SENEGAL BREAK 7 DAYS Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Occidentale
Un breve viaggio di gruppo di 7 giorni, che ci permetterà di esplorare il Senegal da Lac Rose a Saint Louis, fino al Delta del Sine Saloum e Dakar, concludendo a Goree. Tra città coloniali, escursioni in piroga e incontri culturali, vivremo un'esperienza intensa di colori, storia e umanità , immergendoci completamente nella vita locale.
Diego SORMANI - Tel. 3405764494
Angela Santina BONDIONI - Tel. 3200446780
Senegal: È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Senegal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Giorni 1-2
Inizieremo il nostro viaggio con l'arrivo a Dakar, esplorando l'Isola di Gorée, simbolo della storia senegalese e della tratta degli schiavi, con le sue case storiche e la vista sull'Oceano Atlantico. Dopo una visita al Monumento della Rinascita Africana, ci dirigeremo verso il Lago Rosa (Lac Retba) per un'escursione lungo le sue rive.
Giorni 3-4
Proseguiremo verso Saint-Louis, con un giro in calesse per la città coloniale e una visita alla Langue de Barbarie o al Parco Djoudji, esplorando i loro ecosistemi di mangrovie. Il viaggio continuerà verso il Deserto di Lompoul, dove trascorreremo la notte in un campo tendato e potremo ammirare il tramonto sulle dune.
Giorni 5-7
Scopriremo il Delta del Sine-Saloum in piroga, visitando villaggi locali e mercati, fino a raggiungere Palmarin. Concluderemo con una visita all'isola di conchiglie di Joal-Fadiouth e, se vorremo, potremo aggiungere un'escursione alla Riserva di Bandia, prima di rientrare a Dakar per il volo di ritorno.
COSA DICONO I NOSTRI VIAGGIATORI
"È stato un viaggio denso di incontri e di emozioni, concentrato nelle visite, ma diluito nelle impressioni che questo paese lascia a chi lo visita la prima volta. In effetti quando siamo rientrati in Italia ci è sembrato che non avessimo lasciato solo da pochi giorni il nostro paese, ma da un tempo ben più lungo, perché la permanenza nel Senegal ci aveva assorbito e risucchiato in un mondo completamente diverso. La natura è l'altra grande protagonista di questo viaggio: da una parte l'Oceano con le immense distese delle spiagge dove si affacciano villaggi e città con le innumerevoli e coloratissime piroghe dei pescatori, poco più all'interno la piatta e sterminata savana dominata dai maestosi baobab e dagli arbusti delle acacie e più a Sud lo spettacolare paesaggio delle mangrovie del delta del fiume Saloum e delle isole di conchiglie. Difficile stilare una graduatoria di priorità per i posti da vedere in questo viaggio, tutti risultano interessanti!" (Domenico R.)
Il Senegal, terra di "teranga" o ospitalità , è un crocevia di etnie, paesaggi e tradizioni. Durante questo viaggio di gruppo, entreremo in contatto con la sua gente, visiteremo città ricche di storia e vivremo esperienze indimenticabili immersi nella natura e nella vita quotidiana dei villaggi.
Tra storia e memoria: Dakar e Gorée
Il nostro viaggio inizierà a Dakar, vivace capitale del Senegal, dove ci immergeremo subito nella storia con una visita all'Isola di Gorée, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Gorée è un luogo di profonda memoria storica per essere stata uno dei principali centri della tratta degli schiavi in Africa occidentale. Cammineremo tra le sue case colorate, visiteremo la "Maison des Esclaves" e ascolteremo storie di sofferenza e speranza. Successivamente, esploreremo il Monumento della Rinascita Africana, simbolo dell'orgoglio africano moderno, che offre una vista unica sulla città e l'Oceano Atlantico. Il nostro viaggio proseguirà verso il Lago Retba, noto per le sue acque salmastre che, a seconda delle condizioni, assumono sfumature che vanno dal rosa al rosso. Qui potremo fare un'escursione in jeep 4x4 o in quad, attraversando le dune e osservando il lavoro dei raccoglitori di sale. Raggiungeremo poi Kayar dove, al mattino presto, è possibile vedere il caratteristico mercato del pesce e il via vai delle imbarcazioni che scaricano il pescato sulla spiaggia.
Città coloniali e dune dorate
Proseguendo verso nord, raggiungeremo Saint-Louis, l'antica capitale coloniale del Senegal. Esploreremo il centro storico, caratterizzato da architettura coloniale, ponti iconici e un'atmosfera che riporta ai tempi passati. Passeggeremo tra vicoli, mercati e lungo il porto per cogliere il fascino unico di questa cittadina dichiarata Patrimonio dell'Umanità . La nostra avventura continuerà verso la Langue de Barbarie, una stretta penisola sabbiosa che separa il fiume Senegal dall'Oceano Atlantico oppure, se la stagione lo permette, verso il Parco Djoudj. Navigheremo tra le mangrovie in piroga, ammirando le numerose specie di uccelli che abitano queste riserve protette. Infine, ci addentreremo nel Deserto di Lompoul, dove trascorreremo la notte in un campo tendato, circondati da dune dorate e dal fascino del cielo stellato.
Sapevi che…?
La Langue de Barbarie è una sottile lingua di sabbia che si estende lungo la costa, separando l'Oceano Atlantico dal fiume Senegal. Si tratta di una riserva naturale che protegge un ecosistema ricco di mangrovie, dune, spiagge e acque salmastre, e ospita numerose specie di uccelli migratori. Qui si ha la possibilità di osservare aironi, pellicani, cormorani e fenicotteri nel loro habitat naturale. La Langue de Barbarie non è solo un luogo di straordinaria bellezza naturale, ma anche una testimonianza della resilienza ambientale in un'area sottoposta a continui mutamenti naturali e umani.
Il cuore del Senegal
Il nostro viaggio proseguirà verso il Delta del Sine-Saloum, una vasta area di mangrovie e canali dove entreremo in contatto con la vita quotidiana dei pescatori e degli abitanti dei villaggi locali. Navigheremo in piroga, osservando la flora e la fauna uniche di questa regione. Faremo tappa a Palmarin per conoscere meglio le tradizioni locali e proseguiremo verso Joal-Fadiouth, l'isola di conchiglie, dove visiteremo il cimitero cristiano e musulmano, simbolo di coesistenza pacifica. Chiuderemo il nostro itinerario con un'escursione alla Riserva di Bandia, habitat di giraffe, rinoceronti e molte altre specie africane, prima di rientrare a Dakar per il volo di ritorno.
Questo viaggio è il nostro itinerario più breve per esplorare il Senegal. Se desideri approfondire maggiormente la conoscenza di questo meraviglioso paese puoi valutare i nostri viaggi Senegal da 9 giorni, Senegal Dakar 4x4 da 10 giorni oppure il viaggio Senegal Casamance da 16 giorni.