4X4 EXPLORER MAROCCO DESERT Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Africa
Un'avventura di gruppo, uidando fuoristrada 4x4 con auto di appoggio e guida locale, esplorando il remoto Erg Chegaga nel sud marocchino, alle porte del grande Sahara. Un percorso naturalistico affascinante attraversando le piste di montagna dell’Anti Atlante. Un'avventura indimenticabile tra deserti e montagne mozzafiato.
I viaggi della linea 4X4 EXPLORER sono grandi avventure realizzate in fuoristrada 4x4 da 4 o 5 posti. Ogni gruppo sarà sempre accompagnato da un autista/meccanico, esperto di viaggi in fuoristrada, che guiderà una delle 4x4 per l’intera durata. La guida rappresenta un’utile figura di riferimento e collaborazione per il coordinatore e per i partecipanti e sarà esperto e conoscitore di raid africani. Le altre auto saranno guidate dal coordinatore e da altri partecipanti con adeguata esperienza di guida in fuoristrada.
L’organizzazione fornisce la tenda e la cucina da campo con seggiolini e tavoli. Il partecipante porterà con sé il sacco a pelo e il materassino. Nei viaggi della Linea 4X4 EXPLORER il partecipante è chiamato ad una totale collaborazione in ogni fase del viaggio, e si impegna a contribuire alla risoluzione di ogni problema con i miglior spirito di gruppo. E' opportuno che prima di partire valuti obiettivamente la difficoltà del viaggio.
Marocco: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro valido per l'intera durata del viaggio.
Marocco: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Esigenze organizzative possono modificare la versione self-drive in auto con autista mantenendo invariata la quota di partecipazione e con inclusione del carburante.
I viaggi della linea 4X4 EXPLORER sono realizzati con auto fuoristrada 4x4 a noleggio (4 o 5 posti). Per ogni gruppo un’auto 4x4 è guidata, per l’intero viaggio, da una autista/guida locale esperta di viaggi in fuoristrada con adeguata conoscenza ed esperienza di raid africani. La guida rappresenta un’utile figura di riferimento e collaborazione per il coordinatore e per i partecipanti. Le altre auto saranno guidate dal coordinatore e da altri partecipanti con adeguata esperienza di guida in fuoristrada. L’organizzazione provvede a fornire pernottamenti e pasti in strutture ricettive tipo campi tendati. Il partecipante porterà con sè un buon sacco a pelo.
Nei viaggi della Linea 4X4 EXPLORER IL PARTECIPANTE È CHIAMATO AD UNA TOTALE COLLABORAZIONE E COINVOLGIMENTO IN OGNI FASE DEL VIAGGIO E SI IMPEGNA A CONTRIBUIRE ALLA RISOLUZIONE DI OGNI PROBLEMA CON IL MIGLIORE SPIRITO DI GRUPPO. È PERTANTO OPPORTUNO CHE PRIMA DI PARTIRE VALUTI OBIETTIVAMENTE LA DIFFICOLTA’ DEL VIAGGIO.
Viaggio in 4x4 alla scoperta dei più affascinanti deserti del Marocco, oltre i monti dell’Atlante tra kasbah e palmeti fino alle dune di Merzouga nell’Erg Chebbi e al più remoto e sconosciuto Erg Chegaga, alle porte del grande Sahara. Un viaggio in questa parte del Marocco risulta affascinante per i paesaggi che si attraversano. Si passa dalle montagne ai deserti di sabbia, alle piane rocciose arse dal sole, alle oasi rigogliose e verdeggianti, fino alle infinite dune del sud. Un mondo che andremo a scoprire con le nostre 4x4 nella formula dei raid Explorer già ampiamente collaudata in altre regioni dell’Africa australe. La possibilità di provare il fascino della guida di un 4x4 (occorre avere già una buona esperienza) con i partecipanti che si alternano alla guida e che svolgono un ruolo di attori di primo piano, affrontando sterrati, piste sabbiose, dune, semmai seguendo sempre la più esperta guida locale.
