Sintesi della direttiva UE 2015/2022 relativa ai diritti dei viaggiatori per contratti di vendita del pacchetto turistico concluso con la Viaggi nel Mondo S.r.l.
La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta dalla Viaggi nel Mondo S.r.l. è un pacchetto ai sensi della Direttiva UE 2015/2302. Pertanto, il viaggiatore beneficia di tutti i diritti dell'UE che si applicano ai pacchetti. La società Viaggi nel Mondo S.r.l. sarà pienamente responsabile della corretta esecuzione del pacchetto nel suo insieme. Inoltre, la società Viaggi nel Mondo S.r.l. è tenuta a prestare assistenza qualora il viaggiatore si trovi in difficoltà. Se la viaggi nel Mondo Srl o, in alcuni Stati membri, il venditore diventa insolvente, i pagamenti saranno rimborsati. Se la Viaggi nel Mondo o, se del caso, il venditore diventa insolvente dopo l’inizio del pacchetto e nello stesso è incluso il trasporto, il rimpatrio dei viaggiatori è garantito. La Viaggi nel Mondo S.r.l ha sottoscritto una protezione in caso d’insolvenza con Garanzia Viaggi Srl. I viaggiatori possono contattare tale entità (www.garanziaviaggi.it) o, se del caso, l’autorità competente qualora i servizi siano negati a causa di insolvenza della Viaggi nel Mondo S.r.l.
Diritti fondamentali ai sensi della Direttiva UE 2015/2302:
1) I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali sul pacchetto prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico.
2) La Viaggi nel Mondo S.r.l. è sempre responsabile della corretta esecuzione di tutti i servizi turistici inclusi nel contratto.
3) Ai viaggiatori viene comunicato un numero telefonico di emergenza o i dati di un punto di contatto attraverso cui raggiungere la Viaggi nel Mondo S.r.l. o l'agente di viaggio, che viene indicato sul Foglio notizie definitivo inviato al viaggiatore prima della partenza.
4) I viaggiatori possono trasferire il pacchetto a un'altra persona, previo ragionevole preavviso ed eventualmente dietro costi aggiuntivi, una volta verificato il consenso dei vettori aerei e dei fornitori di servizi.
5) Il prezzo del pacchetto può essere aumentato solo se aumentano i costi specifici (per esempio, i prezzi del carburante) e se espressamente previsto dal contratto, e comunque non oltre 20 giorni dall'inizio del pacchetto. Se l'aumento del prezzo è superiore all'8% del prezzo del pacchetto il viaggiatore può risolvere il contratto. Se l'organizzatore si riserva il diritto di aumentare il prezzo, il viaggiatore ha diritto a una riduzione di prezzo se vi è una diminuzione dei costi pertinenti.
6) I viaggiatori possono risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione e ottenere il rimborso integrale dei pagamenti se uno qualsiasi degli elementi essenziali del pacchetto, diverso dal prezzo, è cambiato in modo sostanziale. Se, prima dell'inizio del pacchetto, la Viaggi nel Mondo, quale organizzatore responsabile del pacchetto, annulla lo stesso, i viaggiatori hanno la facoltà di ottenere il rimborso e, se del caso, un indennizzo.
7) I viaggiatori possono, in circostanze eccezionali, risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione prima dell'inizio del pacchetto, ad esempio se sussistono seri problemi di sicurezza nel luogo di destinazione che possono pregiudicare l’esecuzione del pacchetto. Inoltre, i viaggiatori possono in qualunque momento, prima dell'inizio del pacchetto, risolvere il contratto dietro pagamento di adeguate e giustificabili spese di risoluzione.
8) Se, dopo l'inizio del pacchetto, elementi sostanziali dello stesso non possono essere forniti secondo quanto pattuito, dovranno essere offerte al viaggiatore idonee soluzioni alternative, senza supplemento di prezzo. I viaggiatori possono risolvere il contratto, senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano eseguiti secondo quanto pattuito e questo incida in misura significativa sull'esecuzione del pacchetto e la Viaggi nel Mondo, se informata tempestivamente, non abbia posto rimedio al problema.
9) I viaggiatori hanno altresì diritto a una riduzione di prezzo e/o al risarcimento per danni in caso di mancata o non conforme esecuzione dei servizi turistici.