TUTTO TUNISIA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Africa
Esploreremo i luoghi più nascosti e inediti, tra dune, oasi e antichi ksour, con l’aggiunta di alcune mete classiche. Un'affascinante avventura in gruppo tra paesaggi desertici, ricche tradizioni e storici villaggi fortificati, scoprendo il fascino autentico e misterioso di queste terre.
Tunisia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 3 mesi dall’ingresso nel Paese.
Tunisia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-5
Il viaggio inizia con l’esplorazione dell’isola di Djerba e dei suoi mercati tradizionali, per poi proseguire verso le suggestive località del sud come Medenine, Toujane, Ksar Hallouf e Matmata. Qui scopriremo antichi ksar, abitazioni troglodite e scenari desertici unici. Attraverseremo villaggi berberi come Douiret, Chenini e Guermassa, fino ad arrivare all’oasi di Ksar Ghilane, dove il deserto incontra l’acqua.
Giorni 6-10
Addentrandoci nel Sahara, visiteremo le oasi di Gour El Kleb, Dekanis e Ain Oudette, vivendo l’esperienza unica delle dune di Douz, conosciuta come la porta del deserto. Attraverseremo il Parco Naturale del Jebel Douz, ammireremo il lago salato di Chott El Jerid e le iconiche oasi di montagna di Chebika, Tamerza e Mides, fino a raggiungere Tozeur, città simbolo dell’entroterra tunisino.
Giorni 11-16
Risalendo verso nord, visiteremo Metlaoui, Gafsa, Sbeitla, e il maestoso sito archeologico di Dougga, per poi spostarci verso le città costiere. Da Kairouan e Mahdia, passando per Monastir, Sousse, Hammamet, e Nabeul, esploreremo la costa mediterranea e i suoi tesori storici. Concluderemo il nostro viaggio tra le antiche rovine di Cartagine e il fascino della capitale, Tunisi.
"Scegliere questo viaggio significa vivere un’esperienza autentica e coinvolgente, lontano dai classici percorsi turistici. Questo itinerario ci porterà a esplorare il fascino del deserto del Sahara, le antiche oasi e gli straordinari siti archeologici come Dougga e Cartagine, in un viaggio che unisce natura, storia e cultura. Condivideremo ogni momento con il gruppo e le comunità locali, soggiornando in luoghi autentici e sostenibili, per scoprire la vera essenza di questa terra. È un’opportunità per guardare il mondo con occhi nuovi, immergendoci nell’anima della Tunisia e nel calore della sua gente". (Mirko P.)
Djerba, Matmata ei villaggi del sud
Il nostro viaggio inizierà dall'isola di Djerba , famosa per i suoi mercati tradizionali ei suoi villaggi bianchi. Esploreremo Houmt Souk , cuore pulsante dell'isola, con il suo vivace mercato artigianale e la fortezza di Borj El Kebir , e visiteremo la sinagoga di El Ghriba , una delle più antiche del mondo. Lasciata l'isola, ci addentreremo nel sud della Tunisia, fermandoci a Medenine , dove ammireremo i granai berberi (ghorfa), ea Toujane , un pittoresco villaggio arroccato sulle montagne. Proseguiremo verso Ksar Hallouf e Matmata , celebre per le abitazioni troglodite scavate nella roccia, che hanno fatto da sfondo a celebri film. Durante questa parte del viaggio, saremo accolti dalle comunità locali, condividendo momenti unici e imparando a conoscere la loro cultura.
Sahara e le oasi
Ci immergeremo nel fascino del deserto, raggiungendo luoghi simbolici come Douiret e Chenini , villaggi fortificati sospesi nel tempo. Lungo il percorso, visiteremo l'oasi di Ksar Ghilane , dove ci sarà l'opportunità di camminare tra le palme o di rilassarsi vicino alle sorgenti naturali. Da qui, proseguiamo verso le oasi di Gour El Kleb e Dekanis , esplorando l'incredibile varietà di vita che il deserto è capace di offrire. A Douz , conosciuta come la “porta del Sahara”, cammineremo sulle dune dorate e potremo discutere con le guide locali del loro rapporto con il deserto. Le tappe successive ci porteranno a scoprire le oasi di montagna di Chebika , Tamerza e Mides , con i loro paesaggi di canyon e cascate, un contrasto sorprendente rispetto alle aride distese del Sahara.
Approfondiamo ...
La Grande Moschea di Kairouan è uno dei più importanti luoghi di culto dell'Islam ed è spesso considerata la moschea più antica del Maghreb. Costruita nel VII secolo, è un capolavoro di architettura islamica, con il suo minareto maestoso ei cortili decorati. Questo sito non è solo un luogo religioso, ma anche un simbolo storico e culturale della Tunisia, visitato da pellegrini e studiosi di tutto il mondo.
Dalla storia di Dougga alla costa mediterranea
Il nostro itinerario si sposterà verso nord, dove esploreremo il sito archeologico di Sbeitla , tra i meglio conservati dell'antica Tunisia romana, e successivamente il magnifico complesso di Dougga , Patrimonio dell'UNESCO. Lungo la costa, visiteremo città ricche di storia come Kairouan , la città santa della Tunisia, con la sua Grande Moschea e il suo artigianato tradizionale. Proseguiremo verso Mahdia , famosa per il suo porto e il mercato del pesce, e Monastir , dove potremo esplorare il Ribat, una fortezza affacciata sul mare. Infine, concludiamo il viaggio tra le spiagge e le città storiche di Hammamet , Nabeul , e le rovine di Cartagine , prima di perderci nei vicoli della Medina di Tunisi , luogo in cui tradizione e modernità si incontrano in un perfetto equilibrio.
Questo è un viaggio di 16 giorni che permette di fare un giro completo della Tunisia; se hai meno giorni a disposizione ti consigliamo un itinerario di 7 giorni oppure quello di 11 giorni con 2 notti nel deserto.