SANTORINI EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Un breve viaggio di gruppo nel fascino di Santorini, scoprendo la bellezza unica di quest'isola dell'Egeo che si erge sulla sua stessa caldera. Paesaggi vulcanici, spiagge incantevoli e la cultura autentica di queste meravigliose isole greche.
Mario ZITO - Tel. 3400965905
Grecia: non occorre il visto.
Grecia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-4
Inizieremo il nostro viaggio tra le spiagge vulcaniche di Santorini, dalle sabbie nere di Kamari e Perissa fino alle calette nascoste raggiungibili via mare. Tra un bagno e una taverna locale, esploreremo anche i villaggi tradizionali come Pyrgos e Megalochori, con le loro case bianche e le viuzze acciottolate immerse nel silenzio.
Giorni 5-8
Ci sposteremo in barca tra le isole vulcaniche della caldera, con soste sulle rocce laviche di Nea Kameni e nelle acque sulfuree di Palea Kameni. Cammineremo lungo il sentiero tra Fira e Oia per ammirare il tramonto sul mare Egeo. Non mancherà la scoperta del sito di Akrotiri, la "Pompei dell'Egeo", per un'immersione nella storia di quest'isola straordinaria.
Santorini (in greco detta anche Thira) è l’isola più turistica della Grecia, quella con i paesaggi più originali e particolari con scorci comunque bellissimi e paesini ancora intatti nella struttura urbanistica e architettonica. Eccezionali il vino e i vigneti di Santorini, preparatevi a fare degustazioni!
Avventure tra mare e villaggi
Dopo uno scalo ad Atene, il nostro viaggio a Santorini inizierà con la scoperta delle sue coste vulcaniche, dove il contrasto tra il nero della sabbia e l’azzurro intenso del mare Egeo crea un paesaggio inconfondibile. Dedicheremo i primi giorni all’esplorazione delle spiagge più caratteristiche, come Kamari e Perissa, distese di sabbia scura attrezzate con taverne e ombrelloni, e le calette raggiungibili solo via mare, come la Red Beach, incorniciata da scogliere rossastre, e la più riservata Mesa Pigadia, dove la natura si mostra nella sua forma più autentica.
Alternando momenti di mare a passeggiate nei villaggi, ci addentreremo tra le case bianche e i vicoli acciottolati di Pyrgos e Megalochori, paesi sospesi nel tempo che offrono uno spaccato della Santorini meno turistica. A Pyrgos, il punto più alto dell’isola, avremo l’occasione di salire fino al Castello Veneziano, da cui la vista si apre su tutta l’isola. Tra chiese ortodosse, piazzette assolate e forni tradizionali, avremo modo di assaporare la quotidianità locale, lontano dalle zone più affollate.
La sera potremo cenare a Fira nei ristoranti affacciati sulla caldera e chiudere la giornata passeggiando tra i vicoli illuminati, animati da piccoli bar e caffè all’aperto.
Lo sapevi che…?
La caldera di Santorini è una vasta depressione semicircolare sommersa, creata dall’eruzione minoica avvenuta circa 3.600 anni fa. Questo evento catastrofico fece collassare il centro dell’isola originaria, lasciando solo i margini dell'antico cratere, oggi riconoscibili nelle scogliere a picco su cui sorgono Fira, Oia, Imerovigli e Firostefani. Al centro della caldera si trovano due piccole isole vulcaniche, Nea Kameni e Palea Kameni, formatesi successivamente a causa dell’attività vulcanica ancora presente. L'eruzione che ha formato la caldera è considerata una delle più violente della storia, ed è spesso associata alla scomparsa della civiltà minoica. Il sito archeologico di Akrotiri, visitato nell’itinerario, conserva tracce di questa antica civiltà sepolta dalla cenere vulcanica, simile a quanto accaduto a Pompei.


Tra caldera e tramonti
Nella seconda parte del viaggio, ci immergeremo nei paesaggi plasmati dall’attività vulcanica che ha dato origine a Santorini. Un’escursione in barca ci porterà a Nea Kameni, l’isola vulcanica al centro della caldera, dove potremo camminare tra le rocce laviche fino a raggiungere il cratere. Proseguiremo poi verso Palea Kameni, dove l’acqua del mare si tinge di sfumature giallo-arancio per la presenza di sorgenti sulfuree, offrendo l’opportunità di un bagno in un ambiente unico.
Tra le attività più suggestive, percorreremo il sentiero da Fira a Oia, una camminata panoramica di circa 10 km lungo la scogliera, tra villaggi bianchi, cupole azzurre e viste aperte sul mare. Arrivare a Oia al tramonto sarà il modo perfetto per concludere la giornata: questa cittadina, con le sue terrazze affacciate sulla caldera, è celebre per la luce dorata che avvolge le sue case prima che il sole scompaia all’orizzonte.
Infine, esploreremo il lato più antico di Santorini visitando il sito archeologico di Akrotiri, una città minoica sepolta dall’eruzione del vulcano nel II millennio a.C., un luogo che racconta storie di commerci e civiltà perdute. Concluderemo il nostro viaggio brindando con un bicchiere di Vinsanto, il vino dolce prodotto sull’isola, in una delle cantine panoramiche di Pyrgos o Imerovigli.
