SIERRA LEONE Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Occidentale
Un viaggio nella Sierra Leone, situata a sud del Senegal, ci permetterà di scoprire la sua ricchezza culturale e naturale. Oltre alla vivace capitale, Freetown, il paese offre mercati colorati, cucina locale ricca di sapori e una profonda tradizione di misticismo. Qui, antichi rituali e la vita quotidiana si fondono, permettendoci di immergerci nell'autentica atmosfera dell'Africa tropicale.
Federica PIANTONI - Tel. 3394619809
Sierra Leone: occorre il visto. Provvediamo ad ottenere l’invito e il visto, inviate con la scheda di prenotazione (in ogni caso in tempo utile per il rilascio) il passaporto valido almeno 6 mesi, 4 foto tessera. (Costo 160 usd).
Sierra Leone: obbligatoria vaccinazione per la febbre gialla. Consigliata profilassi antimalarica.
Il trasporto con minibus e trasferimenti in barca.
Per amanti dei viaggi in nazioni lontane dal turismo, alla ricerca di una autenticità africana partiremo per la Sierra Leone. Dopo anni difficili, solcati da guerre e da epidemie, abbandonata nel suo passato tormentato, la Sierra Leone con i suoi abitanti cerca un futuro migliore, di pace. Una nazione giovane, che offre al viaggiatore una vivacità etnica e culturale ed una natura generosa e varia, con paesaggi di eccezionale bellezza. Le spiagge sono bordate di palme, catene montuose dalla mille tonalità di verde, arcipelaghi immersi in acque cristalline, e piste di terra rossa da percorrere anche a piedi per raggiungere i villaggi in cui i membri delle società segrete danno vita a cerimoniali con maschere e danze legate alla tradizione ancestrale.
Al nostro arrivo andremo presso la Casa del volontario vicino all'aereoporto di Lungi, una Onlus italiana impegnata in progetti di sviluppo e cooperazione In Sierra Leone da 10 anni. I sapori e i colori africani li incontreremo nella nostra prima escursione nel villaggio di pescatori di Yongoro. E a Lungi visiteremo il mercato brulicante di vita. Saremmo guidati alla presentazione dell’associazione e incontreremo la popolazione dell’etnia Temne. La cena di benvenuto sarà accompagnata dai balli tradizionali della società segreta. Verso Kabala incontreremo per strada diversi gruppi etnici, tra cui i Koranko e i Limba. Una passeggiata sulla catena di Wara Wara darà il benvenuto a questa giornata. Pomeriggio a Kabala ad acquistare i tradizionali tessuti di color rossiccio.
Siamo ai confini con la Guinea, al parco Outamba Kilimi National Park, il Kabba Ferry, una grande zattera ci trasporterà insieme ai nostri fuori strada. Al parco con una canoa andremo alla ricerca degli ippopotami. I ranger la mattina presto ci accompagneranno in un’escursione nella foresta pluviale dove avvisteremo uccelli, scimmie ed altri animali selvatici. A cena saremo nella seconda città della nazione, Bo. Visiteremo mercato prima di andare Kenema dove ci sono importanti siti minerari e potremmo osservare le scintillanti vetrine che vendono diamanti. Al Gola Rainforest National park i ranger ci guideranno nelle suggestioni della foresta in notturna.
La mattina cercheremo il simbolo del Gola Raninforest, il Picathartes, delicato uccello dal collo lungo. A Kambana ci trasferiremo in barca a Tiwai Island dove ceneremo con pietanze locali. Anche qui faremo un walking tour e poi ritorno in terra ferma dove a Yagoi partiremo per Sherbro Island e con arrivo a Bonthe. Il giorno dopo ci aspettano le incontaminate isole dell’arcipelago di Turtle island. Prima di rientrare a Bo visiteremo Bonthe e la sera saremo in questa città molto vivace. Cercheremo villaggi nella regione di Bo legati alla tradizione mistica e segreta di questa isolata nazione. Nel pomeriggio visiteremo il Tacugama Chimp Sanctuary e la mattina visiteremo la caotica capitale africana con visita al National Museum per conoscere reperti legati ai riti tradizionali delle società segrete e i misteriosi nomoli stones, mercato per ultimi souvenir di artigianato locale, il Cotton tree e nel tardo pomeriggio raggiungeremo il porto dove il ferry ci porterà a Tagrin per rientrare a Lokomasama con volo il giorno dopo.