MAL D'AFRICA Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Un'incredibile avventura di gruppo, zaino in spalla, attraversando Zambia, Malawi e Mozambico con mezzi pubblici, in tenda, alberghetti e case private. Dal grande lago Malawi, i villaggi di pescatori, le piantagioni di tè al grande parco nazionale del South Luangwa in Zambia fino a l'Ilha de Moçambique e l'arcipelago di Quirimbas.
Malawi: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 2 pagine completamente bianche.
Mozambico: È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e con due pagine libere.
A partire dal 30 aprile 2023 i cittadini di 29 Paesi, tra cui l'Italia, che si recano in Mozambico per motivi di turismo o di affari non saranno più soggetti all'obbligo di visto per soggiorni di 30 giorni (rinnovabili per altri 30 su richiesta dell'interessato). Al viaggiatore sarà richiesta la presentazione dei biglietti di andata e ritorno e della documentazione relativa all'alloggio. Rimane obbligatorio, inoltre, registrarsi sul portale online www.evisa.gov.mz almeno 48 ore prima dell'imbarco e pagare una tassa di 650 meticais (meno di 10 euro al tasso di cambio odierno).
Zambia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 3 pagine completamente bianche.
Sudafrica: se il piano dei voli dovesse prevedere uno scalo in Sudafrica:
VIAGGI IN SUDAFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Malawi: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Mozambico: Obbligatorio vaccino per la Febbre gialla. È consigliata profilassi antimalarica e l'antitifica.
Zambia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Attualmente il viaggio non prevede la visita di Pemba, Ibo e le Quirimbas. L’itinerario termina a Ilha de Moçambique e Nampula.
Giorni 1-5
Arrivati in Malawi con un volo dall'Italia, punteremo subito verso Chipata per attraversare il confine con lo Zambia e visitare il magnifico South Luangwa N.P. Qui, tra elefanti, ippopotami e coccodrilli, esploreremo il parco con game drive e walking safari, avvistando i Big Five e molti altri animali. Con le nostre tende, ci accamperemo nel parco, immergendoci totalmente nella natura tra i suoni notturni della fauna. Rientrati in Malawi, visiteremo la zona sud intorno a lago ed esploreremo il Liwonde N.P. con un suggestivo boat safari.
Giorni 6-13
Da Liwonde, risaliremo verso il confine mozambicano, raggiungendo Chiponde. Lasciato il pulmino, utilizzeremo i chapas locali per arrivare a Cuamba, dove prenderemo un treno per Nampula. Pernotteremo qui, per poi dirigerci, il mattino successivo, a Ilha de Moçambique, patrimonio UNESCO, esplorando vicoli, negozi di artigianato e architetture coloniali. Sulla spiaggia, incontreremo i pescatori al lavoro e potremo comprare pesce fresco da preparare la sera. Infine, via terra, raggiungeremo Pemba.
Giorni 14-23
Da Pemba, ci imbarcheremo verso l'arcipelago delle Quirimbas, un gioiello naturalistico vicino alla costa mozambicana con barriere coralline, vegetazione tropicale e spiagge di sabbia bianca. In base alle condizioni del mare, decideremo se fare base sulle isole o sulla terra ferma. Organizzeremo escursioni giornaliere per fare immersioni e nuotare con i delfini, dedicando tempo all’esplorazione della bellissima Ilha de Ibo, a Matemo, con la sua lunghissima spiaggia bianca e all’ isoletta di Medjumbe.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Viaggio molto vario, tra parchi, villaggi, mercati, isole, e con tanti mezzi di trasporto: dal pulmino alle auto, treno, barche, moto e camion. Non ci si annoia mai! Le tende, le strade sterrate, i mezzi locali, il mare non sempre semplice da gestire tra maree e correnti, rendono il viaggio decisamente impegnativo, ma ogni fatica è ampiamente ripagata: come spesso nei viaggi in Africa si gode di una sensazione di libertà e di essere lontani da ogni condizionamento e vincolo di tempo. Fermarsi senza ansia e senza correre nei villaggi e nei mercatini lungo la strada è stata la parte più piacevole del viaggio che spesso ci ha regalato sorprese e belle emozioni. ." (Piera C.)
Viaggio di oltre tre settimane nel cuore caldo dell’Africa dove la gentilezza e l'accoglienza della popolazione locale si sposano con lo splendore dei paesaggi. Un viaggio lontano dalle rotte più turistiche e frequentate, vissuto in pieno spirito on the road su pulmini, mezzi pubblici e barche. In Malawi costeggeremo il grande Lago Malawi, le cui rive sono animate da decine e decine di villaggi di pescatori. Visiteremo i grandi parchi e le riserve naturali, riuscendo ad incontrare gli animali in assoluta tranquillità, lontani dal turismo e dalle sovrastrutture dei parchi più noti. In Zambia visiteremo il South Luanga N.P., uno dei più ricchi ed affascinanti parchi naturali di tutta l’Africa e infine il Mozambico dove scopriremo la meravigliosa Ilha de Moçambique e l'arcipelago delle Quirimbas per conoscere la vita e le cultura dei suoi abitanti e l'incredibile fauna marina che abita quest'area dell'Oceano Indiano.
DAL MALAWI ALLO ZAMBIA, IL SOUTH LUANGWA N.P.
