GIORDANIA DESERTO PER ARTISTI Viaggio di gruppo • Adventure • Medio Oriente
Un viaggio nel meraviglioso deserto del Wadi Rum e a Petra, per farsi rapire dal fascino indiscusso dei luoghi e per creare un proprio carnet de voyage con disegni, collage ed acquerelli. 4 giorni nel deserto e 3 giorni a Petra in un viaggio “colorato” in tutti i sensi! Accompagnati da Maya di Giulio, pittrice e coordinatrice, esperta in materia.
mayadigiulio@tiscali.it
Giordania: il visto si ottiene in arrivo. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Giordania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
La guida è obbligatoria per i gruppi superiori a 5 unità e presuppone un compenso dell’equivalente di 5$ al giorno a persona.
I viaggiatori, nei secoli scorsi, partivano per le loro esplorazioni armati non di macchine fotografiche e cineprese, ma di quaderni, matite e colori e imprimevano su carta le emozioni con schizzi, appunti, disegni e descrizioni. Così faremo noi e andremo alla scoperta del deserto Wadi Rum in Giordania, dal fascino selvaggio, e della mitica città di Petra dagli accesi colori. Osserveremo con occhi particolari gli angoli più caratteristici di questo deserto così affascinante dove troveremo una grande ispirazione. Contempleremo l’infinito, la morbidezza delle dune, le rocce che si tingono di rosso al tramonto e le montagne che sembrano trine cesellate dal vento. Sosteremo sotto archi naturali sorseggiando un te beduino e cammineremo in canyon dalle alte pareti alla ricerca di antiche incisioni rupestri. Disegneremo i panorami mozzafiato, la vegetazione selvaggia, i beduini dal sorriso contagioso. Nel nostro campo tendato, situato in uno dei punti più scenografici del Wadi Rum, vivremo la magia dei tramonti infuocati, avremo il tempo per scrivere le nostre emozioni. Passeremo serate stupende alla ricerca delle stelle, e Il deserto ci entrerà dentro, con i suoi silenzi assoluti, i suoi spazi infiniti e il suo tempo dilatato.
Visiteremo tutti i luoghi più belli di questo fenomeno naturale superlativo di straordinaria bellezza (così è stato definita dall’Unesco la regione del Wadi Rum), quindi, sazi di questa splendida natura, raggiungeremo Petra, con i suoi misteri e i suoi templi colorati. Sosteremo a disegnare queste meraviglie uniche cercando di fermare sulla carta l’emozione di queste visioni. Aspetteremo il tramonto per vedere le rocce e i templi tingersi di mille colori e saranno altri 2 giorni di bellezza assoluta in uno scenario unico al mondo! Al termine della settimana, al momento del rientro in Italia, ci consoleremo con i nostri diari di viaggio pieni di vita che saranno un ricordo tangibile e unico di un’esperienza stupenda!
Il carnet di viaggio: un modo insolito e artistico per raccontare le proprie avventure di viaggio. Non è indispensabile saper già disegnare per avvicinarsi a questo “nuovo” genere, è sufficiente avere tanta voglia di creare e di mettersi in gioco. L’attrezzatura è semplice: taccuini, carta, penna, colori, pastelli o acquerelli e una macchina fotografica per fermare momenti particolari. Durante il nostro viaggio useremo le tecniche più disparate, impareremo i primi rudimenti della pittura ad acquarello e inventeremo un collage di emozioni. Il carnet di viaggio propone una nuova filosofia di viaggiare e di fare un reportage. Esprime, attraverso la libertà e il piacere del disegno, le impressioni più forti ispirate da viaggi reali. Offre la possibilità a chi lo crea di instaurare un contatto più intimo con natura, luoghi, culture e persone, di vivere un viaggio in modo molto diverso da quello previsto dal turismo di massa. Il programma di massima, suscettibile di variazioni, prevede una lezione introduttiva per l’elaborazione dei progetti, l'organizzazione del materiale per poi andare alla scoperta di questi straordinari luoghi. Alterneremo le visite e le passeggiate a momenti di “laboratorio artistico”. Questo viaggio è aperto a tutti, principianti, artisti consumati, e a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco.