NAMIBIA SOFT Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Un’avventura di 13 giorni con alberghi prenotati e 4x4 con autista, alla scoperta dei luoghi più affascinanti della Namibia. Partiremo esplorando il Namib Desert con le sue alte dune rosse, seguendo poi la Skeleton Coast, lo Spitzkoppe “il Cervino della Namibia” fino al Parco Etosha con il suo ricco patrimonio faunistico in cerca dei big 5.
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Vito MAZZA - Tel. 3357365894
Namibia: non occorre il visto. È necessario avere il passaporto integro (al fine di non incorrere nel rifiuto all’ingresso a fronte di controlli specifici della Polizia di frontiera), con almeno 2 pagine libere e validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro.
Fondamentale per chi viaggia con minore prendere visione della normativa.
Namibia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
La guida delle auto in Namibia è riservata a partecipanti esperti, con esperienza nella guida di mezzi 4x4 su terreni dissestati e sabbiosi.
Per motivi di sicurezza, è assolutamente vietato superare la velocità di 60km/h su pista e 80 km/h su asfalto. Così come è assolutamente vietato viaggiare di notte.
Per le spese del gruppo e dei drivers in corso di viaggio, fare riferimento alla Cassa Comune.
Eventuali supplementi applicati dai vettori (carburante e/o controlli sicurezza)
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende"
Giorni 1-4
Arrivati a Windhoek, partiremo subito verso l'Etosha National Park, uno dei parchi più iconici dell'intera Africa! Le sue pozze d'acqua, le savane e l'arido "Pan", attirano numerosi animali: gnu, zebre, giraffe, ma anche numerosi elefanti, leoni e rinoceronti. Dai nostri lodge nel parco, Okakuejo, Halali o Namutoni potremo organizzare diversi game drive, walking safari e, al tramonto, raggiungere facilmente le pozze per ammirare gli animali che arriveranno qui per abbeverarsi.
Giorni 5-8
Entreremo quindi nella regione del Kaokoland, la terra del popolo Himba, e poi verso il Damarland, dove visiteremo le Organ Pipes di Twyfelfontein. Attraverseremo la Skeleton Coast per raggiungere l'immensa colonia di otarie a Cape Cross e il maestoso Spitzkoppe! Punteremo quindi su Walvis Bay per un escursione in 4x4 su Sandwich Harbour, popolata da colonie di fenicotteri rosa.
Giorni 9-13
Rientrati nell'interno, faremo un prima sosta a Solitaire, ex stazione di servizio in mezzo al nulla, per poi puntare in direzione Sesriem, che sarà la nostra base per il trekking sulle rosse dune di Sossusvlei, le più alte del mondo! Con un trekking notturno, ammireremo gli incredibili colori dell'alba della cresta della Duna 45 o della Big Daddy. Ci immergeremo infine nella suggestiva foresta pietrificata di Deadvlei, per riprendere infine il nostro percorso verso Windhoek.
COSA DICONO I NOSTRI VIAGGIATORI
"Bellissimo viaggio, in un contesto paesaggistico che cambia in continuazione; dal deserto, agli altipiani, dalla roccia, alla sabbia, fino ai grandi parchi naturali. Un grosso valore aggiunto è dato dai “drivers”, che nel nostro caso, sono sempre stati discreti, profondi conoscitori del territorio e spesso dei veri e propri “problem solver” " Anna Maria R.
La Namibia, nell'itinerario più breve e in versione con strutture prenotate e auto con autista: un viaggio da 13 giorni per scoprire gli angoli più affascinanti di questo straordinario paese. Le grandi e svettanti dune del Namib Desert lungo l’oceano Atlantico, l'impressionante Skeleton Coast, cimitero di tanti relitti di navi, dove oggi vivono migliaia di otarie, riunite in colonie immense! E ancora l'iconico Spitzkoppe e il Parco Nazionale Etosha uno dei più estesi e ricchi di tutta l’Africa.
