DECCAN INDIA BREVE Viaggio di gruppo • Adventure • India, Nepal e Dintorni
Partiamo insieme nel sud del continente indiano, un viaggio nel misticismo delle città tempio e degli ashram dell’India Meridionale. Da Chennai (ex Madras) con i musei e mercati vibranti a Chidambaram con i templi più antichi dell’India. Proseguiamo per il Peryar National Park fino alle incantevoli spiagge del Kerala.
Giovanni ALBERTON - Tel. 338 4783058
India: è obbligatorio ottenere il visto on line cliccando su https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
Tutte le info le trovate QUI
India: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
L’India del sud rappresenta la parte più autentica e più originale del sub - continente indiano ed è rimasta estranea alle grandi correnti migratorie ed alle avventurose folgoranti invasioni di Greci, Musulmani e Mongoli, ma anche all’influsso di tutte quelle teorie filosofiche e religiose che si sono susseguite, sovrapposte, concatenate nella piana del Gange e nell’estremo nord del paese. Qui tutto è indù pieno, completo, antico, attualissimo. E per visitare questo Sud ci portiamo dall'Italia a Chennai (Madras) dove prendiamo possesso del nostro bus e dopo aver dato uno sguardo a questa autentica porta orientale dell’India, puntiamo verso sud per Kanchipuram la città d’oro e una delle sette città sacre del paese i cui templi risalgono al 700 d.C., e Mahabalipuram, la città delle sette pagode con il Tempio sull’Oceano ed il grande bassorilievo noto come “La nascita del Gangeâ€; ancora verso sud, Pondicherry, il cui peso culturale è in continuo sviluppo da quando Sri Aurobindo, uno degli ultimi filosofi indù, vi aprì il suo primo ashram; a Chidambaram antica capitale Chola i cui templi sono tra i più antichi dell’India. Proseguiamo per Gangakonda Cholapuram per visitare il tempio di Shiva, poi sosteremo a Kumbakonam al bellissimo tempio di Kumbashware e, li da presso, al tempio di Airateswara di Dharasu-ram, dalle splendide sculture. Ed ora Tanjore, con il Briha-wara, il tempio autentico simbolo della gloria, della potenza e della ricchezza dei Chola.
Poi ci sposteremo verso l’interno per Trichi dove, dall’alto della collina sulla quale è arroccato il Rock Fort, possiamo godere del fantastico panorama sulla città , sul fiume e sulla lontana selva di torri e pinnacoli del Shirangam Temple, il più grande dell’India circondato da sette mura concentriche con ventuno gapuram. E raggiungiamo Madurai, la città tempio millenaria sul fiume Vaghai con il gigantesco Sri Meenakshi Temple ed i suoi quattro stupa dorati di ingresso. Di nuovo in bus verso Capo Comorin la punta estrema dell’India per assistere all’affascinante cerimonia del tramonto. Diretti ad Occidente per Trivandrum ci fermeremo a visitare il superbo palazzo reale di Padmanabharapuram tutto in prezioso legno di tek prima di raggiungere le splendide deserte spiagge di Kovalam, dove distendiamo membra e spirito prima di portarci a Quilon e qui abbandonato temporaneamente il bus, troviamo le barche per un itinerario acqueo che attraverso tutta una pittoresca rete di canali, le Back Waters, ci porta ad Aleppy. (Potremo anche noleggiare case mobili galleggianti per due giorni per visitare meglio la regione). Attraverso i bananeti e i palmeti, giù ora verso il mare di Cochin, tagliando lo stato giardino del Kerala. La città di Vasco De Gama, poi inglese, poi olandese, presenta interessantissimi quartieri zeppi di negozietti di antiquariato e teatri di Katakali. Da Coonoor raggiungiamo l’altopiano di Ooty, prima di raggiungere Mysore con il sontuoso palazzo del maraja, quindi Halebid e Belur per contemplare in una serie preziosissima di sculture e bassorilievi tutta la maestria degli artigiani e degli artisti indù. Ad Hassan visitiamo lo splendido tempio Jain di Sravanabelagola, e la gigantesca statua monolitica di Gomateshvara, alta quasi 17 metri. A Bangalore abbandoniamo il fedelissimo bus ed in aereo rientriamo in Italia.
ESTENSIONE MARE A GOA (escluso periodo monsonico da mag a set).
Chi dispone di 7 giorni in più potrà effettuare questa riposante estensione dedicata a Goa. Da Madras in volo per Goa.
Per la descrizione del programma vedi GOA EXPRESS.
Il programma di viaggio di 17 giorni potrà subire alcuni tagli concordati dai partecipanti prima della partenza o in corso di viaggio sulla base delle relazioni dei viaggi precedenti.