2024-01-28 09:00:00 Trekking panoramico tra i Borghi del Turano
escursione ad anello con vista sul lago, merenda contadinaNella prossima uscita ti proponiamo una escursione suggestiva dove attraverso la nostra camminata vivremo e scopriremo gli aspetti principali della bellissime montagne che circondano il lago del Turano.
Le montagne, con i suoi sentieri, antiche mulattiere, tratturi, fossi e crinali, ci permettono di avere una visione globale della armonia della valle con i suoi vari elementi.
Inizieremo camminando lungo il fosso di "Santafele" fino ad arrivare a "Vae Pratara "detta anche "ara antica" dove i contadini lavoravano il grano.
Continuando a camminare in quota percorreremo un sentiero panoramico fino ad attraversare una faggeta, dove sarà facile trovare tracce di lupi, cervi caprioli.
Dopo una sosta con vista spettacolare del lago, oltre che del Terminillo del Gran Sasso e di altre cime innevate, cammineremo in discesa su un tratto del cammino di S.Benedetto, tra praterie e pinete, ammirando il lago e diversi borghi medievali, fino ad arrivare a fonte S.Martino, per poi scendere fino al lago del Turano ed arrivare a Castel di Tora, dove potremo avere un ”terzo tempo” con assaggi di prodotti locali o una cioccolata calda presso un locale vista lago.
Vieni a passare un’altra bella giornata in Natura con noi, ti aspettiamo!
E, se non la hai, ti daremo anche GRATIS la tessera per partecipare alle serate dell’Angolo a Testaccio ed alle altre attività nel fine settimana!
POSTI LIMITATI – NON ASPETTARE A PRENOTARE
EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking OBBLIGATORIE, abbigliamento a strati, giacca, cappello, guanti, acqua minimo 1,5 lt snack, pranzo al sacco, bastoncini consigliati
DATI TECNICI
LIVELLO E (escursionistico) – KM 12 – DISLIVELLO 600 MT
DURATA 6 ore circa incluse soste
E’ possibile portare cani, al guinzaglio – Adatto dai 10 anni in su. Per maggiori informazioni puoi contattare la Guida
APPUNTAMENTO
9:00 Colle di Tora – indicazioni esatte verranno fornite dopo la prenotazione
NOTE
-La Guida si riserva la facoltà di negare la partecipazione se non fosse adeguato l’equipaggiamento posseduto
- In caso di condizioni meteorologiche avverse o in presenza di elementi di pericolo per l'incolumità dei partecipanti l'escursione potrebbe essere annullata o modificata a insindacabile giudizio della guida
- Chi si iscrive dichiara di essere in buono stato di salute ed in grado di affrontare l’escursione indicata (distanza, dislivello, difficoltà)
- Nel rispetto degli altri partecipanti, si richiede puntualità. Per diminuire le auto, invitiamo ad offrire/chiedere un passaggio. Segnala la tua disponibilità al Coordinatore!
ORGANIZZAZIONE TECNICA VIAGGI NEL MONDO S.r.l. – Polizza R.C. Assicurazioni Generali Spa. N° 343676139