Un breve volo dall’Italia ci porterà a Casablanca e in rapida coincidenza, alla nostra base logicistica di Ouarzazate, la “porta del deserto”. Il tempo di prendere un po’ di confidenza con le nostre 4x4 e con il meccanico-autista che ne guiderà una e partiamo subito verso sud, infilandoci tra piste e sterrati di montagna. Siamo nella catena montuosa dell’Anti Atlante, che separa la valle del Dadès da quella del Draa. Su sinuosi sterrati montani arriviamo prima a Tazenakht e quindi a Foum Zguid, alle porte della valle del Draa. Entriamo in una delle aree più suggestive del viaggio, la grande valle del Draa, dove ci aspettano serate attorno al fuoco, notti sotto le stelle, incontri con personaggi che sembrano uscire da un remoto passato. Siamo vicini al confine con l’Algeria, in un’area desertica remota ed ancora estremamente selvaggia ed incontaminata dal turismo. Una serie di affascinanti dune ci inviteranno a provare l’ebrezza ed il fascino della sabbia. Siamo praticamente alle porte del grande Sahara, regione che ai tempi era attraversata dalla mitica corsa, la Dakar, ed è qui che incontreremo le nostre prime grandi dune sabbiose, le più grandi del Marocco. Attraversiamo il prosciugato Lago Iriki ed eccoci arrivare all’Erg Chegaga, il più grande e remoto del paese, raramente visitato e dove alcune dune superano addirittura i 300m di altezza. Qui trascorreremo 2 notti alla scoperta delle bellezze nascoste e sconosciute di questo straordinario deserto. Quindi percorriamo una pista che corre lungo il wadi prosciugato del Draa fino alla piccola oasi di Mhamid, che raggiungiamo nel tardo pomeriggio dopo aver percorso una pista sabbiosa ed impegnativa.
Riprendiamo la pista per Sidi Ali e proseguiamo per Ramlia e Ouzina incontrando dune man mano sempre più raggruppate in piccoli erg ben contraddistinti. Sempre attraverso aree storicamente percorse dalla Dakar puntiamo verso le dune di Merzouga, alla scoperta delle piccole oasi che circondano alcune delle dune di sabbia più alte del Marocco. Eccoci infine davanti al grande Erg Chebbi. Si tratta del secondo erg più grande del paese ma sicuramente il più famoso, di innegabile spettacolarità. L’area è tutta via molto vasta, ed avremo sicuramente modo di divertirci evitando quelle che sono le aree più contaminate dal turismo di massa. Lasciamo infine la parte più sabbiosa del nostro itinerario, e ci “rituffiamo” in un contesto fatto via via sempre più da sterrati montani e sempre meno da dune e piste sabbiose. Da Fezzou proseguiamo verso Tourza, e da lì imbocchiamo sterrati sinuosi che a tutti gli effetti ci riportano tra i monti dell’Alto Atlante. Rocce e montagne aride, ma anche tanta natura con alberi di mandorli, palme da dattero e svariate oasi verdi attorno alle quali avremo sempre modo di incontrare villaggi ed altre piccole realtà locali.
Faremo tappa ad Ikniouen, località posizionata alle falde del grande Jbel Saghro che con i suoi 2595m segna il confine orientale dell’Alto Atlante, prima di ritornare nella valle dei Dadès . Da Boumalne Dades, percorrendo un breve tratto panoramico di asfalto, potremo andare a visitare le famose e tortuose gole di Dades, destinazione turistica molto frequentata. Non ci resta ormai che rientrare alla nostra base di Ouarzazate dove lasceremo le nostre 4X4, la nostra guida autista e rientreremo in Italia portandoci dietro un po’ di sabbia del nostro deserto. I gruppi avranno sempre un autista-meccanico nella prima 4x4 (auto da 5 persone compreso autista), mentre le altre auto saranno guidate dai partecipanti. Il viaggio sarà effettuato con un minimo di 2 auto 4x4.