MARRAKECH PER ARTISTI Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Africa
Un viaggio nell'affascinante paese dei Khmer, dedicato alla tecnica del Carnet di Viaggio accompagnati dalla coordinatrice, esperta in materia, Maya di Giulio. Immergendoci nell'arte e nei colori di Marrakech ed Essaouira, in compagnia di disegni ed acquerelli, per viaggiatori che si sentono artisti. Apertura date su richiesta.
Marocco: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro valido per l'intera durata del viaggio.
Marocco: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
I viaggiatori, nei secoli scorsi, partivano per le loro esplorazioni armati non di macchine fotografiche e cineprese, ma di quaderni, matite e colori e imprimevano su carta le emozioni con schizzi, appunti, disegni e descrizioni.
Uno slow travel dedicato all’immersione totale nella realtà marocchina soffermandosi sui dettagli da immortalare con disegni, collage, schizzi, acquerelli. Un modo insolito e artistico per raccontare le proprie avventure di viaggio. Non è indispensabile saper già disegnare per avvicinarsi a questo “nuovo” genere, è sufficiente avere tanta voglia di creare e di mettersi in gioco. L’attrezzatura è semplice: taccuini, carta, penna, colori -pastelli o acquerelli- e una macchina fotografica per fermare momenti particolari.
Arrivo e partenza da Casablanca, in pulmino raggiungiamo Marrakech.
Andremo alla scoperta degli angoli più caratteristici di Marrakech, ai piedi dei monti dell’Atlante e alle porte del deserto, che ci stordirà di colori, suoni, profumi e nei suoi animatissimi souk ci perderemo alla ricerca della sua vera essenza. Armati di matite, pastelli, acquerelli tenteremo di carpire il segreto del suo fascino, privilegiando gli angoli più genuini e meno turistici e prendendoci tutto il tempo necessario per fermare l’emozione del momento sulla carta. Nei giardini Majorelle faremo una vera e propria immersione nei colori…
Con il bus locale ci sposteremo nella magica Essaouira, sulle rive dell’oceano, per farci stregare dai suoi vicoli vivaci e animatissimi. In 3 giorni la scopriremo tutta, tra un te alla menta, uno spuntino di pesce al porto e molti acquerelli. Non riusciremo più a lasciarla! Ritorneremo a Marrakech per l’ultima cena tra i baracchini fumosi e pittoreschi della famosa Piazza degli Impiccati e ripartiremo per l’Italia carichi di energia e pagine di vita colorate, ma anche tanta nostalgia! L’obiettivo dello Stage è la realizzazione di un “Diario” di Viaggio personale, fatto di colori, disegni ed emozioni, magari anche di fotografie.
(Il carnet di viaggio propone una nuova filosofia di viaggiare e di fare un reportage. Esprime, attraverso la libertà e il piacere del disegno, le impressioni più forti ispirate da viaggi reali. Offre la possibilità a chi lo crea di instaurare un contatto più intimo con natura, luoghi, culture e persone, di vivere un viaggio in modo molto diverso da quello previsto dal turismo di massa.)
Il programma di massima suscettibile di variazioni prevede una lezione introduttiva per l’elaborazione dei progetti, l'organizzazione del materiale per poi andare alla scoperta della Medina, con la magica atmosfera della piazza Jemaa el Fna (degli Impiccati). La Koutubia e i suoi giardini - Giro nei Suq - la piazza delle spezie (Place Rabbah Redima). Il Palazzo della Bahia e le Tombe Saadiane - Il Quartiere Mellah ( Ebraico) - I giardini Majorelle - la Medersa Ben Youssef (la scuola coranica) – Il Museo di Marrakech – I giardini della Menara poi a Essauria per con i suoi vicoli vivaci ed animatissimi ed altro ancora…
Maya di Giulio, dopo aver intrapreso studi classici si dedica alla grande passione della sua vita, il disegno. Segue corsi di disegno, pittura e decorazione presso la scuola d’arte G. Castellini di Como dove in seguito insegnerà per numerosi anni disegno professionale. Spazia in tutti i campi del disegno e della decorazione, dagli acquerelli ai trompe l’oeil. Da sempre viaggiatrice curiosa e instancabile, da molti anni accompagna gruppi come coordinatrice in giro per il mondo Nasce in questo periodo la scoperta e l’entusiasmo per i Carnet di Viaggio, unendo così la passione per i viaggi a quella della pittura e del disegno. Da tempo si occupa dell’insegnamento e della divulgazione di questo “genere letterario e artistico” con conferenze e proiezioni nelle biblioteche e in ambiti legati al viaggio. Ha tenuto il 1° Stage Italiano di Carnet di Viaggio a Marrakech nel marzo 2008.
Ha pubblicato il libro” Hong Kong” –Casa Editrice FBE- Milano- testo di Marzia Orlandi