TANZANIA SEYCHELLES Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Centrale
Partiamo insieme per un viaggio di gruppo a contatto con la ricca fauna dei grandi parchi della Tanzania Settentrionale e poi ci immergeremo nelle acque cristalline e sulle stupende spiagge di Praslin e La Digue, alle Seychelles. Un viaggio che ci offrirà un mix perfetto di avventure selvagge e relax in due angoli incantevoli del mondo.
Seychelles: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro valido per l'intera durata del viaggio. Tutti i viaggiatori sono tenuti a compliare la "Travel Authorisation" prima dell'ingresso nel paese.
Tanzania: Il visto si ottiene online qui https://visa.immigration.go.tz/ e si paga con carta di credito. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Seychelles: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Tanzania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie per i viaggiatori che entrano direttamente dall'Italia. Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori maggiori di un anno di età , provenienti da Paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Ethiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore. Consigliate profilassi antimalarica, antitifica ed epatite A.
Un viaggio breve, 9 giorni da dedicare tutti ai parchi e alle savane dell’altopiano della Tanzania. Un paese che andiamo a scoprire nelle sue pieghe più belle e nelle sue popolazioni più interessanti. Le sterminate steppe della gente Masai, gli animali e le fiere dei parchi nazionali.
In volo per Kilimanjaro (Tanzania aeroporto Arusha). Raggiungiamo Arusha ai piedi del Kilimanjaro la montagna sacra dalle nevi eterne. Fatte le provviste iniziamo un circuito che ci porterà a scoprire i parchi, i paesaggi, le genti più affascinanti della regione. Da Arusha puntiamo su Tarangire un parco nazionale con bellissima vegetazione e molti elefanti, Quindi raggiungiamo il Ngorongoro National Park ed effettueremo l’escursione sul fondo del cratere, sui suoi prati verdissimi tra migliaia di fenicotteri rosa che ne bordano il lago e il campionario di tutte la specie di animali africani che hanno scelto qui il loro habitat: sarà uno spettacolo indimenticabile. Lasciato il cratere spento più grande del mondo ci dirigiamo nel Serengeti National Park, probabilmente il più famoso parco africano immortalato in centinaia di documentari: gazzelle, impala, antilopi, waterbuck, giraffe, gnu, bufali, iene, coccodrilli, leoni, ghepardi, saranno da ora intorno a noi e non finiremo nè di guardarli nè di stupirci, soprattutto per la quantità , mentre il paesaggio ci lascerà veramente senza fiato. Lasciato il Serengeti per una pista molto lenta ci dirigiamo verso est nella regione del Lobo, a ridosso del confine con il Kenya. Dopo un ultimo game drive prendiamo la pista che ci porterà a Lake Manyara National Park per un ultimo game drive per poi raggiungere l'aeroporto di Kilimanjaro per imbarcarci sul volo per Addis Abeba e le nostre isole Seychelles.
Il programma prevede la visita alle due isole più belle dell’arcipelago: La Digue e Praslin. Il soggiorno è previsto presso strutture ricettive (piccoli residence, affittacamere, villini in affitto) dove oltre alla bellezza dei luoghi potremo vivere a contatto con una realtà non deformata dall’ottica del grande turismo organizzato. Atterriamo all’aeroporto di Mahé dove ci imbarchiamo per le tre ore di traversata per La Digue (o sul più veloce catamarano), una delle più affascinanti isole dell’arcipelago dove i trasporti sono assicurati da carri trainati da buoi e da una ventina di veicoli a motore. L'isola si gira in bicicletta e si raggiungono bellissime spiagge di cui le più famose Grande Anse, Anse Cocos e Anse Source d’Argent, imponenti formazioni di granito, che scendono sul mare e case coloniali (fra cui quella bellissima dove è stato girato “ Emmanuelle†).
Lo snorkeling alle isole Cocos e Felicité non mancherà di entusiasmare per la grande quantità di pesci colorati. La Digue è la quarta per grandezza delle Seychelles, con una superficie di 10,5 chilometri quadrati e 2500 abitanti. Da La Digue poi, sempre in barca, una mezz’ora di navigazione e siamo a Praslin l’isola di Adamo ed Eva, un angolo di bellezza primordiale, la seconda isola delle Seychelles, lunga una decina di chilometri, larga tre, ha 4.000 abitanti. Il villaggio principale è Baie Ste Anne, dove nel 1768 sbarcarono i francesi; una grande e bella baia riparata, un paesino minuscolo, un monumento al Coco de Mer. Da qui una strada porta all'altro villaggio dell’isola, Grande Anse, attraverso il Parco Nazionale della Vallée de Mai. Il parco si estende su una cinquantina di ettari e racchiude oltre quattromila palme di coco de mer, alcune vecchie di quasi mille anni, un’infinità di palme, felci giganti, begonie immense fra cui la luce del sole filtra appena. Esploreremo l'isola in bici e a piedi. La nostra vacanza volge al termine rientriamo a Mahé, e rientriamo in Italia.
Il viaggio prevede il tour della Tanzania e al termine 7 giorni alle Seychelles. Le isole Seychelles, a causa di un cambio sfavorevole, risultano costose, la nostra formula alternativa suggerisce di affittare una villa o una casetta e provvedere alla cucina direttamente o con una cuoca locale. Tale soluzione, praticabile sia a Praslin che a La Digue, permette di contenere la spesa di cassa comune.