TUTTO SUDAFRICA Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Una lunga traversata in gruppo di tre settimana alla scoperta del Sudafrica, in bus e fuoristrada 4x4. Partiremo dal Transvaal attraversando i meravigliosi paesaggi della Garden Route lungo la costa sud-occidentale, fino ad arrivare all'imperdibile e rocciosa penisola del Capo, con la sua famosa Table Mountain e le regioni vinicole circostanti.
Anna CAMILLETTI - Tel. 3331792368
Lesotho: Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dall’uscita dal Paese.
Sudafrica: Il visto si prende in arrivo. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dall’uscita dal Paese. Si raccomanda di verificare che il proprio passaporto sia perfettamente integro oltre che dotato di almeno due pagine contigue bianche. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche.
VIAGGI IN SUD AFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Eswatini: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Lesotho: nessuna obbligatoria
Sudafrica: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Eswatini: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
La situazione interna in ESwatini va verso una stabilizzazione ma ancora incompleta. L'eventuale visita deve essere improntata a prudenza, allontanamento da dimostrazioni, manifestazioni ed evitare luoghi affollati in genere.
Leggere Art. 8 del decalogo.
Giorni 1-5
Arrivati a Johannesburg , recupereremo i mezzi noleggiati e faremo un breve tour della città edi Soweto, simbolo della lotta all’apartheid. Attraversando Middleburg e Sabie, arriveremo allla regione Mpumalanga, dove ammireremo le Cascate Mac Mac e il Blyde River Canyon. Entreremo quindi nel Kruger National Park e, attraversandolo fino a Skukuza, avvisteremo antilopi, elefanti, rinoceronti, leoni, ghepardi e molte specie di uccelli, godendo di paesaggi mozzafiato e una fauna incredibile.
Giorni 6-13
Attraverseremo eSwatini, una piccola nazione dove passato e presente convivono tra mercati indigeni e strutture moderne. Rientrati in Sudafrica, visiteremo parchi come Mkuze, Hluhluwe, Imfolozi e St. Lucia, esplorando in barca fiumi popolati di ippopotami e coccodrilli. Percorreremo la regione degli insediamenti zulù fino a Durban, città in cui la cultura africana incontra quella indiana. Infine raggiungeremo Port Elizabeth, scegliendo se percorrre la strada interna attraverso il Lesotho o quella costiera attraverso il Transkey e la Wild Coast.
Giorni 14-22
Da Port Elizabeth, percorreremo la celebre Garden Route, attraversando laghi e foreste lussureggianti fino al Tsitsikamma National Park. Proseguiremo verso Cape Agulhas, il punto più meridionale dell'Africa, e faremo una sosta a Hermanus per avvistare le balene. Avendo tempo, visiteremo i pinguini a Betty's Bay e i cormorani a Lamberts Bay e potremmo fare un’escursione nella regione dei pregiati vigneti sudafricani. Il viaggio culminerà a Città del Capo, con visite a musei, mercati, la Table Mountain e l’iconico Capo di Buona Speranza.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Un paese, un viaggio stupendo ricco di interesse naturalistico e sociale. L' Apartheid è finito da un punto di vista ufficiale ma se ne avverte ancora la presenza nell’economia e negli occhi della gente. Il Sudafrica non è l'Africa Nera, ma un' altra sfaccettatura di questo Paese con aspri paesaggi, le scogliere su cui gli oceani irrompono rabbiosi e il vento che rapisce le emozioni per poi restituirle. È un viaggio con tanti chilometri da macinare, più di 5000, ma questo Paese li vale tutti! Bisogna essere molto motivati: c'è da cucinare, fare la spesa, lavare piatti, scaricare e caricare ogni giorno, ma tutto questo creerà unione e armonia nel gruppo" (Tara D.)
