EGITTO SOFT Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Africa
Un viaggio di gruppo percorrendo la strada che risale il corso del Nilo fino a Luxor, scoprendo straordinari siti archeologici dimenticati dal turismo di massa. Navigando in crociera da Luxor ad Assuan, esplorando le meraviglie di Abu Simbel. Un'avventura tra storia antica e paesaggi incantevoli, immergendosi nella magia dell'Egitto.
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Angela Santina BONDIONI - Tel. 3200446780
Egitto: Il visto viene fornito dalla Viaggi nel Mondo ed è compreso nella quota. Indicare chiaramente nella scheda di prenotazione i dati del passaporto o, in alternativa, della carta d’identità valida per l’espatrio. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese. Per chi intende utilizzare la carta d’identita valida per l’espatrio e valida almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese, è obbligatorio essere muniti di due foto formato tessera da presentare all’arrivo in Egitto.
Egitto: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Breve ed intenso viaggio lungo la Valle del Nilo, dopo la visita del Cairo e dei suoi dintorni imboccheremo quella strada antica che risale in grande fiume, strada oramai dimenticata dal turismo di massa che la sorvola perdendo tesori archeologici inestimabili. Giunti a Luxor ci imbarcheremo su una nave da crociera che ci porterà fino ad Assuan da dove in volo raggiungeremo la remota Abu Simbel ed i suoi imponenti templi sul Lago Nasser.
Viaggio breve che propone un itinerario lungo la Valle del Nilo con la visita dei principali siti archeologici, dal Cairo fino ad Assuan. In aereo al Cairo. Dedichiamo al Museo del Cairo e alle moschee dai minareti svettanti la giornata, poi ci trasferiamo a Giza per le Piramidi e la Sfinge, quindi Saqqara e Menfi per avvicinarci ai monumenti più antichi di tutta la civiltà nilotica. In aereo o treno a Luxor. Al suo tempio e a quello colossale di Karnak, ma ancora più alla sua favolosa sala ipostila dedicheremo il tempo necessario prima di attraversare il fiume e visitare la Valle dei Re e quella delle Regine, le tombe dei dignitari, il Ramesseum, i templi funerari di Ramsete III e quello di Hashepsut, l’unico faraone donna e completiamo il giro andando ad ascoltare il vento «parlare» tra le fessure dei colossi di Memnone. Ancora verso sud per Assuan.
Lungo il percorso, obbligatorie le fermate ai templi di Edfu e Kom Ombo due gioielli del periodo tolemaico. Quindi la prima cataratta del fiume con l’isola Elefantina e il tempietto di Philae. Volo facoltativo ad Abu Simbel per vivere ai piedi dei due templi un’esperienza unica. I gruppi più ardimentosi potranno decidere per un trasferimento con volo notturno Assuan-Abu Simbel in modo da trovarsi dinanzi ai templi al sorgere del sole e godersi appieno un’alba, soli con lo spirito del grande faraone (l’accesso alla strada potrebbe non essere permesso).
Rientriamo ad Assuan dove ci attende il volo o il treno per Cairo, l’ultimo shopping e il volo per l'Italia.