SENEGAL VOLUNTEER Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Occidentale
Un'esperienza di volontariato in Senegal, nei distretti di Fissel e Diofior, dove avremo modo di svolgere attività diverse che spaziano dalla formazione, per adulti e bambini, all'assistenza sanitaria. Un modo unico per entrare in contatto con la realtà più autentica dei piccoli villaggi locali, collaborando con le scuole e le strutture realizzate dall'Associazione One Love per migliorare le condizioni di chi non ha accesso all'istruzione e alla sanità .
Avventure nel Mondo è da sempre in prima linea per portare un sostegno e un aiuto concreto alle realtà bisognose che incontriamo nei nostri viaggi. Da sempre, nei nostri itinerari, inseriamo visite a scuole, orfanotrofi, associazioni e ONG, che accolgono i nostri gruppi a braccia aperte. Insieme, abbiamo portato vestiti, libri, medicinali, e sempre, ci siamo scambiati abbracci e sorrisi che ci hanno fatto venir voglia di restare. Oggi, vogliamo fare qualcosa di più! Vogliamo trasformare quegli incontri, nel vero e proprio viaggio. Avventure crea Volunteer, una nuova linea di viaggi di volontariato, per chi vuole tornare o vuole conoscere per la prima volta, alcune di quelle strutture incontrate sul nostro cammino. Leggi di più sulla pagina Volunteer!
Senegal: È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Senegal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Per i viaggi di questa linea l'accettazione della prenotazione non sarà automatica, ma sarà soggetta ad un primo contatto con noi e ad un colloquio conoscitivo con la struttura. Come procedere?
- Effettuare l'iscrizione, versando l'acconto di 200 euro per bloccare il posto.
- Entro 2 giorni dall'iscrizione, inviare una mail di presentazione in francese qui, con una breve presentazione di sé e indicando: il livello di francese parlato, le motivazioni per cui si desidera aderire al viaggio e quale tipo di attività , tra quelle indicate sulla scheda, vorreste proporvi. Infine, specificare se si hanno esperienze pregresse legate all’insegnamento, all’assistenza o all’ambito medico.
- Successivamente, riceverete una mail con l'appuntamento per il colloquio telefonico conoscitivo con il responsabile della struttura che darà il suo consenso o meno alla partecipazione.
Attenzione: questi viaggi non prevedono coordinatore!
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende"
Un nuovo viaggio della linea Volunteer, nato in collaborazione con l’Associazione One Love ODV fondata nel 2010 grazie all’impegno di Giacomo Simonini. L’Associazione opera principalmente in Senegal, nei centri di Fissel e Diofior, grazie anche a una stretta collaborazione con il governo locale.
Ad oggi, One Love ODV è riuscita ad attivare diversi progetti, costruendo ed ampliando strutture dove poter fare formazione, assistenza sanitaria e attività aggregative, per migliorare le condizioni di chi non ha accesso all'istruzione e alla sanità . Attualmente l’Associazione ha circa 20 soci volontari fissi, in Italia, e un team senegalese che gestisce le attività in loco. Alla base della sua costituzione c'è la volontà di intraprendere progetti di sostegno gestiti e verificati dai soci stessi con visite periodiche e presenza nei luoghi interessati.
I PROGETTI DI FISSEL: Il CENTRO POLIFUNZIONALE, LE ATTIVITA' DI CISSIS E LA RADIO
A Fissel di trova il Centro Polifunzionale, la struttura principale dell'Associazione. Qui si svolgono diverse attività , dedicate agli adulti, che riguardano formazione e alfabetizzazione di base. In particolare, un'aula è dedicata alle lezioni di francese per chi parla solo il dialetto Wolof o Sereer, con un'insegnante che sarà di supporto anche per i nostri volontari che vorranno tenere dei corsi. Nella struttura si trovano anche un laboratorio sartoriale, per la realizzazione di borse e accessori con tessuti locali, e una classe per la formazione in competenze agrarie. Infine, il Centro ospita anche uno spazio aggregativo e ricreativo per disabili.
Nello specifico, le attività che potranno fare i volontari riguarderanno:
• Alfabetizzazione di base
• Insegnamento lingue straniere livello base (o altre materie su proposta)
• Formazione professionale di agraria
• Formazione professionale di sartoria
• Corsi e attività sportive
• Attività con i disabili
Nel distretto di Fissel, si trova anche il villaggio di Cissis: qui è attiva una mensa scolastica e un'attività legata agli orti didattici. La mensa scolastica, attiva da ottobre a giugno, si occupa di preparare i pasti per gli studenti due volte a settimana. Questa mensa offre l'opportunità ad oltre 200 studenti di restare a scuola per i corsi pomeridiani. I volontari sarranno coinvolti nell'approvvigionamneto delle scorte e nella preparzione e distribuzione dei pasti. Sempre a Cissis si trovano i terreni degli orti didattici. Qui, gli studenti di agraria mettono in pratica gli insegnamenti e imparano a gestire i terreni e a prendersi cura delle coltivazioni. I volontari potranno dare supporto con tecniche novative o alternative di coltivazione e la proposta di nuove piante da poter introdurre su terreni e clima locali.
