TRE CAPITALI SUL DANUBIO Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Esploriamo insieme le tre capitali danubiane in 9 giorni attraverso Austria, Slovacchia e Ungheria. Partiamo da Vienna per una navigazione sul Danubio fino a Bratislava, scoprendo le sue vie medievali e i castelli. Proseguiamo verso Budapest, città ricca di storia e architettura, bagni termali e ammirando il panorama dalla collina del Castello. Viaggiare insieme in gruppo ci permette di condividere scoperte e emozioni, vivendo intensamente la cultura e le tradizioni lungo il Danubio, in un viaggio che rimarrà nei nostri ricordi per sempre.
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Giuseppe BELTRAMO - Tel. 3356298730
Austria: non occorre il visto.
Ungheria: non occorre il visto.
Slovacchia: non occorre il visto.
Austria: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Ungheria: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Slovacchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Per questioni organizzative il programma inizia da Budapest e termina a Vienna.
Nella Linea Europa inseriamo anche questa iniziativa diversa nello schema del programma, perché in una settimana comprenderà la visita a tre gioielli dell'Europa Orientale: Vienna, Bratislava e Budapest. Tre città legate da uno stesso recente destino quello della dinastia asburgica e dell'impero Austro-Ungarico con i fasti di Maria Teresa e degli altri imperatori e la lunga lotta per l'indipendenza magiara.
In volo low cost partiamo per Vienna, la dolce Vienna, una delle più prestigiose capitali europee che brilla ancora oggi delle memorie e delle nostalgie del suo passato, centro di un impero che fu protagonista della storia degli ultimi secoli, cuscinetto tra oriente e occidente, punto di incontro tra culture e popoli diversi, Vienna gioca con nobiltà il suo ruolo e la sua vocazione di città cosmopolita. Abbiamo quattro giorni per conoscerla e visitarla, cominceremo con il cuore della città nella Stephanplatz con il duomo in stile tardoromanico, poi la Vienna Imperiale della Heldenplatz con l’Hofburg, antica sede del governo imperiale, Spanishe Reitschule (Scuola di Equitazione Spagnola) il maneggio barocco ove vengono addestrati ed esibiti i celebri cavalli lipizzani, poi i grandi palazzi, la città vecchia, la Vienna barocca, il Belvedere, grandiosa costruzione, capolavoro del barocco e Schönbrunn residenza estiva della famiglia imperiale, una passeggiata a piedi nel verde del Prater. Alla sera ci dedicheremo alla stimolante ricerca di ristorantini tutti da scoprire, tutti da gustare nell’atmosfera e nei sapori dei piatti e dei dolci. Per finire inevitabilmente in una kafehaus, quei caffé che a Vienna hanno una storia che risale al 1600 quando presa d’assedio dai turchi e liberata dal re polacco Sobieski, si trovarono i sacchi contenenti uno sconosciuto chicco scuro e un intraprendente polacco aprì il primo caffè in Europa.
Da Vienna, partiamo in traghetto navigando sulle acque del Danubio arriviamo a Bratislava dove prevediamo di dormire una notte per la visita della città capitale della Slovacchia, importante porto fluviale e città vivace con un interessante centro storico, con il Duomo di San Martino, il Palazzo del Primate e la Torre San Michele. Una serata in città e l’indomani partenza in treno per Budapest, una delle più belle capitali d’Europa che il grande fiume divide in due parti: la grande città , Buda coronata da verdi cime e Pest, giù nell’immensa pianura; otto ponti uniscono le due città che ci vedranno impegnati in una appassionante visita del centro con la basilica di S. Stefano, l'enorme edificio neogotico del Parlamento, la scenografica Piazza degli Eroi, il Castello Vajdahunyad un complesso di 21 edifici tutte copie di costruzioni originali che riassumono la storia dell’architettura ungherese e il Museo delle Belle Arti, il più importante del paese. A Buda saliremo sullo sperone roccioso Gellért per la visita della austera cittadella e ancora la Fortezza, la chiesa Mattia, il Bastione dei Pescatori. Poi usciremo dalla città per un’escursione a Szentendre di grandissimo interesse paesaggistico e d’arte nella cosiddetta Ansa del Danubio dove troveremo resti di colonne romane, chiese barocche e interessanti musei.
Non ci resta che salutare questa allegra e affascinante città e prendere il nostro volo per l'Italia.
Per questioni organizzative il programma inizia da Budapest e termina a Vienna.