DELHI AGRA JAIPUR Viaggio di gruppo • Adventure • India, Nepal e Dintorni
Una breve avventura alla scoperta del triangolo d’oro: dalla caotica New Delhi si viaggia attraverso Agra, ammirando il Taj Mahal una delle sette meraviglie del mondo, per finire a Jaipur, la ‘’città rosa’’ con i suoi forti e vivaci mercati. Un'esperienza completa dell'India che ti lascerà ricordi indelebili di questo affascinante paese.
India: è obbligatorio ottenere il visto on line cliccando su https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Tutte le info le trovate QUI
India: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
Per le spese in corso di viaggio fare riferimento alla Cassa Comune.
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende"
Giorni 1-4
Da New Delhi ci trasferiremo subito ad Amber, antico gioiello del Rajasthan con il suo imponente forte che domina la collina. Proseguiremo poi per Jaipur, la città rosa, con il suo Palazzo del Vento e successivamente esploreremo Galta, con i suoi templi immersi nella natura. Concluderemo il viaggio a Fatehpur Sikri, la città fantasma che affascina per la sua storia millenaria, testimone di un passato glorioso e misterioso.
GIORNI 4-6
Dedicheremo due giorni interi ad Agra, dove esploreremo una delle sette meraviglie del mondo: il Taj Mahal, capolavoro dell'arte moghul e simbolo d'amore eterno. Visiteremo anche il forte di Agra, imponente testimone storico. Il viaggio proseguirà in bus verso Mathura, luogo sacro di nascita di Krishna, e a Vrindavan, città spirituale e meta di pellegrinaggio, nonchè ricca di templi antichi.
GIORNI 7-9
L'ultima tappa del nostro viaggio prevede Delhi, dove il Qutub Minar sfida i cieli e la Porta dell'India risuona di echi storici. Vivremo il tumulto di Chandni Chowk, cuore pulsante di commerci e colori, e ci immergeremo nella pace del Tempio del Loto, simbolo di armonia. Attraverseremo il maestoso Forte Rosso, testimone silente di epoche passate, e ci lasceremo avvolgere dalla spiritualità della Grande Moschea. Da qui faremo ritorno in volo in Italia.
COSA DICONO I NOSTRI VIAGGIATORI
"Un viaggio breve, ma che permette di iniziare ad entrare in contatto con la realtà indiana, ideale come prima volta in India. Sentivo sempre dire che l'India o si ama o si odia, io che non c'ero ancora stato non avevo ancora ben chiaro questo concetto. A posteriori potrei dire che la voglia di tornarci e' molto forte, e' una realtà che nel bene e nel male, con tutte le sue contraddizioni, ti colpisce come un pugno allo stamaco, ma dall'altro lato la sua spiritualità, la sua popolazione ti rimane nel cuore. Una popolazione in cui anche i piu' poveri ti mostrano il loro lato sorridente, si mettono in posa per una foto, magari per avere poche rupie. E' proprio questo loro modo di accettare la vita, anche l'estrema poverta' che ti fa pensare... quante volte noi ci lamentiamo per cose, situazioni, ben inferiori a quelle che possiamo trovare in India, eppure qui tutto è diverso, è accettato come parte ineluttabile della vita". (Lucio D.G.)
Un breve ma intenso viaggio di gruppo che ci porterà a scoprire le vestigia del glorioso passato dell’India che ha caratterizzato tutto il secondo millennio, testimonianza di una straordinaria fioritura artistica e culturale. Tra il 600 e il 700 gli imperatori Moghul costruirono palazzi sontuosi e mausolei imponenti, castelli e fortezze, creando il profilo urbanistico delle città di Jaipur, Delhi e Agra. Un viaggio nella terra delle mille contraddizioni, da fare con cuore e bagaglio leggero. Il viaggio può essere effettuato in senso inverso.
AMBER, JAIPUR, GALTA E LA CITTÀ FANTASMA DI FATEHPUR SIKRI
Il nostro viaggio inizierà con l'arrivo a New Delhi, la quale visiteremo all'ultimo. Ci trasferiamo quindi direttamente ad Amber in autobus per scoprire il suo imponente forte, esempio maestoso di architettura militare e palaziale rajput. Proseguiremo il nostro itinerari verso Jaipur, chiamata anche la "città rosa" dove ci muoveremo in tuk tuk e liberamente a piedi, visitando l'Hawa Mahal chiamato anche il "Palazzo del Vento" e i colorati bazar locali, immergendoci nella cultura vivace della città. Ci avventureremo poi a a Galta, un'oasi di pace con templi antichi nascosti tra le rocce, per poi concludere a Fatehpur Sikri, passeggiando tra i palazzi e le moschee della deserta città imperiale, testimonianza del fasto di un tempo.
