SAFARI AUSTRALE EST Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Meridionale
Una lunga e grande Avventura Safari con camion attrezzato di tende e cucina da campo e con autista, attraversando il Mozambico, Malawi, Zambia e lo Zimbabwe. Dalle coste e dalle isole dell’Oceano Indiano alle Cascate Vittoria attraverso gli incontaminati parchi nazionali con la loro ricca fauna, immersi nella valle del Luangwa lungo il fiume Zambesi e il Lago Malawi.
I viaggi della linea SAFARI sono realizzati con camion, guidati da un autista, coperti che consentono di trasportare tutto il materiale necessario alla realizzazione del viaggio. Vengono forniti tende, materassini, sedie, tavoli e cucina da campo e carburante, il partecipante dovrà portare solo il sacco a pelo. Il Safari in Camion permette di affrontare in sicurezza itinerari in regioni remote ed isolate in totale autosufficienza. I partecipanti collaborano alla preparazione del campo e alla cucina come previsto dalla nostra formula di viaggio.
Vittoria MENEGHINI - Tel. 3382047568
Malawi: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 2 pagine completamente bianche.
Mozambico: È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e con due pagine libere.
A partire dal 30 aprile 2023 i cittadini di 29 Paesi, tra cui l'Italia, che si recano in Mozambico per motivi di turismo o di affari non saranno più soggetti all'obbligo di visto per soggiorni di 30 giorni (rinnovabili per altri 30 su richiesta dell'interessato). Al viaggiatore sarà richiesta la presentazione dei biglietti di andata e ritorno e della documentazione relativa all'alloggio. Rimane obbligatorio, inoltre, registrarsi sul portale online www.evisa.gov.mz almeno 48 ore prima dell'imbarco e pagare una tassa di 650 meticais (meno di 10 euro al tasso di cambio odierno).
Sudafrica: Il visto si prende in arrivo. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dall’uscita dal Paese. Si raccomanda di verificare che il proprio passaporto sia perfettamente integro oltre che dotato di almeno due pagine contigue bianche. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche.
VIAGGI IN SUD AFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Zambia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e 3 pagine completamente bianche.
Zimbabwe: visto necessario, viene rilasciato, in frontiera, all’arrivo nel Paese. Il costo per un’entrata singola è di USD 30, per un’entrata doppia di USD 45; per un’entrata multipla di 55 USD. Si segnala che il pagamento deve essere effettuato in contante USD. Le banconote emesse prima del 2000 non vengono accettate.
Malawi: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Mozambico: Obbligatorio vaccino per la Febbre gialla. È consigliata profilassi antimalarica e l'antitifica.
Sudafrica: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Zambia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Zimbabwe: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-7
In volo dall'Italia raggiungeremo Maputo, capitale del Mozambico. Da qui inizieremo la nostra traversata in camion, prima lungo la costa con Praia do Tofo, Inhambane e Vilankulo da dove visiteremo il meraviglioso arcipelago di Bazaruto tra snorkeling ed esplorazioni in dhow. Punteremo quindi verso l'interno, con il parco di Gorongosa, dove ci dedicheremo ai game drive a all'incontro con leoni, impala e aquile pescatrici.
Giorni 8-14
Con una traversata di due giorni, attraverso villagi e mercati, raggiungeremo Ilha de Mocambique, con le sue strade assolate e i palazzi coloniali. Risaliremo sul camion verso il Malawi, attraversando villaggi autentici come Ribauè e Cuamba, e raggiungeremo il Liwonde National Park: con un boat safari, trascorreremo un'intera giornata tra elefanti e ippopotami. Proseguiremo quindi verso lo Zambia, passando per Chipata e dedicando due giornate ai safari nel South Luangwa National Park.
