Ci spostiamo poi, sempre a piedi, agli scavi archeologici, uno dei più importanti d’Italia, e per questo dal 1998 la città è inserita nella lista del Patrimonio Unesco.
Al termine delle visite seguirà un momento conviviale al bar Cjapitul, che raggiungeremo a piedi, per un aperitivo o un caffè (ognuno paga ciò che consuma). In fase di iscrizione vi chiediamo di indicare se parteciperete anche al momento conviviale o solo alle visite. Ricordiamo inoltre che è ammessa l’iscrizione multipla solo per familiari o minori.
E’ la prima domenica del mese e per chi desidera c’è la possibilità di visitare gratuitamente, in autonomia, il Museo archeologico nazionale di Via Roma n.1 (a 350 mt dalla Basilica). Orari 10.00-19.00
I parcheggi nelle immediate vicinanze dei punti di interesse sono a pagamento. Parcheggi gratuiti nelle strade o nei parcheggi più lontani. Possibilità di raggiungere agevolmente Aquileia con il bus pubblico dall’Autostazione di Udine.
Per cortesia, richiediamo per semplicità organizzativa, di inserire in fase di iscrizioneil vostro numero di cellulare.