Le meraviglie di AGRA
Proseguiamo la nostra avventura in gruppo dedicando due giorni ad Agra, lasciandoci incantare dal Taj Mahal. È una delle sette meraviglie del mondo, fu commissionato da Shah Jahan, quinto imperatore della dinastia Moghul, in memoria della sua amata moglie Mumtaz Mahalche morì dando alla luce il loro quattordicesimo figlio, e la sua morte lasciò l'imperatore profondamente addolorato. Questo monumento è celebre per la sua straordinaria bellezza e racconta una storia d'amore eterna che supera i confini del tempo. Visiteremo anche il Forte di Agra, imponente eredità degli imperatori moghul, dove le robuste mura di pietra rossa celano magnifici palazzi e silenziosi giardini segreti, eco di potere e di intrighi di corte. Proseguendo il nostro viaggio, raggiungeremo Mathura, vibrante di storia e di fede, luogo sacro dove nacque Krishna. Qui, la spiritualità si respira in ogni angolo, tra mercati colorati e templi antichi. Concluderemo il nostro percorso a Vrindavan, città tessuta di misticismo, dove i canti dei devoti e l'aroma dei fiori di marigold si mescolano creando un'atmosfera quasi celestiale. Questa tappa ci immergerà completamente nella devozione e nella bellezza, chiudendo il nostro viaggio tra le meraviglie dell'India con un ricordo indimenticabile.
Un'immersione totale nella capitale, DELHI
Concluderemo il nostro viaggio nella caotica Delhi, una città di contrasti dove il passato e il presente si fondono in un'armonia sorprendente. Tra le vie affollate e gli angoli nascosti, scopriremo il Qutub Minar, un'antica torre maestosa che testimonia silenziosamente secoli di storia. La Porta dell'India ci accoglierà con la sua imponenza, un arco trionfale che brilla sotto il sole indiano, simbolo di orgoglio nazionale. Ci addentreremo nei vicoli di Chandni Chowk in tuk tuk, dove i sensi saranno sopraffatti dall'esplosione di colori, suoni e profumi. Assaggeremo le delizie culinarie locali, dai dolci jalebi ai saporiti kebab, mentre ammiriamo l'artigianato che racconta storie di abilità tramandate di generazione in generazione. Troveremo poi un'oasi di pace nel Tempio del Loto, una meraviglia architettonica a forma di fiore che invita alla riflessione e alla meditazione. La visita al Forte Rosso ci porterà indietro nel tempo, attraverso i vasti cortili e le opulenti sale che hanno ospitato i grandi imperatori Moghul, ognuno lasciando il proprio segno nella storia della città. Infine, ci lasceremo avvolgere dalla spiritualità e dal misticismo della Grande Moschea, il più grande santuario islamico dell'India, dove l'eco delle preghiere si mescola con il fruscio del vento tra i pilastri.Da qui, faremo ritorno in volo verso l'Italia.
LE DATE DELL'HOLI FESTIVAL E DELL'ELEPHANT FESTIVAL NEL 2025
- I gruppi potranno partecipare all’Holi festival: festa dei colori e della primavera il 14 marzo 2025. Esperienza induista di trionfo di colori e rumori. Tradizione primaverile di divertimento e rinascita attraverso polveri colorate.
- Sempre il 14 Marzo 2025, a Jaipur si svolgerà il festival degli elefanti. Il festival inizia con una processione degli animali che termina con il premio a quello miglior decorato. Poi si tengono gare di polo con elefanti e gare di forza tra elefanti e uomini. Il giorno di chiusura vengono lanciati in aria bellissimi fuochi d'artificio.
Se hai qualche giorno in più a disposizione puoi valutare anche il viaggio Delhi Varanasi Discovery di 11 giorni, per viaggiatori fino a 40 anni e nella versione per famiglie Delhi Varanasi family, oppure Delhi Varanasi sempre di 11 giorni aperta ai partecipanti di tutte le età.