STOCCOLMA HELSINKI TALLIN Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Alla scoperta delle tre capitali nordiche: Stoccolma, Helsinki e Tallin, ricche di storia, architetture e musei. Viaggiare insieme in gruppo ci permette di condividere ogni emozione e scoperta. Passeggiamo tra le strade storiche, visitiamo musei affascinanti e ammiriamo le splendide architetture.
Estonia: non occorre il visto.
Finlandia: non occorre il visto.
Svezia: non occorre il visto.
Estonia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Finlandia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Svezia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
In aereo raggiungiamo Stoccolma, la bellissima capitale della Svezia ricca di fascino dove resteremo tre giorni. Visiteremo con tutto comodo il centro storico (Gamla Stan, cittá vecchia), il quartiere medioevale meglio conservato del Nord Europa, in cui si fondono vecchio e nuovo. Addentrarsi nella città vecchia di Stoccolma significa vedere edifici che risalgono al 1300 fino ad arrivare ai primi del Novecento. Nel centro storico visiteremo la piazza principale della città – Stortorget - e le vie Västerlånggatan e Österlånggatan affollate di turisti. Da non perdere la cattedrale di Stoccolma e la chiesa dei Cavalieri dove sono conservate le spoglie dei sovrani svedesi. Di valore è anche il palazzo reale con i suoi musei. Ma Stoccolma vanta anche altri musei importanti quali il museo Vasa dove ammireremo un vascello perfettamente conservato del 1600, unico al mondo (la nave è praticamente tutta originale ed è decorata con centinaio di sculture in legno) e il Museo Skansen, il primo e anche il più antico museo all’aria aperta al mondo dove ammireremo le case e fattorie che si costruivano in Svezia nei secoli scorsi. Una breve e piacevole escursione in battello ci porterà a visitare il palazzo reale di Drottningholm, patrimonio mondiale dell’UNESCO, con le sue stanze originali di epoca barocca e lo splendido teatro, nonché i giardini che circondano la residenza. Avremo inoltre la possibilità di effettuare altre brevi escursioni in battello alla scoperta dell’arcipelago di Stoccolma, composto da circa 24.000 isole e isolotti, con i suoi scogli di roccia liscia e le sue case di legno verniciate di rosso.
Quindi con un comodo traghetto notturno, alloggiati in cabine a 4 posti, raggiungiamo Helsinki, la capitale della Finlandia, metropoli europea, dove cultura e natura si intrecciano in maniera singolare. La ricchezza di storia e cultura, congiunta alla grande offerta di eventi, fa della capitale e dell'area circostante un'insuperabile meta per il nostro viaggio. Ricca di monumenti insigni quali il Parlamento, la Piazza del Senato, il Giardino d'inverno comunale, la torre panoramica dello stadio, la Casa Finlandia, il Duomo, la Chiesa di Temppeliaukio, la Cattedrale di Uspenski, l’isola fortezza di Suomenlinna, tutelata dall’UNESCO e di importanti musei come il famosissimo museo d'arte contemporanea Kiasma, il Museo Nazionale, la Galleria d'arte Finlandese Ateneum.
In giornata da Helsinki, in traghetto raggiungiamo Tallin, l'affascinante capitale estone avvolta da una magica atmosfera. Le acciottolate stradine della città vecchia, le sue case medievali, la sua cinta muraria ci porteranno indietro nel tempo raccontandoci la sua storia e la sue leggende. Non mancheremo di visitare il palazzo Kadriog, progettato da Niccolò Michetti per lo zar Pietro il Grande e il diroccato convento di Santa Brigida, estremamente suggestivo.
Da Tallin in volo rientriamo in Italia.
L'itinerario può essere effettuato in senso inverso.