Giorni 15-23
Dalla caotica capitale Lusaka, raggiungeremo Kirundu e il Lower Zambesi N.P., dove ci accamperemo sul fiume tra elefanti, ippopotami, coccodrilli e uccelli acquatici. Proseguiremo verso Livingstone per esplorare il mercato artigianale e fare un walking safari nel Mosi Oa Tunya N.P. con zebre, impala e rinoceronti. Infine, varcheremo per poche ore il confine con lo Zimbabwe per visitare le maestose Victoria Falls, con una passeggiata lungo lo Zambesi tra vegetazione e nuvole di vapore.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Il Safari Australe Est è senza dubbio uno dei grandi viaggi africani di Avventure: intenso, duro, ed entusiasmante! Paesaggi marini incantevoli e sorprendenti in Mozambico, luoghi idilliaci lungo le rive dell'immenso lago in Malawi, una natura straordinaria e prorompente nei parchi dello Zambia, e infine le cascate Vittoria. Ma soprattutto i popoli d'Africa che ti regalano sempre un sorriso. Il loro perenne e lento camminare, sul ciglio delle strade sterrate, tra i campi, lungo la ferrovia, tra villaggi, scuole, mercati fin dalle primissime ore del mattino. Componente essenziale del viaggio il nostro camion che per 24 giorni è stato la nostra casa oltre che il nostro mezzo. La fatica, le levatacce, i lunghi percorsi di trasferimento, la tenda da montare e smontare alle ore più assurde, la cucina da campo da sistemare quando avremmo voluto distenderci con una birra fresca, ma tutto questo è stato ampiamente compensato, anzi surclassato, dalla bellezza dei luoghi, dalla varietà delle situazioni, dalla straordinaria fauna, dal conoscere gli angoli più nascosti e meno turistici, dal contemplare l’indimenticabile cielo stellato africano." (Bruno F.)
Il Safari Australe Est, come il Safari Australe Ovest è molto di più di un viaggio: è una Grande Traversata Africana in pieno stile Avventure! Un percorso di circa 5600 km nell’Africa australe est che da Maputo, capitale del Mozambico, attraversa tutto il nord del paese, percorre una parte del Malawi e termina in Zambia, A Livingstone, sulle impetuose ed imponenti Victoria Falls.
Un viaggio impegnativo, effettuato con un camion attrezzato tra strade polverose, natura, animali, villaggi, gente, sorrisi, mare, laghi e cascate. Un’Africa vera, piena di colori e forti contrasti, un mix di emozioni che ci entrerà dentro e che rimarrà saldamente ancorato ai nostri ricordi. Entreremo in un'Africa vera e coinvolgente, dove la fretta lascerà il posto al piacere del viaggio, agli incontri, alle strade polverose da assaporare. ai cieli stellati e a luoghi sconosciuti.
DA MAPUTO AL GORONGOSA
In volo dall'Italia, raggiungeremo Maputo, rumorosa e caotica capitale del Mozambico. Se avremo tempo a disposizione, visiteremo il barrio storico della capitale con il suo coloratissimo mercato di stoffe e cibo. Da qui inizieremo la nostra grande traversata in camion: percorrendo un tratto di costa verso nord, passeremo dalle bellissime spiaggie di Xai Xai e raggiungeremo Praia do Tofo nella cittadina di Inhambane, dove ci aspetta un bellissimo ocean safari: a bordo di grossi gommoni e con guide esperte, ci lanceremo in mare aperto, alla ricerca di delfini, balene, squali balena, mante e tartarughe e, se possibile, ci tufferemo in acqua per fare snorkeling in mezzo a questa meravigliosa fauna.
Con un transfer di mezza giornata, raggiungeremo Vilankulo, di fronte al bellissimo arcipelago di Bazaruto. Dedicheremo un paio di giorni alla visita di queste bellissime isole, Magaruque, Bazaruto, Benguera, tra passeggiate su banchi di sabbia bianca e snorkeling nella barriera corallina tra pesci farfalla, pesci pappagallo, aguglie e lionfish. Ci sposteremo con i tradizionali dhow, imbarcazioni in legno a vela, e sulle isole ci sentiremo appagati dal silenzio ovattato delle dune e dall’intenso azzurro del mare. Alla luce del tramonto, assisteremo alla suggestiva partenza dei pescatori, decine di barche a vela in silhouette che si allontanano nel mare aperto, mentre all'alba, al rientro delle barche, le spiagge si riempiranno di donne intente a scegliere nelle reti i granchi più grossi e colorati.
Una lunga traversata verso l'interno del Paese, ci porterà nel parco di Gorongosa, tra savane, fiumi e foreste di acacie: i paesaggi di questo luogo saranno una vera ispirazione per i fotografi! Distrutto dalla guerra civile, oggi, grazie ad un'intenso programma di ripopolamento, il parco è tornato al suo splendore: con un game drive, a bordo di apposite jeep, esploreremo quest'area ricchissima di biodiversità, tra leoni, impala, avvoltoi e aquile pescatrici.
