MARRAKECH BREAK Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Africa
4 giorni per immergersi nell'incanto di Marrakech, alla scoperta dei vivaci souk e dell'architettura mozzafiato. Immersi nella vibrante cultura marocchina fatta di emozioni, colori, profumi e sapori indimenticabili. Atmosfere magiche tra vicoli antichi, tradizioni millenarie e scenari esotici.
Marocco: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro valido per l'intera durata del viaggio.
Marocco: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
1 O 2 GIORNI
Dedicheremo una giornata o più alla scoperta di Marrakech, perdendoci tra i colori e i profumi del suq, nell' antica Medina. Il minareto della Koutoubia ci stupirà come simbolo di perfezione e bellezza, mentre nella caotica piazza di Jemaa El Fna incontreremo venditori ambulanti, cantastorie, bancarelle di cibo e artisti di strada! Continueremo la nostra visita con i Giardini Majorelle, le Tombe Saadiane e l'antica scuola coranica. Un0mmersione totale in una città dove tradizione e modernità si intrecciano ad ogni passo!
1 GIORNO
Dedicheremo una giornata anche ad esplorare i dintorni di Marrakech: potremo scegliere tra l'affascinante Essaouira, affacciata sull'Oceano e circondata da imponenti fortificazioni da cui ammirare un panorama mozzafiato! Oppure puntare verso sud per raggiungere l'antica ksar di Ait Ben Hoddou, un villaggio rimasto fermo nel tempo con le sue case di terra e paglia, situato lungo la storica rotta carovaniera tra il Sahara e Marrakech.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Marrakech sempre uguale, sempre diversa. Anche questa volta, la terza, ho trovato qualcosa di nuovo da scoprire. Caotica, affascinante, cieli azzurri, profumi, colori, trattative estenuanti e persone accoglienti. La Medina, con le sue stradine labirintiche molto affollate dove si vendono stoffe, ceramiche e gioielli, resta sempre un luogo dove perdersi per scoprire mestieri, laboratori artigiani, piccoli e gradi gioielli architettonici. Vale sempre la pena tornare." (Giuliana F.)
Un viaggio molto breve, un meraviglioso break nel nostro quotidiano per immergergerci nei colori, nei sapori e nei suoni di Marrakech, una città oggi cosmopolita e internazionale. Poco più di due ore di volo e sbarcheremo in un mondo magico, là dove il continente africano si affaccia sul Mediterraneo e sull’Oceano Atlantico e affonda le sue radici nel grande deserto del sud del Marocco! Passeggiando per la città, noteremo come tradizione e modernità si fondono perfettamente, rendendo Marrakech un luogo dove il tempo sembra sospeso tra il passato e il presente.
ALLA SCOPERTA DI MARRAKECH
Dedicheremo la maggior parte di questo breve viaggio alla scoperta di Marrakech, conosciuta come la "città rossa" per il colore delle sue mura e degli edifici. Inizieremo esplorando la celebre Medina, un labirinto di strade strette e suq affollati, dove ci perderemo tra i colori delle spezie e dei tessuti esposti da venditori e artigiani locali. Qui troveremo anche il minareto della Koutoubia, visibile da molti punti della città: si dice che le sue proporzioni perfette siano state stabilite per riflettere la bellezza del creato e la spiritualità. Entreremo quindi nel cuore della piazza Jemaa el-Fna, il fulcro pulsante della città, animata di giorno da venditori ambulanti e incantatori di serpenti e trasformata di notte in un teatro a cielo aperto, con artisti di strada e bancarelle di cibo. Imperdibile il Palazzo della Bahia, con i suoi intricati mosaici e i freschi giardini ombrosi, testimonianza dell'eleganza architettonica della città imperiale. A pochi passi troveremo le Tombe Saadiane, un capolavoro nascosto che fu riscoperto solo nel 1917 e che contiene le tombe di membri della dinastia saadiane, finemente decorate con arabeschi e stucchi. Non lontano si trova anche la Medersa di Ben Youssef, un'ex scuola coranica del XIV secolo, celebre per la sua architettura islamica e gli splendidi cortili adornati da mosaici, stucchi e intagli nel legno, che evocano un'atmosfera di pace e riflessione. Nelle ore più calde, faremo una piacevole passeggiata nei Giardini Majorelle, un'oasi di pace e tranquillità voluta dall'artista francese Jacques Majorelle: collezioni di piante rare ed esotiche, circondate da mura con la caratteristica tonalità di blu. All'interno del giardino, si trova anche il Museo Berbero, che offre uno spaccato sulla cultura e le tradizioni del popolo berbero, con una collezione di abiti, gioielli e oggetti d'uso quotidiano, celebrando l'identità ancestrale del Marocco. Volendo, potremo visitare anche il Museo di Yves Saint Laurent, che racconta la storia del celebre stilista e il suo legame con il Marocco.
