NOSY BE EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Centrale
Partiamo insieme a Nosy Be, l’isola profumata, esploreremo il suo splendido arcipelago e faremo una crociera alle isole Mitsio o alle isole Radama. Un viaggio che ci offrirà un’immersione nelle bellezze naturali e nelle acque cristalline di queste destinazioni esotiche.
Elina AMBROSIO - Tel. 3468956322
Madagascar: Il visto si prende in arrivo al costo di 25 euro.
È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Madagascar: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
NOTA: Il Madagascar è un paese con un'organizzazione turistica ancora da sviluppare, i mezzi di trasporto sono essenziali, le strade sterrate, i voli interni non sempre disponibili. E' necessario che il partecipante sappia che lo svolgimento del viaggio può subire modifiche in funzione di tale livello organizzativo locale.
Un programma tutto dedicato a Nosy Be e alle isole dell’arcipelago. Nelle acque che circondano Nosy Be si trovano Nosy Komba, Nosy Tanikely, Nosy Sakatia, Nosy Mitsio e Nosy Iranja. La fauna marina intorno a Nosy Be è molto varia e basta una breve esplorazione subacquea per osservare una miriade di specie diverse: pesci donzella, pesci clown, tonni dalla pinna gialla, barracuda, squali, vari tipi di mante, squali balena e balene, per non menzionare i ricci di mare, le stelle marine, le anguille, gli anemoni e tanti altri esseri marini. Il viaggio fa tesoro dell’esperienza dei numerosi gruppi di Avventure nel Mondo che hanno visitato la zona e propone un programma di massima che comprende 4 giorni di crociera e il resto a Nosy Be in alberghetto. Lasciando ai gruppi la libertà di decidere tempi e durata sia della crociera che del soggiorno. Durante la crociera i pernottamenti sono previsti in barca con equipaggio e cuoco. È consigliabile portarsi un sacco lenzuolo. E veniamo alla descrizione del viaggio attraverso le relazioni dei viaggi precedenti.
Dall'Italia con un lungo volo in coincidenza arriviamo a Tana e coincidenza per Nosy Be una notte in albergo e l’indomani partiamo per l'arcipelago delle Mitsio, arriveremo a Tsarabajina, una spiaggia bellissima deserta. Facciamo il bagno e giriamo l’isola. La vista è splendida, abbiamo Les 4 Freres proprio di fronte. La sera cena al lume delle lampade a petrolio, ottimo pesce, pasta tutto cucinato dal nostro fantastico cuoco e rhum a volontà . Dopo colazione partiamo per visitare Les 4 Frères, quattro isolotti dalla forma strana dove vivono molti uccelli, visitiamo la Grande Mitsio famosa per la parete di roccia a canne d’organo, con formazioni di basalto rosa molto belle e ci fermiamo alla Baia Maria. Partiamo per Nosy Sakatia, dove arriveremo nel pomeriggio. Solita sistemazione e solita vita. Località molto attraente, è soprannominata isola delle orchidee per le circa settecento specie diverse che fioriscono tra i rami di bellissimi alberi.
Ancora in navigazione per Nosy Iranja, che raggiungiamo dopo 5 ore di navigazione, costeggiando la costa del Madagascar. È l'isola delle tartarughe, in realtà sono due isolette collegate, durante la bassa marea, da una bianchissima striscia di sabbia. Anch'esse come le altre isole, sono ricoperte da innumerevoli palme da cocco e da innumerevoli conifere. Ci dirigiamo verso l’altra isola camminando su questa lingua di sabbia bianchissima, visitiamo il villaggio dei pescatori e saliamo fino al faro, da cui si assiste ad una vista mozzafiato. L'isola è veramente splendida non vi sono parole per descriverne la bellezza. Partiamo alla volta dell’isola di Nosy Tanikely che raggiungeremo dopo tre ore di navigazione, l’isola è incantevole, qui si trova il parco nazionale sottomarino. È un isola piccola impellicciata dal verde, a soli 10 km da Nosy Be, abitata solo da alcune famiglie e dai guardiani del faro che sono i vigilantes del parco. Facciamo favolose immersioni splendide e ammiriamo una varietà di pesci incredibile. Partiamo alla volta di Nosy Komba. Sbarcati sull’isola rimaniamo impressionati dalla varietà e quantità di ricami che gli abitanti espongono per i turisti. Visitiamo il parco dei lemuri sacri e con un certo rimpianto ci avviamo alla barca verso Nosy Be. Salutiamo il nostro equipaggio e con dei taxi raggiungiamo l'albergo, prendiamo possesso dei bungalow e la sera tutti a cena da Angelina, famoso ristorantino da avventurieri. Gli ultimi giorni di relax a Nosy Be quindi il volo per Tana e coincidenza per l’Italia.
Estensione alle Isole Radama in alternativa alle isole Mitzio proponiamo un arcipelago visitato dai nostri gruppi.
Una nuova destinazione in catamarano: le isole Radama, più belle e meno turistiche delle Mitzio, sono situate tra Nosy Be e la costa del Madagascar, Kalakazoro, Barahamay, Ankao be Ravina, ma soprattutto Nosy Iranja, a detta di molti l'isola più bella del mondo, 2 isolette collegate con un banco di sabbia bianchissima, verso le 3 del pomeriggio i motoscafi con i turisti devono andare via, noi invece col catamarano dormiremo lì, soli,felici, a danzare sulla sabbia abbacinante...
Abbiamo incontrato nella baia dei Russian (detta così per i marinai russi dell'ultima guerra sepolti in un cimitero sulla spiaggia) un austriaco, solo con la moglie malgascia, un casa bellissima in legno sulla spiaggia, meravigliato del nostro gruppo, non mancate di assaggiare il suo rhum..
Quattro o cinque giorni bastano per assaporare la bellezza di queste isol sconosciute, si pesca a traino, si fanno bagni splendidi,tuffi in un'acqua incredibile, non ci si annoia mai.