• Fare la spesa al mercato
• Aiutare nella preparazione in cucina
• Distribuire i pasti ai ragazzi
• Supporto nella cura e coltivazione dei terreni
Infine, attraverso una stretta collaborazione con la stazione radio locale di Fissel "Penc Mi", è previsto un progetto di connessione dei villaggi. portando infatti alcuni apparecchi radio nei villaggi, anche le realtà più remote potranno collegarsi sulla frequenza della radio locale e rimanere aggiornati su notizie, attività ed eventuali emergenze.
I volontari potranno collaborare con:
• Attività di DJ nella radio di Fissel con contenuti culturali e di intrattenimento
• Distribizione di apparecchi radio nei villaggi remoti
IL PROGETTO DI DIOFIOR
Nel distretto di Diofior, a poca distanza da Fissel, One Love gestisce una scuola materna ed elementare, dove operano insegnanti locali. Qui i volontari sono i benvenuti, non solo per dare supporto nell'insegnamento delle materie scolastiche previste, ma anche per organizzare attività ricreative e ludiche nel dopo scuola. Ogni proposta, adatta a bambini dai sei ai dodici anni, è la benvenuta: corsi di musica, di canto, di disegno, ma anche corsi sportivi, mini tornei, attività creative con materiali di recupero, corsi di cucina, etc. Inoltre, è possibile attivarsi anche per la manutenzione delle aule e della struttura: pittura, murales e piccole attività di falegnameria. In base alle predisposizioni dei volontari, le attività riguarderanno:
• Organizzazione di attività ludiche e creative
• Organizzazione di attività sportive
• Manutenzione delle aule e della struttura
AMBULATORI DI VISITE PEDIATRICHE
Su date da definire, i volontari di One Love organizzano, nell'area di Fissel, anche un importante supporto sanitario con ambulatori nei villaggi più remoti. Nell'arco di tre giorni completamente dedicati, un team di medici italiani e senegalesi, assistiti da personale locale e da volontari, effettua oltre 300 visite ai bambini dei villaggi limitrofi. Lo scopo è quello di dare assistenza pediatrica alle famiglie dei villaggi, impossibilitate per distanza e carenza di mezzi, a far visitare i propri figli.
Qui le attività dei volontari saranno:
• Assistenza a medici e infermieri (volontari non medici)
• Attività autonoma di assistenza sanitaria (volontari medici)
N.B. La scelta dei progetti in cui i volontari saranno coinvolti verrà effettuata esclusivamente dall’Associazione, in base alle necessità in loco e alle predisposizioni del gruppo.
COSA CI ASPETTIAMO DAI VOLONTARI?
Il progetto in Senegal, presuppone un ottimo livello di autonomia sia nella gestione del proprio operato sia nella capacità di adattamento alle condizioni e ai costumi locali. È richiesta inoltre una minima esperienza pregressa nelle attività che si svolgeranno. In particolare, ai volontari interessati saranno richieste le seguenti competenze:
• Buona conoscenza della lingua francese, utilizzata per tutte le attivitÃ
• Predisposizione ad organizzare e gestire attività con bambini e adulti
• Predisposizione al confronto con culture diverse
• Spirito di adattamento e flessibilitÃ
• Esperienze pregresse in ambito di formazione (per i progetti didattici)
• Esperienze pregresse in ambito sanitario (per il progetto in ambulatorio)
PROGRAMMA INDICATIVO
Giorno 1 – Partenza dall’Italia e arrivo a Dakar. In base all’orario dei voli, il primo pernotto sarà effettuato a Toubab Dialou (vicino all’aeroporto) o direttamente presso la struttura di riferimento (M’bour o Diofior). Nel primo caso, ci sposteremo nella località di destinazione il mattino successivo.
Giorni 2-11 – Nei giorni lavorativi, i volontari raggiungeranno la struttura del progetto (a Fissel o a Diofior) tramite servizio auto organizzato. Durante la giornata verranno svolte le attività previste e concordate, sempre sotto la supervisione del team locale.
Giorno 12 – Rientro in Italia
Nel weekend, i volontari saranno liberi di visitare i dintorni ed organizzare escursioni e visite. L’Associazione sarà di supporto nel dare indicazioni sulle varie possibilità e su come organizzarle.