GERMANIA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Viaggio di gruppo di 12 giorni in pulmino tra la storia e la cultura artistica della Germania, da Monaco ad Amburgo, da Berlino a Francoforte. Tra centri storici, città d’arte, castelli medioevali, palazzi imperiali e ripercorrendo le orme dei fratelli Grimm lungo la famosa Strada delle Fiabe.
Germania: non occorre il visto.
Germania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Viaggio di carattere storico-culturale alla scoperta in pulmino delle meraviglie della Germania. Da Monaco di Baviera ad Amburgo, dalla capitale storica e federale Berlino a quella finanziaria di Francoforte. Tra centri storici e culturali, città d’arte patrimonio dell’UNESCO, castelli e centri medioevali, chiese e palazzi imperiali e ripercorrendo le orme dei fratelli Grimm lungo la paradisiaca Strada delle Fiabe.
Si parte in pulmino da Verona ed in giornata, dopo aver oltrepassato le Alpi passando per Innsbruck, giungiamo a Monaco di Baviera, capitale della regione. Da Monaco ci spostiamo rapidamente a Augsburg, città che durante il Medioevo era tra le più ricche e potenti d’Europa, quindi Norimberga. Infine Bamberga, nota per la sua intensa produzione di birra e per le sue birrerie che in alcune casi risalgono all’epoca medioevale, è anche città d’arte il cui centro storico, risparmiato dai bombardamenti della II Guerra Mondiale, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Proseguiamo verso nord uscendo dalla Baviera, per arrivare ad Eisenach e visitare il celebre castello medioevale di Wartburg eretto nel 1073. Oggi patrimonio dell’UNESCO, è tra i meglio conservati d’Europa ed è particolarmente famoso per essere il luogo nel quale Martin Lutero rimase nascosto per 10 mesi, mesi che dedicò alla traduzione del Nuovo testamento in lingua tedesca. Arriviamo quindi a Weimar, citta patrimonio dell’umanità di enorme rilevanza artistica, e uno dei maggiori centri storico-culturali dell’intera Germania. È qui, infatti, che a cavallo tra il 700 e l’800 dimorano una serie di artisti illustri tra scrittori, musicisti e filosofi del calibro di Goethe, Schiller, Bach, Wagner, Herder e Nietzsche.
Arriviamo quindi a Dresda, capitale culturale della Sassonia che sorge sul fiume Elba, ricca di monumenti in stile barocco ma tristemente famosa anche per i terribili bombardamenti del 1945 che ai tempi rasero al suolo gran parte del centro storico. Sempre lungo il fiume Elba, visiteremo Wittenberg, di enorme importanza storica in quanto fortemente legata alla figura di Martin Lutero, del suo collaboratore Filippo Melantone (entrambi sono sepolti qui) e di conseguenza agli inizi della loro Riforma protestante, prima di arrivare infine a Berlino, capitale federale e storica della Germania. Trascorreremo nella capitale un intera giornata in piena libertà : gireremo nella Berlino unificata, dall’Alexanderplatz dedicata allo Zar Alessandro I al Kurfürstendamm con i resti della Kaiser Wilhem Gedächtniskirche distrutta dai bombardamenti della II guerra mondiale e non ricostruita a perenne monito dei danni provocati dalle guerre, la Porta di Brandeburgo ed i resti del muro, il quartiere del governo, le chiese gotiche di Nikolaikirche e Marienkirche, il Castello di Charlottenburg e ancora il vicino Museo Egizio con l’ammaliante bellezza del busto di Nefertiti. Lasciamo quindi la capitale per raggiungere Amburgo, grande città con passato anseatico e snodo commerciale cruciale per il paese. E’ la seconda città più popolosa della Germania oltre ad essere il suo porto principale ed il secondo per importanza dell’intera Unione Europea.
Da Amburgo ci spostiamo nuovamente verso Brema, capitale dell’omonimo stato e anch’essa antica città anseatica oggi di ricca di tradizioni e cultura. E’ da qui che cominceremo a seguire le orme dei fratelli Grimm e delle loro fiabe percorrendo la famosa “Deutsche Marchenstrasse†(la Strada delle Fiabe) che da Brema ci porterà fino ad Hanau, alla periferia di Francoforte, attraverso boschi, castelli, villaggi, natura incontaminata e luoghi fiabeschi riconducibili ai loro racconti ed alle loro leggende. Da Brema raggiungeremo Bad Oeynhausen ed il suo museo delle fiabe, quindi Hamelin la città del ‘Pifferaio Magico’, il castello di Burg Polle di ‘Cenerentola’, il villaggio di Oberweser usata dai fratelli come ambientazione per ‘Biancaneve ed i 7 Nani’ e per il ‘Gatto con gli Stivali’, il castello di Sababurg della “Bella Addormentata nel Boscoâ€. Quindi Kassel, la ‘capitale’ della ‘strada’ con il famigerato museo dedicato ai fratelli Grimm, i boschi di Schwalmstadt di ‘Cappuccetto Rosso’, la citta medioevale di Marburg famosa per la sua prestigiosa università nella quale studiarono entrambi ed infine ad Hanau, città natale dei Grimm a pochi chilometri dalla la vicina Francoforte, cuore finanziare del paese e scalo aeroportuale tra i più trafficati al mondo. Da Francoforte raggiungiamo Wurzburg per visitare la splendida Residenza, palazzo vescovile patrimonio dell’UNESCO progettato ed ultimato nel 700 da uno dei più importanti architetti del barocco, famoso soprattutto per gli affreschi di Tiepolo che si trovano al suo interno, prima di cominciare il lungo tragitto che ci riporterà in Italia.