NGORONGORO SOFT Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Centrale
Un tuffo nella natura e nell’affascinante fauna di alcuni dei più famosi parchi del continente africano. Le sterminate steppe delle genti Masai, l’esplosione di vita animale del Serengeti, l’affascinante realtà del cratere di Ngorongoro, le nevi del Kilimanjaro e, infine, il mare e le spiagge dell’isola di Zanzibar, una perla nell’Oceano Indiano.
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Fausto TURATTO - Tel. 0498801525
Mauro COLOMBO - Tel. 3286512994
Tanzania: Il visto si ottiene online qui https://visa.immigration.go.tz/ e si paga con carta di credito. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Tanzania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie per i viaggiatori che entrano direttamente dall'Italia. Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da Paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Ethiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore. Consigliate profilassi antimalarica, antitifica ed epatite A.
A partire dal 1° ottobre 2024 per poter entrare nell'isola di Zanzibar per via aerea o marittima ogni straniero non residente dovrà sottoscrivere al costo di 44$ la polizza assicurativa della Zanzibar Insurance Corporation (ZIC), di proprietà del Governo.
La polizza è stipulabile cliccando sul seguente link e seguendo le indicazioni: https://visitzanzibar.go.tz/
Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
Giorni 1-6
Partendo dall'Italia, atterreremo ad Arusha, e a bordo delle nostre jeep, raggiungeremo il Parco Nazionale del Tarangire: un vero gioiello nascosto, dove baobab ed elefanti ci accoglieranno in uno scenario da sogno. Enreremo quindi nel Serengeti, un paradiso di biodiversità dove, nei mesi estivi, vivremo l'emozione della grande migrazione con milioni di gnu e zebre in cerca di nuovi pascoli. L’attraversamento del Mara è uno spettacolo senza pari!
Giorni 7-9
Lasciato il Serengeti, scenderemo nella caldera intatta più grande del mondo: il cratere di Ngorongoro, un mondo a sé, dove la ricchissima fauna presente e il pesaggio surreale ci regaleranno uno spettacolo indimenticabile! Punteremo quindi sul Lake Manyara, un gioiello naturale sulle sponde dell’omonimo lago salato: qui potremo ammirare i famosi climbing lions che riposano sugli alberi!
Giorni 10-16
In volo, raggiungeremo Zanzibar e ci perderemo tra i vicoli di Stone Town, l'antica capitale del sultanato, tra edifici storici e mercati di spezie. In barca, esploreremo Prison Island, famosa per le tartarughe giganti, le acque cristalline di Bawe e le spiagge bianche di Nakupenda. A Jambiani ammireremo le sandbanks e scopriremo la vita dei villaggi swahili. Infine, tra le spiagge paradisiache di Kendwa e Nungwi, visiteremo l’atollo di Mnemba, dove nuoteremo tra i delfini e la barriera corallina.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Viaggio affascinante, una full immersion nel wildlife africano che va dall'immenso cratere del Ngorongoro, che da solo vale il viaggio, alle sconfinate pianure e savane del Serengeti, passando per il Tarangire e il Manyara. Grandi spazi, scenari paesaggistici incantevoli e forti emozioni. Qui si capovolge il concetto di libertà: siamo noi a dover stare chiusi nelle nostre "gabbie" a 4 ruote, mentre gli animali si muovono liberi intorno a noi nel loro ambiente naturale. Oltre ai Big Five, siamo riusciti ad osservare tantissime altre specie di fauna e aviofauna africana". (Domenico B.)
Un viaggio di 16 giorni attraverso i parchi più iconici e maestosi della Tanzania del Nord con una settimana dedicata alle meravigliose spiagge di Zanzibar. A bordo di mezzi 4x4 attraverseremo le savane e le foreste del Tarangire e del Serengeti, scenderemo nel cratere di Ngorongoro e scopriremo la fauna del Lake Manyara. Vivremo in mezzo non solo ai maetosi Big Five, ma ad un’enorme, ricchissima varietà di fauna africana. Incontreremo anche i Maasai, custodi di tradizioni millenarie, che vivono in armonia con la loro terra, tramandando una cultura ancora strettamente legata alle loro orgini. E dopo l’intensità della savana, andremo alla scoperta delle spiagge di Zanzibar, con le sue acque turchesi, il fascino coloniale di Stone Town e i meravigliosi atolli.
DA ARUSHA AL SERENGETI
In volo dall'Italia, raggiungeremo la Tanzania atterrando all'aeroporto Kilimanjaro di Arusha, capitale del Paese. Saliti a bordo delle nostre jeep, punteremo subito verso il Parco Nazionale del Tarangire, uno dei tesori meno conosciuti del paese, ma assolutamente imperdibile. Il Tarangire, noto per la presenza di maestosi baobab e vasti branchi di elefanti, ci offrirà uno lo spettacolo indimenticabile della fauna selvatica nel proprio habitat naturale: eleganti ghepardi, leoni in caccia, giraffe che ci osserveranno curiose e branchi di impala. Nei mesi secchi, il fiume Tarangire diventa una delle principali fonti d'acqua della regione, attirando una moltitudine di animali e creando scenari unici e ricchi di vita.
Lasciato il Tarngire, il nostro viaggio ci porterà verso un altro dei parchi più celebri al mondo: il Serengeti, una distesa infinita di savane dorate che si estende a perdita d'occhio! Dedicheremo a questo parco due intere giornate, spostandoci dall'area del Seronera al Lobo.
