ZANZIBAR SOFT Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Centrale
Spiagge bianche, mare cristallino e splendidi tramonti. Ma anche una lunga storia, antiche città coloniali, i profumi e la vivacità dei piccoli mercati, gruppi di pescatori che salpano con l’alta marea, splendidi sorrisi e tanti altri spaccati di vita quotidiana. Un viaggio con pernottamenti in alberghetti da noi prenotati.
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Alessandro D'ALESIO - Tel. 3381878724
Tanzania: Il visto si ottiene online qui https://visa.immigration.go.tz/ e si paga con carta di credito. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Tanzania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie per i viaggiatori che entrano direttamente dall'Italia. Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori maggiori di un anno di età , provenienti da Paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Ethiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore. Consigliate profilassi antimalarica, antitifica ed epatite A.
A partire dal 1° ottobre 2024 per poter entrare nell'isola di Zanzibar per via aerea o marittima ogni straniero non residente dovrà sottoscrivere al costo di 44$ la polizza assicurativa della Zanzibar Insurance Corporation (ZIC), di proprietà del Governo.
La polizza è stipulabile cliccando sul seguente link e seguendo le indicazioni: https://visitzanzibar.go.tz/
Giorni 1-4
Giunti in volo dall'Italia a Zanzibar, ci immergeremo nella suggestiva Stone Town, ricca di storia e folklore. Tra edifici storici come il Palazzo del Sultano e il vivace Mercato di Darajani, scopriremo la vita locale. Le antiche porte intagliate evocano il passato dell'isola. Proseguiremo verso Prison Island, con le sue tartarughe giganti e la triste storia della schiavitù, Bawe, perfetta per lo snorkeling, e Nakupenda, una splendida striscia di sabbia bianca circondata dall'oceano.
Giorni 5-9
Dopo ave visitato Kendwa o Nungwi, con le loro spiagge paradisiache, faremo snorkeling all'Atollo Mnemba, dove la barriera corallina ospita pesci tropicali e delfini. A Jambiani passeggeremo sulle sandbanks, generate dal fenomeno naturale delle maree, e visiteremo i villaggi swahili, dove le donne raccolgono molluschi e alghe, e gli uomini pescano secondo le antiche tradizioni. Qui organizzeremo un Spice Tour e scopriremo i centri dell'artigianato locale.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
“Chi l’ha detto che il paradiso è solo un luogo immaginario? Zanzibar, l’isola dai mille colori, è la prova vivente che il paradiso esiste ed è a portata di mano. Spiagge dall’aspetto lunare, acque turchesi e mercati di spezie che profumano l’aria. Ogni angolo di questa terra è un quadro in cui tutti i colori sono mescolati alla perfezione. Non si può parlare di Zanzibar senza menzionare le sue spiagge immacolate, pensare ad una camminata sulla sabbia così bianca che sembra cosparsa di zucchero a velo, mentre il sole dipinge pennellate d’oro sull’orizzonte.
Tra le perle di Zanzibar, Nungwi e Kendwa brillano con luce propria. Nungwi ti incanta con la sua vita marina abbondante e l’atmosfera vivace, ideale per chi ama i tramonti mozzafiato e le notti di festa. Kendwa, invece, è l’opposto tranquillo di Nungwi, il luogo perfetto per un ritiro spirituale tra le acque cristalline e le rocce calcaree.
Stone Town, capitale dell’arcipelago, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’umanità è il cuore pulsante dell’isola, è un labirinto di storia e cultura. Strade acciottolate, edifici secolari con portoni monumentali di legno intagliato, senza dimenticare il fornitissimo Darajani Market, il mercato principale della città e di tutta l’isola, una babilonia commerciale che si espande anche nelle viuzze circostanti, un ginepraio di bancarelle dove svettano pinnacoli di cannella, pepe, anice, cardamomo, ma anche un’infinità di banchetti e negozi con prodotti artigianali, generi alimentari e articoli di ogni genere." (Mario Z.)
