TUTTO MOZAMBICO Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Una lunga traversata in bus e altri mezzi locali, alla scoperta del Mozambico. Da Maputo all'arcipelago di Quirimbas, lungo le coste dell’Oceano Indiano attraversando le antiche città coloniali portoghesi e la realtà dei villaggi all'interno del paese con la loro vita lenta, la calorosa ospitalità , la deliziosa cucina a base di frutti di mare freschi e le vivaci tradizioni musicali.
Malawi: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 2 pagine completamente bianche.
Mozambico: È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e con due pagine libere.
A partire dal 30 aprile 2023 i cittadini di 29 Paesi, tra cui l'Italia, che si recano in Mozambico per motivi di turismo o di affari non saranno più soggetti all'obbligo di visto per soggiorni di 30 giorni (rinnovabili per altri 30 su richiesta dell'interessato). Al viaggiatore sarà richiesta la presentazione dei biglietti di andata e ritorno e della documentazione relativa all'alloggio. Rimane obbligatorio, inoltre, registrarsi sul portale online www.evisa.gov.mz almeno 48 ore prima dell'imbarco e pagare una tassa di 650 meticais (meno di 10 euro al tasso di cambio odierno).
Sudafrica: se il piano dei voli dovesse prevedere uno scalo in Sudafrica:
VIAGGI IN SUDAFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Malawi: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Mozambico: Obbligatorio vaccino per la Febbre gialla. È consigliata profilassi antimalarica e l'antitifica.
Attualmente il viaggio non prevede la visita di Pemba, Ibo e le Quirimbas. L’itinerario termina a Ilha de Moçambique e Nampula.
Giorni 1-7
In arrivo dall'Italia, a Maputo prenderemo possesso dei nostri mezzi e percorreremo la costa verso nord. Dopo Praia di Xai Xai, punteremo su Inhambane con Barra Beach e Praia Tofo, con le loro spiagge bianche circondate da palme. Esploreremo il villaggio e faremo un'escursione in gommone per vedere lo squalo balena. A Vilankulo, villaggio sulla barriera corallina, visiteremo l'Arcipelago di Bazaruto a bordo dei dhow, esplorando Magaruque, Benguerra e Bazaruto.
Giorni 8-12
Il nostro itinerario ci porterà al Parco di Gorongosa, a nord di Beira, nel cuore del Mozambico. Questo parco, coprendo oltre 4.000 km², è noto per la varietà di habitat e la biodiversità , con elefanti, leoni, ippopotami, zebre, bufali, antilopi e oltre 400 specie di uccelli. Dopo un'intera giornata dedicata ai game drive, ci sposteremo verso Caia, attraversando il ponte sullo Zambesi, e raggiungeremo Gurue per visitare le piantagioni di tè e le incantevoli cascate.
Giorni 14-22
Ci rimetteremo in viaggio verso la costa per Ilha de Moçambique, dove passeremo alcuni giorni immergendoci nell'atmosfera locale: visiteremo Makuti Town e i suoi mercati e con un'escursione in barca arriveremo all’isola di Goa, selvaggia e disabitata. A Cabaceira Pequena passeggeremo tra le mangrovie e da Tandanhangue, infine, salperemo per Ilha do Ibo, nell'arcipelago delle Quirimbas, con le sue bellissime spiaggie e le fortificazioni coloniali. Infine, raggiungeremo Pemba per il volo di ritorno.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Un viaggio naturalistico e in egual modo storico-culturale, in un paese vasto che racchiude così tante bellezze che per vederle tutte richiederebbe ben più di tre settimane. Noi abbiamo concentrato l’esplorazione della parte costiera con una breve puntata verso l’interno.
Ci siamo emozionati curiosando nei colorati mercati, inseguendo i variopinti pesci della barriera corallina, camminando sulle chilometriche spiagge di sabbia bianca, ammirando le acrobazie degli agili delfini o delle più lente e maestose balene, percorrendo le piste di terra rossa tra alberi di baobab e palme da cocco o verdi campi di tè, incrociando donne che si muovono disinvolte con i grandi carichi in equilibrio sulla testa, bambini che sorridono e pescatori che solcano il mare su minuscole canoe, osservando edifici storici che raccontano un passato tormentato." (Maria Pia R.)
Un itinerario di oltre tre settimane attraverso il Mozambico, per esplorarlo da sud a nord, partendo dalla capitale Maputo fino alla meravigliosa isola di Pemba. Un viaggio che si svilupperà prevalentemente lungo la costa, ma che non trascurerà i parchi dell'interno. immergendoci nella ricca cultura e nella storia del Paese. Partendo dalla capitale, crogiolo di influenze portoghesi, arabe e africane, nel nostro itinerario scopriremo i villaggi dove la vita scorre lentamente e le tradizioni ancestrali sono ancora vive. Nel cuore del paese, il parco di Gorongosa rappresenta un simbolo di rinascita e resilienza, un tempo devastato dalla guerra civile, ora esempio di conservazione e recupero ambientale. La storia del Mozambico è purtroppo segnata da colonizzazioni e lotte per l’indipendenza, ma il Paese possiede anche un ricco patrimonio artistico che riflette l’anima tenace e creativa del suo popolo.