Qui, nei mesi estivi, potremo assistere a uno degli spettacoli più impressionanti della natura: la grande migrazione. Milioni di gnu, zebre e gazzelle si spostano in cerca di pascoli più verdi, seguiti da predatori come leoni, leopardi e iene. L'emozione sarà palpabile quando vedremo queste immense mandrie attraversare il fiume Mara, uno degli ostacoli più pericolosi del loro percorso. Qui, i coccodrilli del Nilo attendono pazienti il passaggio degli animali, creando momenti di grande tensione e meraviglia. Sarà un’esperienza che ci lascerà senza fiato!
DA NGORONGORO AL LAKE MANYARA
Dopo aver esplorato il Serengeti, ci sposteremo verso uno dei luoghi più iconici al mondo: il Cratere di Ngorongoro, un’enorme caldera vulcanica che custodisce una biodiversità straordinaria. Il cratere, formatosi milioni di anni fa, è oggi un rifugio sicuro per una vasta varietà di specie, incluse quelle a rischio di estinzione come i rinoceronti neri. Scenderemo nella caldera, accompagnati dalla vista di paesaggi epici, e saremo accolti da branchi di zebre, bufali e gnu. Potremo avvistare anche i famosi "Big Five", leoni, elefanti, leopardi, rinoceronti e bufali, tutti concentrati in quest'area relativamente piccola ma ricchissima di vita.
Qui, avremo anche l'opportunità di conoscere la cultura Maasai, i cui villaggi sono disseminati nella regione: questo popolo, che vive in piena armonia con la natura, sarà felice di accoglierci e raccontarci le loro tradizioni millenarie.
Da Ngorongoro ci sposteremo al Lake Manyara, per goderci uno splendido tramonto e una giornata di game drive: in questa piccola riserva, costeggeremo il lago salino che occupa i tre quarti del Parco e il fiume Endabash con all'orizzonte il versante occidentale della Rift Valley. La vegetazione lacustre è lussureggiante: nella savana alberata si alternano arbusti e boschetti di acacia con zone acquitrinose e foreste primarie alimentate dalle risorgive. Qui i felini predatori e soprattutto i leoni sono soliti arrampicarsi sui rami degli alberi perché infastiditi dall'umidità del terreno, un'abitudine che ha reso celebre questo Parco.
Rivedendo il programma di questi giorni e rinunciando ad alcune tappe, sarà possibile inserire la visita al lago Natron, uno specchio d'acqua salata avvolto da un paesaggio unico e molto suggesttivo dove ogni anno migliaia di fenicotteri vanno a fare il loro nido.
VERSO LE SPIAGGE DI ZANZIBAR
Con un volo interno, ci lasceremo alle spalle i grandi Parchi nella savana e raggiungeremo Zanzibar dove ci immergeremo nel labirinto di stradine acciottolate della storica Stone Town, un tempo capitale del Sultanato di Zanzibar. Passeggiando tra le sue strette vie, ammireremo i magnifici edifici storici come il Palazzo del Sultano, un tempo dimora reale, e il Mercato di Darajani con le sue bancarelle di spezie profumate, pesce fresco e prodotti locali.
Da Stone Town, un'escursione in barca ci porterà alle tre isole iconiche: Prison Island, famosa per le sue tartarughe giganti e la sua storia legata al commercio degli schiavi; Bawe, con le sue acque cristalline ideali per lo snorkeling; e Nakupenda, meravigliosa striscia di sabbia bianca circondata solo dall'oceano.
CURIOSITÀ
Le spezie esotiche prodotte a Zanzibar non rappresentano solo un'importante fattore economico, ma giocano un ruolo fondamentale nella cucina locale: la curcuma e lo zenzero, sono ingredienti fondamentali del riso pilau, mentre il curry swahili, preparato con cannella, cumino e cardamomo è un piatto molto diffuso, servito con il chapati. Lo zafferano viene usato soprattutto per dare colore, mentre i chiodi di garofano vengono usati nei piatti più tradizionali, come lìUrojo, una zuppa di carne, fagioli e patate, il Mtori, banane verdi cucinate con carne e il Vitumba, piccole frittelel di riso dolce, accompagnate da tè speziato.
Ci attende quindi un transfer a Jambiani dove assisteremo al fenomeno dell'affioramneto delle sandbanks, dovuto all'alta escurione delle maree. Visiteremo i villaggi swahili dove le donne si dedicano alla raccolta di frutti di mare e alghe, mentre gli uomini, a bordo dei loro dhow, imbarcazioni tradizionali in legno, praticano una pesca sostenibilie.
Ci sposteremo quindi a nord a Kendwa o Nungwi, entrambe bellissime e con spiagge paradisiache. Da qui, organizzeremo un’escursione al magnifico Atollo Mnemba, cercando di avvistare i delfini e facendo snorkeling nella barriera corallina.
Infine, con molta malinconia, lasceremo Zanzibar per far ritorno in Italia.
Modificamdo il programma, il gruppo potrà decidere se trascorrere questi giorni interamente a Zanzibar o includere anche la visita a Pemba.
Se hai più giorni a disposizione e vuoi fare un viaggio più completo, guarda anche l’itinerario di Tutto Tanzania Zanzibar.