Il Sudafrica viene spesso definito “il mondo in un solo Paese” per i suoi paesaggi diversi e e spettacolari che incantano ogni viaggiatore. Le dune dei deserti si alternano alle savane, i canyon imponenti si affiancano alle lagune serene, le montagne maestose svettano su coste bagnate da due oceani. Scopriremo la fauna straordinaria dei suoi parchi e una cultura complessa che riflette influenze africane ed europee. Ciò che rende il Sudafrica veramente straordinario è il suo forte spirito di cambiamento: gli abitanti, neri e coloured, hanno sconfitto l’apartheid per costruire una democrazia integrale, grazie anche all'apporto indimenticabile dell'ex presidente Nelson Mandela, emblema della lotta per i diritti civili. Anche un viaggio di poche settimane può offrire l’opportunità di avvicinarsi a questa realtà in continua evoluzione e di comprenderne le dinamiche profonde. Immergersi nel Sudafrica significa vivere un'esperienza ricca di contrasti e di scoperte, dove ogni angolo racconta una storia di resilienza e di rinnovamento.
DA JOHANNESBURG AL KRUGER N.P.
Dall’Italia arriveremo in volo su Johannesburg e all’aeroporto recupereremo i nostri mezzi noleggiati per metterci subito alla guida e iniziare la nostra traversata del Sudafrica. Faremo un breve giro di Jo’burg, come la chiamano i suoi abitanti, e, se possibile, visiteremo la township di Soweto, simbolo della lotta contro l’apartheid.
Ci dirigeremo quindi verso Pretoria e, attraversando Middleburg e Sabie, entreremo nella regione Mpumalanga dove visiteremo le Cascate Mac Mac, un angolo di paradiso il cui nome è un omaggio ai minatori scozzesi che si stabilirono qui nel XIX secolo. Da qui ci sposteremo al maestoso Blyde River Canyon, uno dei gioeilli del Sudafrica con la sua imponenti formazioni rocciose e le foreste subtropicali delle sue vallate.
Attraversando Phalaborwa, ci inoltreremo in una delle regioni più affascinanti del Sudafrica. Questa terra è un mosaico di insediamenti etnici, tra cui i Venda e gli Ndebele, e vanta una straordinaria varietà di paesaggi: fiumi impetuosi, cascate spettacolari, montagne imponenti, canyon maestosi, foreste e savane, tutti habitat di una fauna incredibilmente ricca e variegata.
Il nostro viaggio ci porterà nel primo dei numerosi parchi che esploreremo, il Kruger. Guidare attraverso questo santuario naturale sarà un'esperienza incredibile: lo percorreremo da nord fino a Skukuza, a sud, e avremo la possibilità di avvistare branchi di gazzelle, antilopi, eland, orici, gnu, kudu, bufali, zebre, giraffe ed elefanti. Potremo osservare da vicino rinoceronti bianchi e neri, ippopotami, coccodrilli e una varietà di predatori tra cui oltre 2000 leoni, iene brune e maculate, sciacalli e, con un po' di fortuna, anche ghepardi e leopardi. Per gli appassionati di birdwatching, il parco ospita ben 468 specie di uccelli. Tra questi, rapaci maestosi, eleganti aironi, marabù, serpentari, buceri e gli storni metallici che ci terranno compagnia per tutto il nostro viaggio.
DA eSWATINI A PORT ELIZABETH
Attraverseremo il regno di eSwatini, dove il passato e il presente coesistono armoniosamente: mercati indigeni ricchi di artigianato tradizionale si affiancano a moderni supermercati, dove non è raro incontrare uomini avvolti in pelli tradizionali. Rientrati in Sudafrica, potremo scegliere cosa visitare tra una moltitudine di parchi e riserve naturali: dalla Mkuze Game Reserve , nel Northern Zululand, a Hluhluwe e Imfolozi, fino alla St. Lucia Game Reserve, affacciata sull'oceano. Qui, potremo esplorare il fiume in barca, immersi in un habitat popolato da ippopotami e coccodrilli.
