TUTTA TANZANIA Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Centrale
Un’immersione integrale nello straordinario fascino del mondo animale. 16 giorni in gruppo da dedicare ai ricchissimi parchi e grandi laghi del nord ma anche ad alcuni gioielli sconosciuti del sud: il grande parco del Ruaha e l'immensa e disabitata riserva del Selous, entrambe tra le piu grandi aree naturalistiche dell'intero continente.
Tanzania: Il visto si ottiene online qui https://visa.immigration.go.tz/ e si paga con carta di credito. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Tanzania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie per i viaggiatori che entrano direttamente dall'Italia. Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da Paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Ethiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore. Consigliate profilassi antimalarica, antitifica ed epatite A.
Più che un viaggio Tutta Tanzania è un'immersione integrale nella straordinaria natura del Paese che, per parchi e riserve naturali, è tra i piu ricchi dell'intero continente africano.
Il viaggio viene effettuato su 4x4 con autista-guida locale che sarà sia un esperto conoscitore di tutte le strade e le piste del paese che, sopratutto, una preziosa guida per l'avvistamento degli animali nel corso dei game drives.
Il viaggio si sviluppa nella prima parte nella Tanzania meridionale, con arrivo nella vecchia capitale di Dar es Salaam e proseguimento, subito dopo, per l'immensa Selous Game Reserve. Seppur non ufficialmente istituita come parco naturale, si tratta di una delle riserve faunistiche piu grandi del mondo! Prende il nome da Frederick Selous, capitano dei Regi Fucilieri Britannici, che qui trovò la morte nel 1917 durante un combattimento contro l'esercito coloniale tedesco. L'area divenne riserva di caccia nel 1905 ed è rimasta pressochè disabitata da allora. Il Selous è, infatti, ancora in gran parte per nulla battuta da esseri umani. Alcuni grandi mammiferi africani tipici della savana (come elefanti, ippopotami, licaoni e coccodrilli) si trovano oggi nel Selous in concentrazioni addirittura superiori a quelle di qualsiasi altro parco africano. Luoghi di particolare interesse all'interno della riserva sono il fiume Rufiji (che sbocca nell'Oceano Indiano di fronte all'isola di Mafia) e la gola di Stiegler, un canyon di circa cento metri di profondità e altrettanti di larghezza, attraversato da una teleferica. Attorno alla gola si trova la maggior parte delle strutture ricettive della riserva.
Dal Selous ci sposteremo vero il Mikumi National Park, uno dei meno visitati della Tanzania pur offrendo varietà e densità di fauna particolarmente interessante. Da qui ci dirigiamo finalmente verso il Ruaha National Park, uno dei parchi più affascinanti e, al contempo, meno conosciuti e frequentati della Tanzania. Con l'ampliamento nel Novembre del 2007, il Ruaha è anche diventato il parco naturale più grande della Tanzania e tra i piu grandi dell'intero continente!
Visiteremo il Ruaha con attenzione nella certezza di assistere a spettacoli di grandissima intensità, a prescindere dalla fortuna! Una tappa di trasferimento verso nord ci permetterà di conoscere Dodoma, la nuova capitale designata nel 1996 nel tentativo (poco riuscito) di voler centralizzare il cuore sociale ed economico del paese. Da qui raggiungeremo la regione dei rinomati parchi settentrionali, molto frequentati da turisti ma ugualmente di grande interesse per la varietà del paesaggio e per l'estrema ricchezza della fauna: il Tarangire, il Lake Manyara, l'immenso cratere di Ngorongoro e lo spettacolo del Serengeti. Verremo immersi nella meravigliosa natura dei parchi, tutti differenti l'uno dall'altro, ciascuno caratterizzato da una vegetazione particolare, paesaggi incantevoli e da una ricchissima e diversa fauna: tutti i big five, la grande migrazione di gnu e zebre che si dirigono a nord, verso il Kenya e... l’elenco sarebbe ancora lungo! Lasciamo la curiosità scoperta.
Concluderemo il nostro appassionante viaggio ad Arusha, piccola città nevralgica del nord su cui domina il Monte Meru e, a maggiore distanza, il grande Kilimanjaro! Nel suo aeroporto troveremo l'aereo che ci riporterà in Italia.