DA MAPUTO ALLE ISOLE BAZARUTO
In arrivo dall'Italia, a Maputo prenderemo in consegna i nostri mezzi e imboccheremo la superstrada che percorre la costa verso nord. Dopo aver superato la bellissima Praia di Xai Xai, punteremo su Inhambane con la sue bellissime Barra Beach e Praia Tofo, un mare stupendo circondato da spiagge bianchissime immerse in un palmeto. Ci perderemo nelle stradine del villaggio, con il suo mercato, i venditori ambulanti e i sorrisi dei bambini. Volendo, potremo fare un'escursione in gommone per vedere lo squalo balena.
Continuando il nostro viaggio, raggiungeremo Vilankulo: con le sue acque cristaline e la barriera corallina, sarà la nostra porta d'accesso all'Arcipelago di Bazaruto. Questa cittadina costiera è molto vivace, con molti artigiani che vendono i loro prodotti e donne in abiti tradizionali che offrono frutta fresca e spezie.
Da qui, a bordo dei dhow, le tradizionali imbarcazioni in legno, esploreremo le isole Bazaruto, un vero paradiso naturale, con dune di sabbia dorata che si elevano sopra le lagune cristalline: approderemo a Magaruque, Benguerra e Bazaruto, ognuna con il proprio fascino e la propria fauna.
I PARCHI DELL'INTERNO
Il nostro itinerario ci porterà nell'interno, a occidente, verso una realtà tutta da scoprire: il Parco di Gorongosa a nord di Beira. Situato nel cuore del Mozambico, è uno dei parchi naturali più affascinanti e biodiversi dell'Africa: copre un'area di oltre 4.000 chilometri quadrati, è rinomato per la sua straordinaria varietà di habitat, che vanno dalle pianure alluvionali e savane, alle foreste montane e ai laghi. Dopo la tragica distruzione, subita durante la guerra civile, oggi il parco è un simbolo di rinascita popolato da elefanti, leoni, ippopotami, zebre, bufali, antilopi e oltre 400 specie di uccelli, inclusi il raro picchio di Livingston e il grifone del Capo.
Dopo aver dedicato un'intera giornata ai game drive nel parco, ci rimetteremo in viaggio puntando su Caia, con un primo tratto di strada più impegnativo e con l'attraversamento del ponte sul fiume Zambesi. Raggiungeremo quindi Gurue dove, al mattino, potremo visitare le piantagioni e la fabbrica di tè mentre al pomeriggio, con un facile trek attraverso i villaggi, raggiungeremo le incantevoli cascate: immerse in uno scenario montuoso e circondate da una lussureggiante vegetazione, hanno un fascino davvero unico!
APPROFONDIMENTO
Gorongosa ha una storia unica e toccante. Fondato negli anni '60, il parco ha vissuto un periodo di grande prosperità , diventando una delle principali destinazioni per i safari in Africa. Tuttavia, durante la lunga guerra civile mozambicana (1977-1992), gran parte della fauna selvatica e delle infrastrutture del parco sono state distrutte. Dopo la fine del conflitto, il parco ha avviato un ambizioso progetto di ripristino grazie alla collaborazione tra il governo mozambicano e la Gorongosa Restoration Project, un'iniziativa privata guidata dal filantropo americano Greg Carr. Oggi Gorongosa non è solo un rifugio per la fauna selvatica, ma anche un centro di ricerca scientifica e di educazione ambientale. Il parco collabora con scienziati di tutto il mondo per studiare e proteggere la sua biodiversità , e promuove programmi educativi per le comunità locali, incoraggiando un rapporto sostenibile con l'ambiente.
DA ILHA DE MOCAMBIQUE A ILHA DO IBO
Ci rimetteremo in viaggio puntando di nuovo verso la costa e l’affascinate Ilha de Mocanbique: questo luogo merita alcuni giorni per immergersi in una realtà dall'atmosfera antica e decadente. Passeggeremo per le stradine della zona nord ed entreremo in contatto con gli isolani per un'esperienza rigenerante ed autentica. Raggiungeremo Makuti Town a sud dell’isola, per immergerci nei mercati e per avere un assaggio dlla vita dei suoi abitanti.
Con un'escursione in barca, arriveremo all’isola di Goa, bella, selvaggia e disabitata, fatta eccezione per il guardiano del faro. L’oceano è potente, freddo, violento e invitante. Infine, a Cabaceira Pequena con passeggiata fra le mangrovie, raggiungeremo una spiaggia bianchissima ,con la marea che avanzava lentamente e il suono delle onde a cullarci.
Lasciate le atmosfere da sogno di Goa, punteremo su Tandanhangue, il porto da cui salperemo per Ilha do Ibo, una delle isole meno conosciute del Mozambico, situata nell'arcipelago delle Quirimbas. Al fascino delle bianchissime spiagge, si uniscono lo stile dell'epoca coloniale portighese e l'abilità degli artigiani locali, specializzati nella produzione di gioielli in argento. Visiteremo la fortezza, attraverseremo a piedi la foresta di mongrovie fino all'isola Quirimba e, avendo tempo a disposizione, faremo un'escursione in dhow all'isola di sabbia, in mezzo all'Oceano, e al relitto di una nave affondata, circondata da una ricca fauna marina e dall abarriera corallna.
Con un po' di nostalgia, punteremo infine verso Pemba, dove ci attende il nostro volo per Maputo e quindi per l'Italia.
Se hai meno giorni a disposizione, guarda anche il viaggio Quirimbas Mozambico, della durata di 17 giorni, sempre nella formula Adventure.