TRANSAFRICANA Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Centrale • Africa Meridionale
Grande traversata africana on the road lunga un mese, partendo dal Sudafrica al Kenya, attraversando la natura selvaggia del Botswana, i parchi naturali ricchi di fauna dello Zambia e della Tanzania, utilizzando gli storici treni ed ogni altro mezzo di trasporto locale. Incontro alle diverse culture e tradizioni di queste sei meravigliose terre.
Viviana GUOLO - Tel. 3388807186
Botswana: non è necessario il visto per soggiorni turistici con permanenza massima di 90 giorni all'anno. Passaporto necessario con almeno 6 mesi di validità residua.
Viaggi all'estero di minori: Dal 1 ottobre 2016, le Autorità del Botswana richiedono che ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana debba viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate), da cui si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori.
Kenya: dal primo gennaio 2024, non sarà più necessario il visto: occorrerà richiedere l'autorizzazione all'ingresso (eTA), prima della partenza, registrandosi sul sito www.etakenya.go.ke
Il costo è di circa 30 Euro e le tempistiche di rilascio sono di 3 giorni lavorativi.
L'eTA sarà valida per un solo viaggio e potrà essere richiesta fino a 3 mesi antecedenti la data di partenza.
Una volta che l’eTA sarà approvata, bisognerà presentare sia alla partenza che all’arrivo la copia della stessa (in versione cartacea, digitale o su app).
L’obbligo all’ottenimento dell’eTA è anche per i minori, suggeriamo alle famiglie di registrarsi come gruppo.
Se la richiesta verrà rifiutata, non sarà possibile effettuare il viaggio.
Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi.
Sudafrica: Il visto si prende in arrivo. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dall’uscita dal Paese. Si raccomanda di verificare che il proprio passaporto sia perfettamente integro oltre che dotato di almeno due pagine contigue bianche. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche.
VIAGGI IN SUD AFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Tanzania: Il visto si ottiene online qui https://visa.immigration.go.tz/ e si paga con carta di credito. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Zambia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 3 pagine completamente bianche.
Zimbabwe: visto necessario, viene rilasciato, in frontiera, all’arrivo nel Paese. Il costo per un’entrata singola è di USD 30, per un’entrata doppia di USD 45; per un’entrata multipla di 55 USD. Si segnala che il pagamento deve essere effettuato in contante USD. Le banconote emesse prima del 2000 non vengono accettate.
Botswana: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Kenya: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Consigliata profilassi antimalarica e antitifica.
Sudafrica: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Tanzania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie per i viaggiatori che entrano direttamente dall'Italia. Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da Paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Ethiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore. Consigliate profilassi antimalarica, antitifica ed epatite A.
Zambia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Zimbabwe: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Una grande traversata in Africa Australe utilizzando quanto possibile mezzi di trasporto affascinanti che ci riporteranno ad una dimensione antica dell’Africa coloniale: il treno e il truck (camion). Immersione totale nella variegata moltitudine di passeggeri con i quali condividere uno spaccato di vita rara per un turista. Ma utilizzeremo anche ogni altro tipo di trasporto pubblico, minibus, pullman, qualche noleggio esclusivo per il nostro gruppo, ma sempre confusi in una folla di locali con i quali condivideremo l’esperienza del viaggio, tra il vociare, gli odori, i profumi nei quali ci perderemo per un mese intenso e coinvolgente. Quindi ben convinti dei ritmi che questo viaggio ci imporrà, certi di essere fra i pochi che si accingono ancora oggi ad attraversare l’Africa on the road, eccoci partire dall’Italia per Johannesburg, poi un bus di linea e siamo a Gaborone capitale del Botswana. È il primo contatto con l’Africa, andremo alla stazione per confermare la prima partenza sul treno che ci porterà a Francistown o partiremo con un bus come hanno fatto i gruppi che ci hanno preceduti e raggiungiamo Nata e Maun.
A Maun visiteremo il Delta dell’Okavango con le canoe in legno tradizionali, i mokoro, e con i walking safari accompagnati dalle guide locali. Da non perdere il volo sul Delta per avere una fantastica visione d’insieme dell’ambiente circostante.
Da Maun partiremo alla volta di Kasane e il Chobe National Park per una indimenticabile sunset cruise sul fiume Chobe durante la quale avremo modo di ammirare elefanti, ippopotami, coccodrilli nella pace beata del tramonto. Proseguiamo per Victoria Falls con le straordinarie cascate dello Zambesi e per lo Zambia e raggiungiamo Livingstone, posto sul versante nord delle Cascate Vittoria da dove godremo da un’altra prospettiva la massa di milioni di metri cubi d’acqua che si avventano rombando in una fenditura profondissima del terreno da cui risale una nube di acqua polverizzata visibile già da molti chilometri. Da Livingstone di nuovo in treno o altro mezzo per la capitale Lusaka dove ci fermeremo quanto basta per conoscere una capitale africana poi in bus alla volta di Chipata per raggiungere uno dei più bei parchi africani, il South Lunga National Park.
Effettueremo il night game drive alla ricerca dei leopardi appostati sui rami degli alberi e il safari diurno per meglio apprezzare la varietà di animali e ambienti presenti.
Lasciamo lo Zambia ed entriamo in Malawi con il suo meraviglioso lago e i suoi colorati mercati. Le nostre mete sono Senga Bay e Nkhata Bay da dove partiremo per scoprire le bellezze dell’immenso lago.
Proseguendo sempre in direzione nord entriamo in Tanzania e da Mbeya sul nostro treno notturno che traversando il sud del paese ci porterà alla capitale Dar Es Salaam. A questo punto del viaggio ci meritiamo un breve relax balneare che andremo a fare sulle bianche ed accoglienti spiagge di Zanzibar che raggiungeremo con un veloce aliscafo. Rientrati a Dar Es Salaam in bus a Moshi sotto la mole inconfondibile del Kilimanjaro. Ci trasferiremo ad Arusha da dove potremo effettuare una escursione ai vicini parchi di Lake Manyara, Ngorongoro, Serengeti (vedi programma TANZANIA) e Masai Mara in Kenya, quest’ultimo in questo periodo zona di migrazione massiccia di milioni di gnu e zebre e infine Nairobi dove la nostra epica traversata avrà fine. E salendo la scaletta dell’aereo non potremo fare a meno di voltarci indietro con la mente e con lo sguardo verso questa nostra Africa vissuta per quasi un mese tanto intensamente e che ben difficilmente riusciremo a dimenticare.