In arrivo con un volo dall'Italia, atterreremo in Malawi, nella capitale Lilongwe. Dopo aver fatto rifornimento di acqua e cibo, partiremo con il nostro pulmino e raggiungeremo Chipata dove varcheremo il confine per entrare in Zambia. Punteremo subito verso il South Luanga N.P. conosciuto soprattutto per le grandi popolazioni di elefanti, ippopotami e coccodrillli che vivono lungo il fiume Luangwa. Dedicheremo alcuni giorni a questo meraviglioso parco, organizzeremo dei game drive in jeep e dei walking safari con i rangers, durante i quali potremo incontrare tutti i Big Five! Per una esperienza ancora più autentica e a contatto con la natura, monteremo le nostre tende in un camping del parco, ascoltando durante la notte il brontolio dei vicini ippopotami e il lontano ruggito dei leoni!
Lasceremo quindi lo Zambia e rientreremo nel Malawi per puntare subito verso la costa del Lago Malawi. Lungo il nostro tragitto, faremo una sosta a Mua, per visitare la più antica missione cattolica del Paese, costruita nel 1907 da missionari francesi. Sulla costa del lago, a Sanga Bay, assisteremo al rientro dei pescatori all'alba con la rituale distribuzione del pescato, mentre nell’imperdibile Cape Maclear potremo noleggiare una piccola barca per un'escursione nel lago e assistere allo spettacolo delle aquile pescatrici che si tuffano e pescano nelle sue acque.
Ci rimetteremo quindi in viaggio, sulla rotta del Liwonde N.P. dove organizzeremo un emozionante boat safari sul fiume Shire a cui far seguire un game drive o un walking safari godendoci, per l’ultima volta in questo viaggio, gli iconici animali della fauna africana.
APPROFONDIMENTO
Noto per essere uno dei laghi più grandi e profondi del mondo, il Malawi ospita più di 1000 specie di ciclidi, pesci famosi per i loro colori vivaci. Questo lago è vitale non solo per la fauna acquatica ma anche per le comunità locali che dipendono dalla pesca per il loro sostentamento, tanto che la loro cultura e le feste tradizionali, spesso celebrano la relazione tra il lago e le persone che vi vivono attorno, sottolineando l'importanza di questa risorsa ell'economia locale.
I due eventi più importanti sono il "Lake of Stars Festival", che attira artisti da tutto il mondo per celebrare musica, danza e arti visive., e la cerimonia del "Kulamba", un raduno tradizionale delle tribù Yao che si svolge nelle aree vicino al lago. Queste festività non solo rafforzano il legame sociale tra i membri della comunità ma aiutano anche a trasmettere le tradizioni e i valori da una generazione all'altra, preservando la ricca eredità culturale delle popolazioni del Lago Malawi.
MOZAMBICO, LA TRAVERSATA VERSO LA COSTA
Da Liwonde risaliremo a nord verso il confine con il Mozambico. Raggiunta Chiponde, lasceremo il nostro pulmino e inizieremo un'altra avventura, mettendoci alla ricerca di mezzi di trasporto locali, i chapas: carri scoperti, furgoncini o camion. Con questi mezzi, raggiungeremo la città di Cuamba in attesa di prendere il coloratissimo treno per Nampula, cittadina in pernotteremo per poi ripartire il mattino successivo, sempre con un chapa, alla volta di Ilha de Moçambique.
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, in questa pittoresca isoletta ci perderemo tra gli stretti vicoli acciottolati, alla scoperta dei negozietti di artigianato locale e dei palazzi dell’epoca coloniale. Durante una piacevole passeggiata sulla spiaggia, assisteremo al meticoloso lavoro dei pescatori che riparano le reti e potremmo acquistare pesce e aragoste da farci cucinare la sera. Volendo, potremo fare un'escursione alla spiaggia di Chocas, considerata una vera meraviglia con le sue sabbie bianche, i coralli e le palme da cocco. Da qui, cercheremo un mezzo, via terra, per raggiungere Pemba.
L'ARCIPELAGO DELLE QUIRIMBAS
Da Pemba, raggiungeremo in volo l’arcipelago delle Quirimbas, un paradiso naturalistico ancora incontaminato che si sviluppa a poca distanza dalla costa mozambicana e che si caratterizza per le splendide barriere coralline, la vegetazione tropicale lussureggiante, le lingue di sabbia bianca che emergono dall’acqua al calare della marea e, ovviamente, un mare da sogno. Qui organizzeremo anche escursioni alle isole per effettuare immersioni e nuotare con i delfini: in base alle maree e alle condizioni del mare, decideremo se imbarcarci su un dhow da Quissanga, facendo tappa a Ilha de Ibo e passando da qui da un’isoletta all’altra. Oppure se arrivare via terra fino ad un campo base, per poi organizzare escursioni giornaliere in dhow alle isolette. Da non perdere sono certamente l’isola di Matemo, la cui lunga spiaggia bianca fa da cornice al mare cristallino, l'isoletta di Medjumbe e le altre limitrofe.
Infine, torneremo a Pemba da dove inizieremo il nostro viaggio di rientro in Italia.
Questo viaggio fa parte della linea Adventure, aperta a tutte le fasce d'età, ma puoi trovarlo anche in versione Discovery, per viaggiatori dai 18 ai 40 anni.