Proseguiremo il nostro viaggio attraversando gli insediamenti zulù per giungere a Durban, una città dove l'Africa incontra l'India e il profumo di curry pervade l'aria. Da qui, potremo scegliere di esplorare l'interno, ammirando i grandiosi scenari della catena montuosa del Drakensberg e visitando il Lesotho, un piccolo regno incastonato nel cuore del Sudafrica. Questo paese offre una realtà antropologica completamente distinta dal suo grande vicino, con i Basotho che indossano abiti tradizionali e vivono in una società non segnata dall’apartheid. L'inclusione del Lesotho nel nostro itinerario, eliminando alcune visite minori, arricchirà indubbiamente la nostra esperienza di viaggio e l’itinerario interno ci permetterà di visitare il Golden Gate N.P e l’Addo Elephant N.P. In alternativa, potremo seguire la costa ed entrare nel Transkei, terra degli Xhosa, gruppo etnico dei bantu: questa regione era una delle dieci riserve, o homelands, dove i neri erano confinati prima della caduta dell’apartheid. Attraverseremo un’infinita distesa di colline punteggiate da capanne dai colori tenui e disegni geometrici, fino a raggiungere l’icantevole Wild Coast a sud di East London.
Il nostro viaggio continuerà verso sud, passando per Grahamstown, che evoca l'atmosfera della vecchia Inghilterra, fino a raggiungere Algoa Bay e Port Elizabeth, la “città del vento”, affacciata sullìOceano Indiano.
DALLA GARDEN ROUTE A CAPE TOWN
Da Port Elizabeth, percorreremo la celebre Garden Route, un itinerario che incanta i sensi e attraversa un mosaico di laghi e foreste lussureggianti, dove il paesaggio alpino incontra la bellezza dei paesaggi marini. Il nostro viaggio ci condurrà attraverso lo Tsitsikamma National Park, una riserva naturale di rara bellezza dove le foreste si affacciano su scogliere spettacolari e acque cristalline.
Proseguiremo fino a Cape Agulhas, il punto più meridionale del continente africano e il luogo in cui l'Oceano Atlantico incontra l'Oceano Indiano. Da qui, una deviazione ci porterà a Hermanus, dove faremo un’escursione in barca per avvistare le balene: con un po' di fortuna, potremo osservare questi magnifici cetacei nel loro ambiente naturale, un'esperienza che resterà per sempre nei nostri ricordi.
Se il tempo lo permetterà, faremo una puntata sulla costa atlantica per ammirare le colonie di pinguini a Betty's Bay, nella baia di Città del Capo, e i cormorani a Lamberts Bay, a nord della capitale, vicino al Langebaan National Park, un paradiso per gli amanti della natura da esplorare in canoa. Tornando verso sud, potremmo visitare la zona tra i rinomati vigneti di Paarl e Stellenbosch, e fare una degustazione degli eccellenti vini locali.
Il nostro viaggio culminerà a Città del Capo, una città di incredibile bellezza, sospesa tra montagne imponenti e l'oceano infinito. Visiteremo il museo con le sue splendide raccolte etnografiche, il mercato dei fiori e i pittoreschi vicoli del quartiere malese in contrasto con i moderni centri commerciali della città. Saliremo poi sulla Table Mountain, in funivia o, per i più avventurosi, a piedi. Questa iconica montagna, che svetta a 1000 metri di altezza, offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sulla baia sottostante. Infine, raggiungeremo il leggendario Capo di Buona Speranza, un luogo carico di storia e simbolismo, da cui daremo l'addio a questo straordinario angolo d'Africa.
Se cerchi un viaggio più breve, guarda anche il nostro itinerario Sudafrica, nella versione Adventure, aperta a tutte le fasce d'età, Discovery, per chi vuole viaggiare con compagni dai 18 ai 40 anni, e Family, per chi parte con piccoli viaggiatori.
CURIOSITÀ
La Garden Route prende il nome dal suo aspetto di giardino naturale, dato dalla combinazione di paesaggi marini e paesaggi montani: spiagge dorate, laghi e boschi si alternano infatti su questa rotta panoramica della costa del Sudafrica. Attraversando il Tsitsikamma National Park, si possono esplorare fitte foreste e spettacolari scogliere. Knysna, famosa per la sua laguna e le imponenti Knysna Heads, è la sosta ideale per gli amanti delle ostriche. Plettenberg Bay offre spiagge incontaminate e possibilità di avvistare delfini e balene. Oudtshoorn infine, nella vicina Klein Karoo, è nota per i suoi allevamenti di struzzi e le suggestive grotte Cango.