NAMIBIA EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Viaggio di 13 giorni alla guida di fuoristrada 4x4, in tenda e lodge. Dalle dune del Namib ai parchi nazionali ricchi di fauna selvatica, avvistando i big 5 ed entrando in contatto con le tribù Himba del Kaokoland. Lungo la Skeleton coast e le magiche formazioni rocciose dello Spitzkoppe per un'indimenticabile avventura di gruppo.
Namibia: non occorre il visto. È necessario avere il passaporto integro (al fine di non incorrere nel rifiuto all’ingresso a fronte di controlli specifici della Polizia di frontiera), con almeno 2 pagine libere e validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro.
Fondamentale per chi viaggia con minore prendere visione della normativa.
Namibia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
La guida delle auto in Namibia è riservata a partecipanti esperti, con esperienza nella guida di mezzi 4x4 su terreni dissestati e sabbiosi.
Per motivi di sicurezza, è assolutamente vietato superare la velocità di 60km/h su pista e 80 km/h su asfalto. Così come è assolutamente vietato viaggiare di notte.
Per le spese in corso di viaggio fare riferimento alla Cassa Comune.
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende"
Giorni 1-4
In volo dall'Italia, raggiungeremo Windhoek e partiremo in direzione sud per immergerci subito nel Namib. Faremo un prima sosta a Solitaire, un piccolo centro dove passa la linea del Tropico del Capricorno! Raggiungeremo quindi le dune rosse di Sossusvlei, le più alte del mondo: con un trekking notturno, scaleremo la vetta della Duna 45 o della Big Daddy in tempo per ammirare l'alba! E poi, con la luce del giorno, scenderemo nella foresta pietrificata di Deadvlei, con i resti fossilizzati delle sue acacie.
Giorni 5-7
Da Swakopmund ci sposteremo verso lo Spitzkoppe, una formazione rocciosa iconica: qui monteremo le nostre tende sotto un manto di stelle e faremo escursioni alle pitture rupestri dei Boscimani e al caratteristico arco di roccia. Ci sposteremo poi sulla costa, a Cape Cross, dove vive un'immensa colonia di otarie. Punteremo quindi sulla Skeleton Coast, così chiamata per i numerosi relitti che vi si trovano, e poi su Twyfelfontein, dove potremmo visitare le Organ Pipes.
Giorni 8-13
Dedicheremo gli ultimi giorni di viaggio all'Etosha National Park, una distesa salata e arida, circandata da savane e boschi di acacie. L'Etosha è un parco ricchissimo di animali, con leoni, ghepardi, elefanti e rinoceranti. Le sue pozze d'acqua, alla sera diventano il punto di ritrovo di numerosi erbivori: gnu, zebre, giraffe e diverse antilopi come lo springbok. Monteremo le nostre tende nei camping più vicini, come Okakuejo, Halali e Namutoni per un contatto autentico con la meravigliosa fauna africana!
COSA DICONO I NOSTRI VIAGGIATORI
"Si tratta di un viaggio piuttosto intenso e impegnativo, si percorrono molti km alla guida su strade sterrate con la maggior parte delle notti in tenda. Ma è anche un viaggio che regala emozioni forti e una straordinaria varietà di ambienti: dai grandi animali dell’Etosha alla Skeleton Coast, dalle formazioni rocciose dello Spitzkoppe alle dune di Sossusvlei… per non parlare del fascino delle cene cucinate attorno al fuoco sotto il cielo stellato… " (Gabriele B.)
Un viaggio breve, di 13 giorni, sufficienti per scoprire gli angoli più affascinanti di questo straordinario paese: le grandi e svettanti dune del Namib Desert lungo l’oceano Atlantico, la mitica Skeleton Coast cimitero di tante navi finite sulla spiaggia a causa delle infide nebbie e dove oggi vivono migliaia di otarie, "il Cervino delle Namibia" nel gruppo roccioso della Spitzkoppe, e il Parco Nazionale Etosha uno dei più estesi e ricchi di tutta l’Africa.
