FIORDLAND NORVEGIA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Esploriamo Finlandia e Norvegia, da Oslo a Bergen in auto: un viaggio tra fiordi, mare e monti, foreste, ghiacciai e cascate fragorose. Viaggiare insieme in gruppo ci permette di condividere ogni scoperta e vivere emozioni uniche. Ogni tappa offre nuove avventure, rendendo il nostro percorso indimenticabile tra scenari naturali mozzafiato.
Emanuela FRANCHINA - Tel. 3402808343
Norvegia: non occorre il visto.
Norvegia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Fonte di orgoglio norvegese ancor prima che risorsa turistica, i fiordi sono un ambiente irripetibile, unico, una specie di simbolo nazionale che penetra nell'animo anche del viaggiatore più scettico. Non si può dire di conoscere la Norvegia senza aver visto e vissuto i fiordi. Figli dei ghiacci che hanno eroso le montagne, lasciandovi penetrare il mare, i fiordi sono tra le più imponenti formazioni naturali della Terra. L'attrazione in assoluto più famosa è il Sognefjord, il fiordo più stretto, più profondo e più lungo del mondo. Duecento chilometri di rami blu attorno a cui prospera, indomabile, una natura selvaggia, incontenibile. Pochi luoghi al mondo godono di una natura così maestosa! E' questa la Norvegia dei Fiordi, la regione dei contrasti forti, dove la natura impera senza vie di mezzo. Una natura a tre colori (verde, bianco e blu), quelli delle scarpate a strapiombo e dei verdissimi muschi, delle cascate di centinaia di metri e dei ghiacciai, del mare onnipresente. Basti dire che dei venti ghiacciai presenti in Norvegia, ben undici si trovano nella regione dei fiordi. Aggiungiamo il legno, un colore, un materiale, un segno dell'identità norvegese. Casette e chiese lignee medievali (le caratteristiche stavkirker), dalle forme bizzarre come un grande lego, trasformano alcune località dei fiordi norvegesi in cittadine museo. Proprio le stavkirker costituiscono il contributo nazionale più importante all'architettura mondiale, e sono gli edifici lignei più antichi di tutta la Norvegia. Non a caso alcune di esse (come quelle di Urnes e Borgund nella regione di Sogn e Fjordane) sono entrate a far parte dell'elenco dei patrimoni dell'umanità. La regione di Sogn e Fjorden è talmente piena di contrasti da stupire i suoi stessi abitanti. Salta all'occhio la quantità di "cose da primato" che la caratterizzano: oltre al fiordo di Sogn, il più stretto, lungo e profondo della Norvegia, si trovano Jostedal il più grande ghiacciaio europeo su terraferma.
Con questa premessa saliamo sul nostro aereo che ci porterà a Oslo dove prenderemo possesso delle nostre auto ed iniziamo la traversata di 565 km per Alesund traversando una regione caratterizzata da montagne laghi e foreste, passeremo per il grande lago Mjosa e la bella città di Lillehammer orgogliosa del suo grande museo, quindi Otta e nello scenario dei lontani ghiacciai del massiccio di Rodane passiamo per Dombas e a Andalsnes entriamo nel magico mondo dei fiordi con il bellissimo Romsdalfjord. Iniziamo la lunga serie di traghetti che caratterizzerà il nostro viaggio ed eccoci arrivare a Alesund. Da Alesund a Bergen sono 373 km, ma molte saranno le deviazioni per raggiungere scogliere, capi, punte, anse oppure per seguire il percorso dei fiordi fino a raggiungerne il termine, per cui alla fine i km saranno molti di più. Siamo nel cuore del Fjordland dove non incontreremo grandi città ma solo villaggi tutti pittoreschi ora tra boschi di pini e betulle ora tra i i fiori e gli orti della costa, lungo lo straordinario Sognefjord e per la strada da Skei a Sandane ai piedi dei maggiori ghiacciai norvegesi fino a raggiungere Bergen, con il suo vivace porto, il suo fascino antico, le sue industrie tessili, del pesce e della lavorazione dell’argento e i suoi festival internazionali di musica. Lungo il percorso fra Alesund e Bergen, da non perdere la navigazione sul Geirangerfjord (a sud di Andalsnes) con le sue famose cascate o sul Nærøyfjord (un braccio del Sognefiord), entrambi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Se il tempo a disposizione lo permetterà scenderemo a sud di Bergen fino alla graziosa Stavanger nei dintorni della quale potremo effettuare la spettacolare, famosissima escursione al Preikestolen, un pulpito di roccia che troneggia sul Lysefjord da un’altezza di 600 metri per una vista mozzafiato. Con queste splendide immagini negli occhi rientriamo a Bergen dove lasciamo le nostre auto e prendiamo il volo che ci riporterà in Italia.
L'itinerario può essere effettuato in senso inverso.