EGITTO Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Africa
Percorrendo la Valle del Nilo dal Cairo ad Assuan fino alla remota Abu Simbel, visitando i principali siti archeologici. Navigando tra templi antichi e tombe maestose, scoprendo le meraviglie dell'Antico Egitto. Un'avventura di gruppo affascinante, tra storia millenaria e paesaggi mozzafiato.
Giuseppe DI MARINO - Tel. 331 3619153
Egitto: Il visto viene fornito dalla Viaggi nel Mondo ed è compreso nella quota. Indicare chiaramente nella scheda di prenotazione i dati del passaporto o, in alternativa, della carta d’identità valida per l’espatrio. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese. Per chi intende utilizzare la carta d’identita valida per l’espatrio e valida almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese, è obbligatorio essere muniti di due foto formato tessera da presentare all’arrivo in Egitto.
Egitto: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
L’oasi più lunga al mondo, più di mille chilometri dal Cairo ad Abu Simbel, una striscia di verde corre parallela al fiume che genera la vita e vide il fiorire 5000 anni fa di una delle civiltà più enigmatiche e fiorenti che ha lasciato ai posteri il segno della loro grande magnificienza artistica.
Lungo le rive del Nilo sorgono i grandi complessi di Giza con le celebri piramidi, Saqqara e Menfi. Luxor e gli splendidi templi di Luxor e Karnak, e la necropoli tebana: Valle dei Re e delle Regine, la valle degli artisti. Il tempio di Hathshepsut. Più a sud i complessi dei popoli venuti dal Mediterraneo, sono del periodo Tolemaico quello di Edfu e Kom Hombo e il tempio dell'isola di Philae. Quasi al confine con il Sudan sorge Abu Simbel il segno del più megalomane dei faraoni, Ramsses II, che fece edificare scolpito nella roccia i templi dedicati ad Amo-Ra e quello ad Hathor con le statue della prediletta delle sue mogli, Nefertari.
Il viaggio non è solo motivo di interesse archeologico soffermatevi a cogliere i vari aspetti dell’Egitto di oggi in bilico tra un passato ingombrante e un presente in cui nazionalismo ed islamismo la fanno da padrone. Il Cairo è la città di mille minareti, caotica con i grattacieli sulla riva occidentale e il grande quartiere islamico, suggestivo ed indimenticale, sulla riva orientale. Scendendo a sud un susseguirsi di campi coltivati, verdissimi, e palme da dattero bordano le rive del Fiume, ovunque la presenza dei contadini con le loro lunghe tuniche. Qui emerge il contrasto economico, la ricaduta delle entrate derivanti dalle fonti del turismo e della vendita del petrolio, va solo ad un ristretto numero di persone. Qui fuori delle città il mezzo di trasporto più usato è il carretto trainato dagli asini, poche le auto ancora meno i mezzi a due ruote.
Viaggio breve che propone un itinerario lungo la Valle del Nilo con la visita dei principali siti archeologici, dal Cairo fino ad Assuan dove ci attende il volo (o treno) per Cairo, shopping e il volo per l’Italia.