DA WINDHOEK AL DESERTO DEL NAMIB
In volo dall'Italia, raggiungeremo la capitale Windhoek, ritireremo le nostre jeep 4x4 e, dopo aver fatto spesa per il rifornimento di viveri, partiremo subito verso sud, per immergerci tra le rosse dune del deserto del Namib. Faremo un prima sosta a Solitaire, un piccolo centro con auto abbandonate nella sabbia e un locale che prepara una famosissima torta di mele! Proprio qui cade anche il punto di passaggio del Tropico del Capricorno! Riprendiamo la strada in direzione Sesriem, che sarà la nostra base per il trekking sulle dune rosse di Sossusvlei, le più alte del mondo: partiremo di notte e raggiungeremo la vetta della Duna 45 o della Big Daddy in tempo per ammirare l'alba! E poi, con la luce del giorno, scenderemo nella foresta pietrificata di Deadvlei, con i resti fossilizzati delle sue acacie, il bianco terreno argilloso cotto dal sole, e il contrasto tra il rosso delle dune e l’azzurro del cielo! Raggiungeremo quindi Walvis Bay dove potremmo scegliere tra diverse escursioni, tra le quali la visita in 4x4 di Sandwich Harbour, la stretta lingua di sabbia che separa le alte dune del deserto dalle onde dell’oceano.
CURIOSITÀ
La panetteria di Solitaire, conosciuta per la sua famosa torta di mele, ha una storia davvero particolare! Fu costruita negli anni '90 da un uomo di nome Moose McGregor, un avventuriero che dopo aver viaggiato per il mondo e vissuto diverse esperienze, decise di stabilirsi proprio qui, a Solitaire, una località remota ma strategicamente posizionata lungo la strada per il Parco Nazionale Namib-Naukluft. Con il suo spirito imprenditoriale e la sua passione per la cucina, Moose creò la panetteria di Solitaire. Iniziò a preparare diversi prodotti da forno, tra cui la famosa torta di mele, che è diventata rapidamente una delle specialità più amate e conosciute della panetteria.
DALLO SPITZKOPPE A TWYFELFONTEIN
Raggiungeremo quindi Swakopmund e da qui lo Spitzkoppe, una formazione rocciosa iconica situata nella regione del Khomas: qui monteremo uno dei campi più belli e suggestivi di tutto il viaggio, ai piedi della montagna rossa, sotto un cielo ammantato di stelle. Lo Spitkoppe sarà un ottimo punto di partenza per le escursioni alle pitture rupestri dei Boscimani e al caratteristico arco di roccia.
Riavvicinandoci alla costa, visiteremo Cape Cross, un'immensa colonia di migliaia di otarie del Capo adagiate sugli scogli in riva all'Oceano. Ci rimettiamo in viaggio, sempre verso nord, percorrendo la strada litoranea che attraversa la Skeleton Coast, così chiamata per i numerosi relitti che vi si trovano: dalle navi portate a riva dalle forti correnti, ai tralicci delle estrazioni minerarie.
Siamo nel pieno della regione del Damaraland: percorrendo le strade sterrate, arriveremo a Twyfelfontein, dove potremmo visitare le Organ Pipes, pareti di basalto la cui forma ricorda le canne di un organo, un altro importante sito di pitture rupestri e una foresta di trochi pietrificati.
Siamo ai confini della regione del Kaokoland, la terra degli Himba: un popolo nomade con costumi e acconciature molto caratteristiche, rimasto ancora legato alle proprie origini e tradizioni.
IL PARCO DELL'ETOSHA
Dedicheremo gli ultimi giorni di viaggio all'Etosha National Park. Il parco si espande su area di oltre 22 chilometri quadrati, con al centro il "Pan", una distesa salata e arida, circo
ndata da savane e boschi di acacie. L'Etosha è un parco ricchissimo di animali, con leoni, ghepardi, elefanti e rinoceronti, sia bianchi, più comuni, che quelli neri più rari. Il confine meridionale è percorso da una serie di piste polverose punteggiate da pozze d'acqua che alla sera diventano il punto di ritrovo di numerosi erbivori: gnu, zebre, giraffe e diverse antilopi come lo springbok , arriveranno dopo il tramonto per abbeverarsi e rinfrescarsi. Proprio per questo, monteremo le nostre tende nei camping più vicini, come Okakuejo, Halali e Namutoni per un contatto autentico con la meravigliosa fauna africana! Dedicheremo alcuni giorni ai game drive in questo meraviglioso parco, esplorandone sia le aree a nord che quelle a sud. Dove possibile, e compatibilmente con la disponibilità dei ranger che ci accompagneranno, potremo organizzare anche game drive notturni. Da qui, riprenderemo la strada verso Wiindhoek, dove riconsegneremo le nostre jeep e ci imbarcheremo per fare ritorno in Italia.
Questo viaggio fa parte della linea Adventure, aperto a tutte le fasce d'età, ma puoi trovarlo anche in versione Discovery, per viaggiatori da 18 ai 40 anni, e in versione Family, per chi parte con i piccoli viaggiatori. Se hai più giorni a disposizione e cerchi un itinerario più completo, guarda anche i viaggi Namibia e Tutto Namibia.