HIMBA NAMIBIA Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Un viaggio che si sviluppa principalmente nella regione del Kaokoland a nord della Namibia, a contatto con il popolo rosso degli Himba pastori nomadi, noti per il loro attaccamento alla terra e alla spiritualità legata alla natura. Continuando poi con il parco Etosha, la Skeleton Coast, le dune del Namib, il massiccio dello Spitzkoppe.
Alessandra MERLINO - Tel. 3472627884
Namibia: non occorre il visto. È necessario avere il passaporto integro (al fine di non incorrere nel rifiuto all’ingresso a fronte di controlli specifici della Polizia di frontiera), con almeno 2 pagine libere e validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro.
Fondamentale per chi viaggia con minore prendere visione della normativa.
Namibia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
La guida delle auto in Namibia è riservata a partecipanti esperti, con esperienza nella guida di mezzi 4x4 su terreni dissestati e sabbiosi.
Per motivi di sicurezza, è assolutamente vietato superare la velocità di 60km/h su pista e 80 km/h su asfalto. Così come è assolutamente vietato viaggiare di notte.
Per le spese in corso di viaggio fare riferimento alla Cassa Comune.
Eventuali supplementi applicati dai vettori (carburante e/o controlli sicurezza).
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende".
Giorni 1-5
In volo dall'Italia, raggiungeremo Windhoek e punteremo subito sull'Etosha National Park: oltre 22 km quadrati di parco circondano la vasta distesa dell'Etosha Pan, una pianura salata che crea un ecosistema unico! Qui incontreremo leoni, ghepardi, elefanti e rinoceronti. E alla sera, nelle pozze vicino ai nostri campi tendati, arriveranno ad abbeverarsi gnu, zebre, giraffe e diverse antilopi, Facendo base a Okakuejo, Halali e Namutoni, dedicheremo i primi giorni del nostro viaggio ai game drive in questo meraviglioso parco!
Giorni 6-9
Ci rimettiamo in viaggio verso il Kaokoland, la terra del popolo Himba, e la attraverseremo fino a raggiungere il fiume Kunene, al confine con l'Angola, e le Epupa Falls, un'oasi di indescrivibile bellezza con le palme, il fiume e le cascate. Andando verso ovest, ci inoltreremo nelle zone più remote e poco accessibili per raggiungere i Kraal (villaggi) ovahimba più autentici e incontaminati! Attraverseremo le due stupende vallate di Marienfluss e di Hartmann, regioni selvagge con piste molto impegnative, ma di una bellezza che ci lascerà senza fiato!
Giorni 10-17
Con un lungo transfer, scendiamo verso sud per raggiungere le incredibili formazioni rocciose dello Spitzkoppe dove monteremo il nostro campo ai piedi della montagna rossa in una scenografia senza pari! Ci sposteremo quindi sulla costa dove visiteremo l'enorme colonia di otarie di Cape Cross, e quella dei fenicotteri rosa di Sandwich Harbour. Da qui, riprenderemo la strada verso l'interno, direzione deserto del Namib: con un suggestivo trekking notturno, raggiungeremo la vetta della Duna 45 o della Big Daddy in tempo per ammirare i magnifici colori dell'alba!
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Da Windhoek a Windhoek, un viaggio straordinario, per varietà di paesaggi, luoghi ed esperienze, dagli animali dell’Etosha all’esperienza con gli Himba, fino agli scenari unici! Le valli di Mareinflus e Hartman, il deserto del Namib, lo Spitzkoppe, la Skeleton Coast e la zona di Sossusvlei con le dune altissime e gli alberi pietrificati. L’itinerario è molto intenso, con sveglie prima dell’alba e l’organizzazione della vita da campo. Si tratta di un viaggio di stampo essenzialmente paesaggistico e naturalistico, in cui però trova anche spazio una parte antropologica, per il contatto con la popolazione degli Himba, nomadi ancora dediti alla pastorizia e legati ad antichissimi riti." Ezio B.
Un itinerario di forte impronta antropologica, che si sofferma nella regione più settentrionale della Namibia, il Kaokoland, ai confini con l'Angola, per approfondire la conoscenza del popolo Himba, i fieri nomadi che si sono stabiliti in questa regione rifiutando le contaminazioni occidentali e rimanendo fedeli ai propri costumi. Li incontreremo nei loro villaggi, con i corpi coperti di ocra, gli abiti di pelle di capra e le tipiche acconciature. Attraverso piste, a tratti decisamente impervie, ci spingeremo nei Kraal (villaggi) ovahimba più remoti e meno accessibili, per un'esperienza autentica e priva di ogni contaminazione culturale. Rendendo omaggio al capo villaggio e agli anziani attorno al fuoco rituale, cercheremo di approfondire la conoscenza dei loro costumi, dei loro insediamenti e delle loro tradizioni. Completeremo il nostro viaggio con la visita del grande deserto del Namib e del parco Etosha.
