LISBONA BREAK Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Scopriremo la romantica capitale portoghese, Lisbona, riconosciuta come una delle città più belle del mondo. Passeggeremo per le sue strade acciottolate, ammireremo i tram storici e gusteremo la deliziosa cucina locale. Il nostro viaggio includerà anche partenze in versione Discovery.
Andrea IACOVELLA - Tel. 3477100103
Città tra le più belle d'Europa e del Mondo, distesa per una ventina di chilometri lungo la riva settentrionale del Tago, tra il mare interno e la foce del grande fiume, giace ai piedi di colline che raggiungono, col Monsanto, i 226 metri di altezza.
Si compone di un vasto nucleo centrale (Baixa) in piano, della medievale Alfama arroccata verso est e del Restelo a ovest antica zona portuale e centro della vita artistica cittadina. Particolare fascino le viene dal carattere unitario dell’architettura, dal clima dolce e dalla insolita luminosità del cielo.
Ce ne andremo alla scoperta di questa affascinante città a piedi e in tram, spostandoci da un punto all’altro per visitare i monumenti più importanti: dalla brulicante Piazza del Commercio con il suo Arco di Trionfo al quartiere Alfama, il più pittoresco di Lisbona, costruito attorno al castello tra il mare e la chiesa di São Vicente de Fora. Quasi tutte le case sono del XVI sec. con strette viuzze, rampe, scalinate, piazzette e pittoreschi giardinetti. Poi al Restelo con i suoi importanti musei, quello di Arte Antica e quello straordinario della Marina.
Andremo poi a visitare quel gioiello di arte manuelina che è il Mosteiro dos Jerónimos de Belém, capolavoro dell’arte manuelina con la splendida chiesa e lo straordinario chiostro poi la Torre di Belém simbolo della città , da dove intrepidi navigatori partivano per lunghissimi viaggi alla scoperta di nuove terre.
Una visita a Lisbona vuol dire anche una bica (un espresso) al Cafè Brasilera, una cerveja (una birra) nei bar intorno a Rossio, un bicchiere di porto al Solar di Porto, il fado in un locale del Chiado e un’escusione alle località balnerari di Estoril e Cascais (ultima dimora del re Umberto in esilio). E la notte, la notte nei ristorantini, nei localetti della città a seguire le note del fado, i gorgheggi delle emule di Amalia Rodriguez. Il fado questo canto triste e violento sarà il leit-motif del nostro breve viaggio in Portogallo.
Poi il volo di ritorno per l’Italia