Marrakech è anche famosa per i suoi hammam, dove potremo rilassarci e vivere l'autentica esperienza di un bagno turco tradizionale.
CURIOSITÀ
È uno dei simboli più iconici di Marrakech. Si trova nel cuore di Marrakech, vicino alla famosa piazza Jemaa el-Fna, e ha svolto un ruolo importante non solo come luogo di culto, ma anche come simbolo del potere religioso e politico degli Almohadi, la dinastia che governava gran parte del Maghreb e della Spagna islamica. La costruzione della Koutoubia iniziò nel 1147, durante il regno del sultano almohade Abd al-Mu’min, e fu completata intorno al 1157. Il suo nome deriva dalla parola araba "kutubiyyin", che significa "venditori di libri", poiché anticamente intorno alla moschea si trovava un vivace mercato di libri.
NEI DINTORNI: ESSAOUIRA O AIT BEN HADDOU
Dedicheremo una giornata a visitare i dintorni della città, valutando due possibili escursioni.
Potremo puntare verso la costa e visitare Essaouira, pittoresca città portuale affacciata sull'Oceano Atlantico, mix di influenze arabe, berbere ed europee. Conosciuta anticamente come Mogador, Essaouira è stata per secoli un importante centro commerciale e punto di contatto tra il Marocco e l'Europa, attirando mercanti, artisti e avventurieri. Oggi, è una meta amata da viaggiatori in cerca di autenticità, arte, e tranquillità, oltre a essere patrimonio dell'umanità UNESCO per la sua medina ben conservata. Il vento costante che soffia lungo la sua costa ha reso Essaouira anche una destinazione popolare per gli amanti di kitesurf e windsurf. Visiteremo le imponenti fortificazioni della Skala de la Ville, le mura della città, con i suoi cannoni antichi affacciati sull'acqua, e potremo fare una passeggiata nell'imperdibile mercato di Thuya con i pregiati oggetti in legno di tuia, lavorati a mano dagli artigiani locali.
In alternativa, spostandoci verso Ouarzazate, potremo raggiungere il villaggio di Ait Ben Haddou, un antico ksar, situato lungo la storica rotta carovaniera tra il Sahara e Marrakech, nel sud del Marocco. Questo affascinante sito, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987, è famoso per le sue strutture costruite in terra cruda e paglia, che danno al villaggio un aspetto che sembra rimasto intatto nei secoli. Le sue case, alcune ancora abitate, sono costruite una sopra l'altra, all'interno di alte mura difensive con torri angolari, creando un'impressionante immagine di fortezza nel paesaggio arido e montuoso delle vicine montagne dell'Atlante.
Se hai più giorni a disposizione, guarda anche l'itinerario di Marrakech Express, in versione Adventure aperto a tutte le fasce d'età. Oppure Marrakech Discovery, per viaggiatori fino ai 40 anni, e Marrakech Family, per chi parte con i bambini.