DA WINDHOEK ALL'ETOSHA
In volo dall'Italia, raggiungeremo la capitale Windhoek dove prenderemo possesso dei nostri fuoristrada e, dopo una prima spesa di rifornimento viveri, punteremo subito sull'Etosha National Park, dove entreremo attraverso il varco meridionale di Okaukuejo. Oltre 20 km quadrati di parco, con boschi di acacie e savane, circondano la vasta distesa dell'Etosha Pan, una pianura salata originata da un lago prosciugato ormai da migliaia di anni. Ma durante la stagione delle piogge, il Pan si riempie di nuovo d'acqua, creando un ecosistema che attira qui diversi animali. Nella savana incontreremo leoni, ghepardi, elefanti e rinoceronti. Sul confine meridionale, le numerose pozze alla sera diventano il punto di ritrovo di gnu, zebre, giraffe e diverse antilopi come lo springbok. Qui, nei camping di Okakuejo, Halali e Namutoni monteremo i nostri campi per un contatto autentico con la meravigliosa fauna africana! Dedicheremo i primi giorni del nostro viaggio ai game drive in questo meraviglioso parco, esplorandone sia le aree a nord che quelle a sud, alla ricerca dei "Big Five"!
IL KAOKOLAND DEGLI HIMBA
Ci rimettiamo in viaggio verso nord, per entrare nella regione del Kaokoland, la terra del popolo Himba, e la attraverseremo fino a raggiungere il fiume Kunene, al confine con l'Angola. Raggiungeremo prima Ruacana, quindi Opuwo e da qui imboccheremo la pista per le Epupa Falls, una vera oasi di indescrivibile bellezza con le palme e il fiume che scorre lento prima di precipitare in un vorticoso canyon. Una notte in tenda sulle sponde del Kunene, cullati dal suono delle cascate e dalla bellezza del luogo, resterà una delle esperienze più autentiche del viaggio! Lasciate le cascate di Epupa, inizieremo la nostra spedizione verso ovest, per entrare in una delle aree geografiche più remote e sconosciute della Namibia. Raggiungeremo Orupembe, che sarà il nostro punto di partenza per visitare le due stupende vallate: il Marienfluss e l’Hartmann, regioni selvagge e poco accessibili, dove domina la natura e dove esistono ancora oggi i Kraal, villaggi himba autentici ed incontaminati. Le piste, chiamate "drum" sono molto impervie, con roccia, sabbia, salite e discese molto impegnative. Ma il paesaggio ripagherà di ogni sforzo e la sera potremo rilassarci nei nostri bellissimi campi tendati in paesaggi totalmente incontaminati! Risalendo il fiume Hoarusib, raggiungeremo Purros, dove potremo visitare una scuola Himba e un canyon popolato da molti elefanti del deserto!
APPROFONDIMENTO
Gli Himba sono noti per la loro vivida tonalità di pelle arancione-rossastra, ottenuta dall'applicazione di una miscela di burro, ocra rossa e profumi naturali. Questa pratica, chiamata "otjize", ha significati culturali e sociali profondi. Oltre a proteggere la pelle dal sole e dalla disidratazione, l'otjize è considerato un segno di bellezza. Le donne indossano gonne di pelle, decorate con conchiglie, e molti bracciali, collane e cavigliere realizzate con metalli locali. I capelli vengono intrecciati in stili complessi e spesso adornati con perline, conchiglie o fili colorati. Le acconciature hanno significati culturali e possono indicare lo status sociale, lo stato civile e l'età .
DALLA SKELETON COAST A SOSSUSVLEI
Con un lungo transfer, scendiamo verso sud: potremmo decidere se raggiungere direttamente lo Spitzkoppe passando dall'interno attraverso Twyfelfontein, con le Organ Pipes e le pitture rupestri, oppure se arrivarci percorrendo un tratto della Skeleton Coast, con i suoi relitti e le spiagge battute dal vento! Dall'iconico massiccio dello Spitzkoppe, con le sue rocce rosse, l'arco e le tracce dei "bushmen", ci spostiamo verso la costa, con un'escursione a Cape Cross, dove visiteremo l'enorme colonia di otarie che risiede qui: potremmo passeggiare in mezzo a questi simpatici animali e i loro cuccioli. Da qui, attraverso la cittadina di Swakopmund, di forte impronta tedesca, raggiungeremo Walwis Bay dove potremo fare un'escursione in 4x4 a Sandwich Harbour per ammirare la colonia di fenicotteri rosa che lo popola.
Riprenderemo la strada verso l'interno, direzione deserto del Namib, puntando prima su Solitaire, ex stazione di rifornimento e oggi nota località per i suoi relitti e la torta di mele, e poi su Sesriem: da qui partiremo con il nostro trekking sulle dune rosse di Sossusvlei, le più alte del mondo, cercando di raggiungere la vetta della Duna 45 o della Big Daddy in tempo per ammirare i magnifici colori dell'alba sulla sabbia rossa. Calando letteralmente giù dalle dune, raggiungeremo la foresta pietrificata di Deadvlei, con i suoi resti fossilizzati delle acacie e le zolle di argilla cotte dal sole: un'immagine che resterà per sempre nei nostri occhi.
Volendo, con un volo panoramico di circa 40 minuti, potremo sorvolare le magnifiche dune del Namib da un punto di vista davvero unico!
Non ci resta che riprendere la strada verso Wiindhoek, dove riconsegneremo le nostre jeep e ci imbarcheremo per fare ritorno in Italia.
Con lo stesso numero di giorni, guarda anche l'itinerario Namibia della linea Adventure, aperto a tutte le fasce d'età , oppure la versione Discovery, per viaggiatori dai 18 ai 40 anni.