APPROFONDIMENTO
Situato al largo della costa del Mozambico, Bazaruto è una delle gemme più affascinanti dell'Oceano Indiano. È composto da cinque isole principali, Bazaruto, Benguerra, Magaruque, Santa Carolina e Bangue, caratterizzate da barriere coralline, dune di sabbia, praterie marine e foreste costiere. L'arcipelago è uno degli ultimi rifugi del dugongo, un raro mammifero marino simile al lamantino, e le sue acque circostanti sono abitate da una grande varietà di specie marine, tra cui delfini, balene, tartarughe marine e una miriade di pesci colorati. Le isole sono abitate da comunità locali che vivono principalmente di pesca e agricoltura. La bellezza naturale dell'arcipelago lo rende un paradiso per i fotografi, con panorami mozzafiato di spiagge di sabbia bianca, acque turchesi e tramonti spettacolari.
DA ILHA A SOUTH LUANGWA
Uno splendido percorso di due giorni verso Ilha de Mocambique, ci porterà ad attraversare mercati e villaggi, come Mocuba e Pensau Cruzeiro: la strada, a tratti scorrevole e a tratti completamente dissestata, sarà faticosa, ma sempre animata da bambini, uomini e donne che la percorrono a piedi, tra bancarelle e merci. Attraverseremo lo Zambesi, il fiume che ci accompagnerà per il resto del viaggio e, finalmente raggiungeremo Ilha: le strade assolate, i diroccati palazzi coloniali portoghesi, il sorriso dei bambini e l’affettuosa accoglienza della gente, creeranno intorno a noi un’atmosfera magica! Dedicheremo una giornata a scoprire questa città isola, dietro le cui facciate si nascondono deliziosi cortili e splendidi giardini.
Risaliremo a bordo del nostro camion, puntando verso il Malawi. Attraverseremo uno dei territori più autentici e meno turistici del Mozambico, attraverso i villaggi di Ribauè, Malema, Cuamba. Costeggiando una ferrovia che sprofonda nel nulla, varcheremo la sperduta frontiera di Nayuchi e raggiungeremo il Liwonde National Park, sul lago Malawi. Vivremo due giorni immersi nella natura del parco, con elefanti e ippopotami che passeggeranno indisturbati tra le nostre tende e godendici la serena e tranquilla vita rurale lungo le rive di Monkey Bay. Con un boat safari, esploreremo l'ambiemte fluviale, con le sue foreste a galleria, i coccodrilli, gli ippopotami e l'elegante fish eagle che ha qui il suo naturale habitat di caccia.
Continueremo il nostro viaggio verso ovest, superando il confine tra Malawi e Zambia. Con una tappa a Chipata, raggiungeremo il South Luangwa National Park, uno dei più maestosi parchi di tutta l’Africa, con la sue enormi mandrie di bufali, gazzelle, impala, waterbook, leoni, zebre, giraffe ed elefanti. Dedicheremo due intere giornate ai safari con game drive diurni e notturni e un adrenalico walking safari!
DA CHIPATA A LIVINGSTONE
Dopo una giornata di trasferimento, immersi nella realtà rurale locale, verremmo catapultati nella caotica e trafficata Lusaka, tra grattacieli, banche e compagnie minerarie. Ma sarà solo una tappa strategica per raggiungere l'indomani Kirundu e il Lower Zambesi N.P. Ci accamperemo sulle sponde del fiume e trascorreremo un'intera giornata in barca in mezzo ad elefanti, ippopotami, coccodrilli, uccelli acquatici e, con un po' di fortuna, potremmo avvistare anche i leopardi!Avremo la sensazione di trovarci in un paradiso terrestre.
Ci rimetteremo quindi in viaggio, direzione Livingstone, per la nostra ultima tappa. La città ci accoglierà con la sua pace e la sua tranquillità. Dedicheremo una giornata al mercato artigianale e ad ultimo incontro con gli animali nel piccolo ma delizioso Mosi Oa Tunya N.P., dove potremmo fare un walking safari tra zebre, impala e rinoceronti. Infine, la magnificenza e la grandiosità delle Victoria Falls! Attraverseremo il confine con lo Zimbabwe e percorreremo il sentiero che dalla statua di Livingstone costeggia le maestose cascate: una passeggiata di quasi 2km tra vegetazione lussereggiante e nuvole di vapore, uno spettacolo incredibile. Volendo, potremmo concludere il viaggio in maniera adrenalinica, effettuando un emozionante volo in elicottero sopra le cascate e nella gola che percorre lo Zambesi, oppre una discesa in rafting lungo il fiume.
Con gli occhi pieni di immagini memorabili e il cuore colmo di emozioni, non ci resta che prendere il volo che ci riporterà in Italia.
Se ami le grandi traversate in camion, guarda anche l'itinerario del Safari Australe Ovest e se parti con ii piccoli viaggiatori, vivi una grande Avventura in famiglia con il Botswana Namibia Family.