Un viaggio breve ma che ci consenturà di scoprire la cultura e le bellezza di Zanzibar, un'isola che ancora oggi conserva le vestigia del colonialismo, ma con il sapore esotico delle sue spiaggie e dei profumi che le hanno dato il nome di isola delle spezie. Ci immergeremo nella ricca cultura swahili, esplorando mercati e villaggi per scoprire le antiche tradizioni e la storia di queste isole. Esploreremo i meravigliosi fondali marini con la barriera corallina, scopriremo la fauna locale tra tartarughe giganti e pesci tropicali e incontreremo i villaggi dove i pescatori hanno un legame intimo con il mare e le sue dinamiche.
STONE TOWN E LE TRE ISOLE
In volo dall'Italia, raggiungeremo Zanzibar dove saremo subito avvolti dalla folkloristica Stone Town, la storica capitale del Sultanato di Zanzibar. Passeggiando tra le sue strette vie, saremo affascinati dai suoi magnifici edifici storici come il Palazzo del Sultano, un tempo dimora reale, e ci tufferemo nel caos e nei colori del Mercato di Darajani tra bancarelle di spezie profumate, pesce fresco e prodotti locali, perfetto per assaporare l'autentica vita quotidiana zanzibarina. Le antiche porte intagliate ci inviteranno a percepire l’anima di quest’isola che ha visto il passaggio di mercanti, schiavi e viaggiatori.
Continueremo la nostra esplorazione con un tour che da Stone Town ci porterà alle tre isole iconiche: Prison Island, con le sue tartarughe giganti e una storia dolorosa legata al commercio degli schiavi; Bawe, con le sue acque cristalline ideali per lo snorkeling; e Nakupenda, meravigliosa striscia di sabbia bianca circondata solo dall'oceano.
APPROFONDIMENTO
Le tecniche di pesca utilizzate dai pescatori locali sono profondamente rispettose dell’ecosistema marino. Questo equilibrio tra uomo e natura si riflette nella cura con cui vengono trattati i frutti del mare. La pesca avviene spesso nelle prime ore dell’alba, quando il mare è più calmo e le opportunità di cattura migliori, ma anche di notte, quando la luna piena illumina le acque e attira i pesci più grandi verso la costa. In località come Jambiani, potremo osservare da vicino il lavoro delle donne che raccolgono alghe lungo le spiagge durante la bassa marea. Le alghe, con la loro capacità di rigenerarsi rapidamente, diventano simbolo della natura ciclica e abbondante del mare.
ATOLLI, MAREE E VILLAGGI
Punteremo quindi su Kendwa o Nungwi, entrambe bellissime e con spiagge paradisiache. Da qui, organizzeremo un’escursione al magnifico Atollo Mnemba, dove la barriera corallina è un ecosistema ricco di vita, popolato da pesci tropicali e delfini. Fare snorkeling qui, sarà un'esoerienza indimenticabile!
Ci attende quindi un transfer a Jambiani dove, con un'escursione in barca, scopriremo il fenomeno delle sandbanks, che affiorano con l’alta marea: uno spettacolo naturale straordinario! I villaggi swahili, con le loro tradizioni secolari, riveleranno un modo di vivere profondamente in armonia con il mare. Osserveremo le donne che raccolgono molluschi e alghe, mentre gli uomini, a bordo dei loro dhow in legno, praticano una pesca sostenibile, mantenendo vive le tradizioni di generazioni passate. In quest'area potremo anche partecipare a cooking class tenute dalle famiglie locali, visitare centri di artigianato e organizzare un imperdibile Spice Tour nelle piantagioni di spezie.
Con molta malinconia, saluteremo Zanzibar per riprendere il nostro volo per l' Italia.
Modificando il programma ed escludendo alcune escursioni a Zanzibar, il gruppo potrà decidere di includere Pemba nell'itineraio.
N.B. Nell'impossibilità di utilizzare il volo su Zanzibar verrà proposto l'arrivo su Dar Es Saalam e il traghetto per Zanzibar (eventuali pernottamenti a Dar in cassa comune)
Se hai più giorni a disposizione e vuoi visitare anche i grandi parchi della Tanzania, guarda anche l'itinerario di Tanzanzibar Parchi, in versione Adventure, senza fasce di età , e in versione Discovery per chi vuole viaggiare con coetanei fino ai 40 anni.