REPUBBLICA CECA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Esploriamo la Repubblica Ceca nel cuore dell’Europa, attraversando la Boemia con città e villaggi UNESCO, castelli, boschi e aree naturali. Assaporiamo l'atmosfera vintage e l'ottima birra locale, condividendo camminate, visite storiche e relax nelle terme. Viaggiare in gruppo arricchisce il nostro viaggio con scoperte e ricordi indimenticabili.
Repubblica Ceca: non occorre il visto.
Repubblica Ceca: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
La Repubblica Ceca non è solo Praga! Oltre alla sua splendida capitale, con questo viaggio on the road, scopriremo tante cittadine inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, antichi castelli, località termali, ma anche aree naturali incontaminate che nascondono tesori ancora sconosciuti al turismo di massa.
Il Paese è quasi del tutto collinare e montuoso attraversato da grandi fiumi e con la presenza di estese foreste; inoltre il terreno carsico ha creato grotte e formazioni rocciose rendendo il paesaggio variegato. Arrivati a Praga prendiamo possesso delle auto a nolo e iniziamo subito il nostro tour, prima tappa Karlovy Vary, una bella città termale molto frequentata dai cechi, che scopriremo passeggiando tra gli splendidi palazzi del centro storico, dove troveremo diverse sorgenti. A 20 minuti d’auto possiamo andare alla scoperta di un’area naturale dove si trovano le Rocce di Svatos che sembrano avere la forma di una cattedrale. Ci spostiamo poi a Hrensko, base per visitare la splendida aera naturale del parco di Ceske Svycarsko, dove potremo fare un facile trek per raggiungere il ponte naturale di roccia più grande d’Europa, il Pravcicka Brana. Concluso il percorso, ci spostiamo ad ammirare un’altra curiosità naturalistica, il Panska Skala, una formazione di basalto emersa dal terreno e formata da alte colonne esagonali. La tappa successiva ci porterà in un vero paradiso boemo, dove visiteremo Hrubà Skala, un piccolo paese noto come 'la città di pietra' inserito in un’area paesaggistica ricca di formazioni rocciose e punteggiata di castelli, il più particolare quello di Trosky, e l’imperdibile area naturale delle Rocce di Prachov, dove si snodano diversi percorsi suddivisi in base alla lunghezza e difficoltà . Dopo tanta natura, con un’altra tappa visiteremo la cittadina di Kutnà Hora, oggi è famosa per un ossario ben conservato e che nel medioevo era una delle più importanti dell’Europa centrale, grazie alla presenza delle vicine miniere d’argento e ad una zecca; il centro storico è perfettamente conservato ed è facile esplorarlo passeggiando per le sue vie. Ancora una giornata ricca di storia e cultura grazie alla visita di piccole cittadine patrimonio UNESCO: visiteremo Trebic, con un bel quartiere ebraico; poi Telc, con una bellissima piazza sulla quale si affacciano edifici colorati. Ci spostiamo poi a Trebon, avvolta da una bella cinta muraria, dove è possibile visitare il suo antico birrificio; poi a Cesky Krumlov, bellissima città di origine medievale costruita in un’ansa del fiume Moldava e sormontata da un grande castello. Piena di scorci suggestivi, ha richiamato numerosi artisti, tra questi il pittore Egon Schiele. Riprendiamo il percorso e ci spostiamo verso nord; tappa al Castello di Hluboca nad Vltavou, il principale di tutta la Boemia, che sembra uscito da una fiaba con le sue numerose torri e merletti. Andiamo poi a Velka Amerika, un’area naturale conosciuta come il canyon ceco, una zona di estrazione mineraria dove sono visibili numerose cave che si possono ammirare dall’alto percorrendo dei sentieri tutti intorno.
Siamo ormai vicini a Praga, tra le più belle capitali d’Europa, magica, fiabesca, seducente. Gli ultimi giorni saranno dedicati alla sua scoperta, camminando nei vecchi quartieri del centro storico, fino alla Piazza della Città Vecchia con il suo famoso orologio astronomico; visiteremo il quartiere ebraico; attraverseremo il meraviglioso Ponte Carlo, oltre il quale troveremo il quartiere di Mala Strana; saliremo sulla collina dell’immenso Castello, dove all’interno del suo complesso si sviluppa il 'Vicolo d’oro'. Non ci faremo mancare un tocco di contemporaneità con la cd “casa danzante” e ci divertiremo in tour del gusto tra tipici pub e birrerie.
L’itinerario può essere effettuato in senso inverso.