2025-01-31 21:00:00 Hokkaido, il Giappone che non ti aspetti
Inverno e primavera nell'isola più settentrionale e incontaminata dell'arcipelago giapponeseMarco Trucchi (3477549894), Roberto Crepaldi (3478812440), Giovanni Airoldi (3404232789) - Relatore: Giuseppe Lovo

Terra di frontiera dove Giappone e Russia si guardano negli occhi, separati da uno stretto braccio di mare che il gelo invernale trasforma in un corridoio di ghiaccio. Lunghi mesi nevosi in cui il candido scenario fa da sfondo agli eleganti balletti d'accoppiamento delle gru giapponesi, mentre gli orsi bruni dormono sotto una spessa coltre di neve. Quando finalmente giunge una timida primavera, il candore invernale si dissolve in una esplosione di colori e milioni di fiori galleggiano sul mare verde di una natura che sorprendentemente conserva un suo spazio, in un arcipelago altrove così affollato. Gli Ainu, originali abitanti dell'isola, sono ormai una piccola minoranza che si sforza di mantenere la propria identità. La loro cultura si è diluita in quella dei nuovi arrivati ed una moltitudine di feste, a volte bizzarre, è il risultato di questa fusione. Il clima difficile, una natura sorprendente ed un ritmo di vita più rilassato, così lontano da quello convulso delle megalopoli del sud, fanno dell'Hokkaido un mondo unico e a sé stante, perché questo è il Giappone che non ti aspetti.
Si ricorda che per l'attuale indisponibilità della nostra sede presso la Biblioteca, l'incontro si terrà nella sala presso l'Oratorio di Besnate, in via Paolo Rosa n. 5, di fianco al Cinema Incontro (prima porta a sinistra del cinema, primo piano). Possibilità di parcheggio in fondo a Largo Cesare Battisti o nella piazzetta del Municipio..