MAROCCO BLU PER ARTISTI Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Africa
Alla scoperta della città blu di Chefchaouen, perla dei monti del Rif, e oltre, in un viaggio dedicato a disegni e acquerelli. Creando un emozionante diario di viaggio, esplorando vicoli pittoreschi e paesaggi mozzafiato. Accompagnati da Maya di Giulio, pittrice e coordinatrice esperta, immergendosi nell'arte e nella cultura marocchina.
mayadigiulio@tiscali.it
Marocco: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro valido per l'intera durata del viaggio.
Marocco: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
I viaggiatori, nei secoli scorsi, partivano per le loro esplorazioni armati non di macchine fotografiche e cineprese, ma di quaderni, matite e colori e imprimevano su carta le emozioni con schizzi, appunti, disegni e descrizioni. Così faremo noi e andremo alla scoperta dell'incantevole città blu di Chefchaouen, piccolo gioiello architettonico adagiata sui monti del Rif nel nord del Marocco.
Tutta la vecchia Medina, o quasi ,è dipinta di calce blu e bianca, con variazioni di turchese, di celeste, di indaco, di lilla. E' una meravigliosa fusione tra mondo andaluso e mondo marocchino, unico nel suo genere, un luogo che ispirerà chiunque.
Immortaleremo le nostre sensazioni e questi straordinari luoghi nei nostri carnet di viaggio che diventeranno lo scrigno delle nostre emozioni. Non è indispensabile saper già disegnare per avvicinarsi a questo “nuovo†genere, è sufficiente avere tanta voglia di creare e di mettersi in gioco. L’attrezzatura è semplice: taccuini, carta, penna, pastelli o acquerelli e una macchina fotografica per fermare momenti particolari. Il viaggio è adatto a tutti, principianti, artisti consumati, scrittori,fotografi e a chiunque prediliga un viaggio dai ritmi meno intensi. Arrivo e partenza da Casablanca.
Voleremo dall' Italia a Casablanca e in hotel cominceremo a parlare di disegni ed acquerelli, preparandoci ad usare tutte le tonalità dei blu e degli azzurri .ll giorno successivo visiteremo la grandiosa e spettacolare moschea di Hassan II, è una delle più grandi e più alte moschee del mondo con un minareto di ben 210 metri, prima di partire con un bus privato o con auto con autista, alla volta di Asilah, dove cominceremo a fare una prima immersione nei colori. Piccola cittadina sull'oceano, è diventata infatti una meta mondiale per gli artisti ed è famosa per la sua street art. Faremo una passeggiata tra le costruzioni bianche, le porte colorate e ammireremo i numerosi murales che gli artisti realizzano sulle facciate delle abitazioni di anno in anno: sono uno più bello dell'altro!
Il giorno successivo ripartiremo alla volta di Chefchaouen dove arriveremo nel pomeriggio. Ci fermeremo 4 notti e ce la godremo con tranquillità rimanendone assolutamente rapiti. Questo è un Marocco completamente diverso dagli sfarzi e dalla esotica bellezza di Marrakech e anche le genti sono differenti. Andremo alla scoperta delle piazzette nascoste, dei piccoli vicoli lastricati, e ci fermeremo a disegnare immersi in una atmosfera quasi fiabesca. Se saremo fortunati riusciremo ad ammirare il pittoresco mercato settimanale con le donne dai larghi cappelli di paglia decorati con pon pon che scendono dai monti del Rif in abiti tradizionali per vendere i propri prodotti. Sarà una vera gioia per gli occhi, per i disegni e per le fotografie! Se ne avremo voglia, andremo una giornata in escursione con i mezzi locali all'antica città di Tetouan per scoprirne la vecchia Medina. Ancora poco toccata dal turismo, mantiene intatte le antiche tradizioni e un modo di vita che la rende unica.
Il giorno prima della partenza per l'Italia, di buon'ora riprenderemo i nostri mezzi per il rientro su Casablanca, facendo una sosta a Rabat per ammirare la bella Kasba degli Oudaia, un quartiere fortificato della città , posto su uno sperone roccioso, dove ci berremo l'ultimo te alla menta e completeremo i nostri carnet ammirando il panorama circostante. Un'ultima cena insieme e poi, l'indomani, purtroppo,ci saluteremo e saluteremo il Marocco, che ci avrà regalato nuove emozioni colorate.
Maya di Giulio, ha insegnato disegno professionale presso la scuola d’arte G. Castellini di Como e da una ventina d'anni coordina gruppi in giro per il mondo. Unendo la passione per i viaggi a quella della pittura e del disegno ha ideato i “viaggi per artistiâ€in cui insegna le tecniche pittoriche per creare un carnet di viaggio . Da più di 10 anni si occupa dell’insegnamento e della divulgazione di questo “genere letterario e artistico†con viaggi,corsi,mostre e proiezioni nelle biblioteche e in ambiti legati al viaggio. Ha tenuto il 1° Stage Italiano di Carnet di Viaggio a Marrakech nel marzo 2008.
Il carnet di viaggio propone una nuova filosofia di viaggiare e di fare un reportage. Offre la possibilità a chi lo crea di instaurare un contatto più intimo con natura, luoghi, culture e persone, di vivere un viaggio in modo molto diverso da quello previsto dal turismo di massa.
Gli altri viaggi “per artisti†sono: Marrakech p.a, Kathmandu p.a, Deserto p.a. , Cambogia p.a., Bali p.a. e India del sud p.a.