DA WINDHOEK ALL'ETOSHA
Atterrati a Windhoek, troveremo ad attenderci i nostri driver con le jeep: sbrigheremo le prime formalità di cambio e dopo qualche acquisto viveri, partiremo subito verso l'Etosha National Park. Il parco si espande su area di oltre 22 chilometri quadrati, con savane e boschi di acacie. Al centro si trova il "Pan", una distesa salata estremamente arida, ma punteggiata da pozze d'acqua che attirano numerosi erbivori: gnu, zebre, giraffe e diverse antilopi come lo springbok, arriveranno qui dopo il tramonto per abbeverarsi e rinfrescarsi. I nostri lodge nel parco, nei camping di Okakuejo, Halali o Namutoni ci permetteranno di raggiungere a piedi queste pozze per un contatto autentico con la meravigliosa fauna africana! L'Etosha è un parco ricchissimo di animali, qui incontreremo leoni, ghepardi, elefanti e rinoceronti, sia bianchi, più comuni, che quelli neri più rari. Dedicheremo i primi giorni di viaggio ai game drive in questo meraviglioso parco, esplorandone sia le aree a nord che quelle a sud. Dove possibile, e compatibilmente con la disponibilità dei ranger che ci accompagneranno, potremo organizzare anche game drive notturni.
DA TWYFELFONTEIN A SWAKOPMUND
Riprendendo la strada verso la costa ovest, entreremo nella regione del Kaokoland, la terra del popolo Himba. Visiteremo un loro villaggio, scopriremo le loro tradizioni e il significato delle loro particolari acconciature. Superato Sesfontain, entriamo nel Damarland e, attraverso piste sterrate e polverose, raggiungeremo Twyfelfontein, dove visiteremo le Organ Pipes, pareti di basalto la cui forma ricorda le canne di un organo. Da qui, potremo fare diverse escursioni: un importante sito di pitture rupestri risalenti a milioni di anni fa e dichiarato, oggi, patrimonio Unesco. Le Burnt Mountain, con le loro rocce rosse, e la foresta pietrificata di enorme interesse geologico.
Raggiungeremo quindi la costa e dopo aver percorso la litoranea attraverso i relitti della Skeleton Coast, faremo una prima tappa a Cape Cross, un'immensa colonia di otarie, per poi puntare sul maestoso Spitzkoppe, un' iconica formazione rocciosa situata nella regione del Khomas. Lo Spitzkoppe sarà un ottimo punto di partenza per le escursioni alle pitture rupestri dei San, noti anche come "Bushmen", e al caratteristico arco di roccia.
Punteremo quindi su Swakopmund, cittadina con forti tracce germaniche, e su Walvis Bay dove, volendo, potremo fare una divertente escursione in 4x4 su Sandwich Harbour, la stretta lingua di sabbia che separa le alte dune del deserto dalle onde dell’oceano, popolata da colonie di fenicotteri rosa.
APPROFONDIMENTO
Il popolo San, conosciuto anche come Bushmen o Basarwa, è uno dei popoli indigeni più antichi e tradizionali dell'Africa meridionale. Le pitture che si trovano in Namibia furono realizzate con pigmenti naturali, tipo l'ocra rosa, bianca o nera, e raffigurano scene di caccia, animali selvatici, rituali, danze, cerimonie e aspetti della vita quotidiana. Proprio per questo, le loro pitture per gli archeologi e gli antropologi sono una delle testimonianze più ricche e affascinanti della loro storia, cultura e stile di vita.
DALLA COSTA ALLE DUNE DEL NAMIB
Continuando il nostro viaggio verso sud, ci allontaneremo dalla costa per immergerci nel paesaggio lunare delle altissime dune rosse del Namib. Faremo un prima sosta a Solitaire, ex stazione di servizio in mezzo al nulla, oggi ha un forno che prepara una famosissima torta di mele! Proprio qui vicino cade anche il punto di passaggio del Tropico del Capricorno! Riprendiamo la strada in direzione Sesriem, che sarà la nostra base per il trekking sulle dune di Sossusvlei, le più alte del mondo: partiremo con un trekking notturno per raggiungeremo la vetta della Duna 45 o della Big Daddy in tempo per ammirare l'alba! Con la luce del giorno, scenderemo giù dall'altro versante della duna per raggiungere la foresta pietrificata di Deadvlei, con i resti fossilizzati degli alberi e il terreno argilloso cotto dal sole. Un contrasto di colori, con il rosse delle dune e l’azzurro del cielo, che ci sembrerà surreale! Volendo, potremo fare un volo panoramico sulle immense dune del Namib per ammirarle nella magica cornice del tramonto. Da qui, riprenderemo la strada verso Wiindhoek, dove saluteremo i nostri driver e ci imbarcheremo per fare ritorno in Italia.
Il viaggio può essere effettuato sia in senso orario che antiorario.
Se cerchi un itinerario più flessibile e ti piace la vita da campo, guarda il nostro Namibia Express. Se hai più giorni a disposizione e cerchi un itinerario più completo, guarda anche i viaggi Namibia e Tutto Namibia.