TALLIN E RIGA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Un viaggio di gruppo per andare alla scoperta delle repubbliche baltiche, esplorando Estonia e Lettonia con auto a nolo. Scopriamo città storiche, villaggi pittoreschi e paesaggi mozzafiato. Viaggiare in gruppo ci permette di condividere esperienze e scoperte uniche.
Estonia: non occorre il visto.
Lettonia: non occorre il visto.
Estonia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Lettonia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
E' un viaggio poco frequentato forse perchè questi paesi sono poco noti ai più. Visitandoli si scopre invece un mondo sconosciuto e affascinante, ricco di grande cultura e antiche tradizioni, monumenti imponenti, città curate, pulite, ricche di parchi e di verde, attente a preservare il proprio patrimonio e nel contempo moderne e occidentalizzate. Non vi è quasi più traccia del passato sovietico se non in qualche monumento costruito in epoca staliniana e debitamente convertito in museo a perenne ricordo di un'epoca infausta. Per contro si possono visitare interessantissimi musei di arte moderna e contemporanea come il Kumu di Tallinn che nulla hanno da invidiare ai più famosi musei delle grandi metropoli occidentali. Anche le città di provincia mostrano sempre qualche attrattiva di rilievo, castelli, chiese, università degne di nota.
Tallinn, capitale dell'Estonia gemellata negli anni '70 con Venezia, riporta allo splendore un centro storico sorprendentemente unitario e dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Mura medioevali intervallate da torri dalla copertura conica cingono la città che si divide in due zone principali: Vanalinn, città vecchia di atmosfera prettamente medioevale, chiusa al traffico con la splendida piazza del municipio (Raekoda). Ci perderemo vagando per i vicoli fino a raggiungere l'altra zona di Tallinn, la collina di Toompea; la 'rocca' della città , leggendario sepolcro dell'eroe nazionale Kalev. Anche quì troviamo splendidi edifici medioevali che si uniscono a impareggiabili vedute panoramiche sul golfo di Finlandia. Alla sera tutti fuori per godere dei numerosi ritrovi all'aperto, che caratterizzano tutte le città baltiche. Riga, capitale della Lettonia, anch'essa patrimonio dell'umanità ha un centro storico antico (Vecriga, la vecchia Riga) pedonale, dove si trova la Cattedrale e il Castello. Agli inizi del XX secolo furono costruiti dall'architetto Ejzensejn numerosi edifici Art Nouveau (o per meglio dire Jugendstill). E il suo mercato, costruito portando nella immensa piazza 5 hangar per dirigibili, autentico imperdibile fulcro della vita locale. Il viaggio potrebbe essere effettuato in senso inverso.