Avventure nel Mondo

GROENLANDIA SLITTA Viaggio di gruppoAdventureNord Europa

Foto di Luca D'Intino
DURATA
10 giorni
PERIODO
Mar Apr
PERNOTTAMENTI
alberghetti, rifugi
TRASPORTI
slitte trainate dai cani
DIFFICOLTÀ
Grande freddo. Sistemazione in piccoli rifugi.
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Francesco CENTOFANTI - Tel 3408049448
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E NORME

Danimarca: non occorre il visto.

Groenlandia: non occorre il visto. È necessario il passaporto.

N.B. I requisiti indicati valgono per i viaggiatori di nazionalità italiana. I partecipanti di nazionalità NON italiana dovranno documentarsi autonomamente circa i requisiti di ingresso richiesti presso la propria rappresentanza consolare e quella del paese di destinazione.
VACCINAZIONI

Danimarca: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.

Groenlandia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.

VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
Video di viaggio
Contenuto realizzato dai nostri viaggiatori
Video di viaggio
Contenuto realizzato dai nostri viaggiatori
Video di viaggio
Contenuto realizzato dai nostri viaggiatori
Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
4.535 €
quote basate su 9 partecipanti
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), la tratta Kulusuk-Tasiilaq in elicottero, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un pacchetto comprendente 3 notti a Tasiilaq, tour in slitta trainata da cani di 5 giorni, con pensione completa in piccole capanne/rifugi. Cena all'arrivo e cena l'ultima sera.
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
Cassa comune
Cassa comune
100 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
04 MAR - 13 MAR
cod: 2736
Prenota
18 MAR - 27 MAR
cod: 2737
Prenota
25 MAR - 03 APR
cod: 2738
Prenota
01 APR - 10 APR
cod: 2739
Prenota
Redazionale di viaggio

Una grande avventura tra le nevi e i ghiacci oltre il Circolo Polare Artico in uno degli ambienti più affascinanti del pianeta. Sulla calotta polare, tra i ghiacciai e gli iceberg con le slitte trainate dai cani e condotte dagli eschimesi. Viaggeremo per giorni con i cacciatori e pescatori, ricavando l'acqua da bere e per cucinare fondendo il ghiaccio di iceberg millenari, assistendo al pasto della muta, correndo veloci sulle slitte tra paesaggi incontaminati dove le immensità dello spazio e la grandiosità della natura sono limitati solo dagli orizzonti lontani. Una immersione totale nella natura più incontaminata e nella cultura Inuk! Nulla di simile avrete mai visto nei vostri pur numerosi viaggi nei quattro angoli del mondo.

In volo raggiungiamo Reykjavík e da lì, sempre in volo, Kulusuk. Da qui, in elicottero raggiungeremo Tasiilaq, punto di partenza della nostra Avventura. Che ci porterà a vivere una full immersion di 7 giorni in una realtà fuori dal mondo, tra natura incontaminata e la cultura Inuk.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Partenza dall'Italia.
Giorno 2
Giorno di arrivo a Tasiilaq.
Giornata libera per entrare in confidenza con questa piccola perla circondata dai ghiacci ed entrare in contatto con l’accogliente popolazione locale.
Giorno 3
Si parte! Briefing con i capi guida e poi si parte in direzione nord, verso il fiordo di Sermilik, attraversando bellissime località e panorami mozzafiato. Arrivati alla nostra destinazione finale scenderemo in un bellissimo letto di un fiume dove troveremo le piccole cabine che serviranno da base per le prossime due notti.
Giorno 4
La giornata sarà dedicata all'esplorazione della costa di Sermilik e delle cime circostanti. Ci avventureremo su una cima vicina (con le racchette da neve), nel tentativo di ottenere una vista superba del fiordo di ghiaccio di Sermilik
Giorno 5
Risaliamo sulle nostre slitte sempre puntando a nord, ci fermeremo nel piccolo villaggio di Tiniteqilaaq con i suoi 125 abitanti con i quali potremo confrontarci sullo stile di vita Inuit in un’area così isolata e impervia. Passeremo la notte ospiti in una casa dell'insediamento cenando presso una famiglia locale.
Giorno 6
Oggi le nostre slitte puntano a sud, inizia la via del ritorno. Costeggeremo l’isola di Ammassalik, circondati su entrambi i lati da cime e ghiacciai, per raggiungere la penisola di Pitserpaajik, dove ci attende una capanna.
Giorno 7
Un lungo tratto in slitta, immersi nei panorami che avremo imparato ad amare, ci riporterà a Tasiilaq, dove saluteremo le nostre guide e i nostri cani.
Giorno 8
Si finisce come si è iniziato, con una giornata libera a Tasiilaq. Potremo organizzare un’escursione con le racchette da neve nella Valle dei Fiori fino a un punto panoramico sulla città o visitare l’interessante museo cittadino (Tasiilaq è il centro amministrativo della Groenlandia orientale).
Giorno 9
È tempo di tornare: in elicottero a Kulusuk, volo per Reykjavík.
Giorno 10
Rientro in Italia.

Abbigliamento e attrezzature:
E' indispensabile un abbigliamento che ripari dal freddo e dal forte vento, che sia impermeabile all'acqua, ma traspirante; tenete conto che durante il tragitto con le slitte la maggior parte del tempo lo si trascorre seduti sulle medesime, esposti al vento e con scarse possibilità di movimento. Indispensabile un sacco a pelo in piumino adatto alle basse temperature (-30°C) e un materassino gonfiabile. 

Possibilità di noleggiare in loco materiale tecnico (tuta termica, sacco a pelo, stivali).

N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili